ritorno del ciclo

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mavi09
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1047
Iscritto il: 10 giu 2009, 17:50
Località: Napoli

ritorno del ciclo

#1 Messaggio da mavi09 »

ciao,
e vorrei un aiuto. Un anno fa mi è stato diagnosticato un LNH al mediastino con infliltrazione al surrene destro, oggi sono in remissione bambocci . Pima di inziare la chemio ho chiesto ai miei dottori un metodo per proteggere le ovaie e aumentare le probabilità di restare fertile (sopratutto in previsione dell'autotapianto che poi non ho più fatto!). Mi hanno consigliato la somministrazione di decapeptyl 11.25 che generalmente si prescrive per problemi di endometriosi ma che è molto valida perchè mette al riposo le oviaie con una menopausa indotta e non fa avere perdite di sangue (e di globuli rossi) che ci sono con la pillola. E' stata una benedizione, anche il problema del ciclo insieme al tutto il resto non ci voleva proprio! nonostante il fatto che, anche a caua del cortisone, sono ingrassata notevolmente!
Ho fatto tre somministrazioni di tre mesi e l'ultima siringa l'ho fatta a febbraio, ad oggi ancora niente ciclo. Il ginecologo mi dice di non preoccuparmi e l'ongologo dice che per rimettere in moto le ovaie ci possono volere un pò di mesi.... Lo so in prima persona che questo "problema" non è niente a confronto di tutto il resto e dei problemi di tutti voi! ma vorrei sapere se qualcuno ha esperienze simili e mi può illuminare!
grazie a tutti!
"We are in this together"

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: ritorno del ciclo

#2 Messaggio da dina »

Ciao ! non so dirti con esattezza, ti dico solo la mia esperienza, da Ottobre ho fatto 3 cicli di DHAP + autotrapianto lo scorso Febbraio. Durante qs periodo mi e' stata somministrata la pillola Practil. Ora da fine Maggio l'ho interrotta per vedere cosa succedeva e purtroppo per ora del ciclo neanche l'ombra. Spero anche io che il corpo ce la rifaccia da solo ma ho anche molti dubbi, mi han detto che faro' esami ormonali per cercare di capire, ma qs si fanno a 6 mesi dal trapianto.
Posso chiederti quanti anni hai ?

Avatar utente
mavi09
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1047
Iscritto il: 10 giu 2009, 17:50
Località: Napoli

Re: ritorno del ciclo

#3 Messaggio da mavi09 »

Ho 29 anni e poco prima di ammalarmi con il mio fidanzato si parlava di matrmonio... poi i nostri argomenti hanno dovuto cambiare rotta e ora con molta difficoltà stiamo cercando di tornare alla normalità... Davanti alla vita salva niente conta ma l'idea di non poter un giorno diventare madre sarebbe l'ennesima sofferenza....
tu sei già mamma?
"We are in this together"

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: ritorno del ciclo

#4 Messaggio da dina »

purtroppo no :cry: però é vero come dici tu, le cose si ridimensionano... io pur di guarire guarda darei tutto e andrei sotto un ponte ricominciando tutto da capo, ma sana.
io ho 32 anni

fra
veterano
veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 3 giu 2008, 16:08

Re: ritorno del ciclo

#5 Messaggio da fra »

Ciao ti dico la mia espeienza...a me ci son voluti 3-4 mesi dall'ultima somministrazione, ma facevo quello da 3.75 ogni mese, quindi stai tranquilla, considera che avendo fatto l'ultima a febbraio fino a maggio eri coperta quindi aspetta ancora qualche mese e vedrai che tonano ad essere la solita rottura :)
kissing fra

Avatar utente
mavi09
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1047
Iscritto il: 10 giu 2009, 17:50
Località: Napoli

Re: ritorno del ciclo

#6 Messaggio da mavi09 »

grazie! mi rincuora sentirece tornano a dirti la verità mi mancano anche!
anche se la cosa importante è che sono viva!
ciao
mavi
"We are in this together"

Avatar utente
serenella
veterano
veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 18 feb 2008, 20:04
Località: pisa

Re: ritorno del ciclo

#7 Messaggio da serenella »

ciao,
a me, 41 anni e un bimbo al momento della diagnosi, non hanno fatto prendere niente per il ciclo. Mi avevano avvisato del fatto che le mestruazioni sarebbrero scomparse per, forse, poi ricomparire. Ho fatto il ciclo R-CHOP, l'ultima infusione a gennaio 2008, le mestruazioni sono riapparse a marzo 2009, poi sono tornate a maggio e ora sembrano tornate regolari, nonostante l'età, a detta del ginecologo!
Serenella

Nessuno ha detto che la vita fosse facile, ci hanno solo promesso che valeva la pena viverla...

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: ritorno del ciclo

#8 Messaggio da Sonia »

Ciao ti posso dire anch'io che durante il periodo delle chemio ho preso la pillola per interrompere il ciclo,che ci sono voluti alcuni mesi perchè tornassero,mi ero preoccupata anch'io ma bisogna solo avere pazienza. :)

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic. ... uno#p31297
Località: Bologna

Re: ritorno del ciclo

#9 Messaggio da Bruno »

mavi09 ha scritto:... Ciao
per chi non ricordasse sono in remissione da lnh a randi cellule B al mediastino con infiltrazione al surrene destro... venerdì mi tocca una ecografia all'addome e una lastra al mediastino per un "controllino intermedio" prima della pet il prox 23 novembre. Mi sento molto più tranquilla rispetto alla prima pet post terapia di maggio.. perchè mi sento bene a parte il cuore sempre un pò pigro e il ciclo che non torna ancora e i chili in più... :lol: però... a pensarci bene... sapere che venerdì qualcuno farà una preghierina per me mi conforterebbe molto!!!
grazie, vi faccio sapere
mavi
Ti mando un abbraccio da qui per oggi e attendo
assieme agli altri amici tue notizie :wink:

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: ritorno del ciclo

#10 Messaggio da Sabrina »

Come ti ho già scritto in risposta all'altro tuo post, anche a me ci sono voluti mesi perchè il ciclo tornasse regolarmente. E' solo questione di tempo e di pazienza.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Laurettam
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2010, 11:51
Località: Cagliari - Pabillonis

Re: ritorno del ciclo

#11 Messaggio da Laurettam »

Salve a tutte! Rispolvero questa discussione per raccontarmi la mia esperienza...ancora diversa!Io da febbraio 2010 sono in cura con ABVD, punture di eprex per l'emoglobina e Myelostim per i neutrofili..ho iniziato settimana scorsa il quinto ciclo, ne farò un sesto e dopo un mese la radioterapia. Per prottegere le ovaie mi è stato indicato di prendere la pillola, quella che prendevo anche prima di ammalarmi (Lybella), senza mai fare la pausa...però ho continuamente perdite...almeno una o due volte al mese...all'inizio le dottoresse mi han detto che era normale, ma dopo l'ennesima volta inizio anche a preoccuparmi...sono sempre più frequenti, durature e abbondanti...qualcuna ha avuto un'esperienza simile??sono un pò spaventata...giovedì ho il controllo settimanale..missà tanto che chiederò alle mie dottoresse se è il caso di fare un controllo ginecologico..mi farebbe stare più tranquilla!!

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”