Ciao Marco,
suppongo che il protocollo che hai seguito sia stato 6 cicli R-Chop 21, che ti ha dato finalmente la possibilità di arrivare ad un referto di pemissione Completa.
Non sono un medico, ma so che il linfoma follicolare è di tipo indolente, spesso si presenta negli uomini più grandi, dalle informazioni che ho so che le forme indolenti richiedono più tempo e più pazienza di quelle aggressive ( paradossale, ma le aggressive rispondono meglio alla terapia.)
Remissione completa indica che allo sato attuale ( fine terapia) vi è totale assenza di malattia, ma purtroppo, per tutti i tipi di linfoma, si può parlare di guarigione solo a distanza di più anni, poichè in molte tipologie di linfomi esiste un'alta probabilità di recidive.
Forse i tuoi medici intendevano dire che ora non hai la malattia, ma con il termine cronico intendevano prospettarti l'idea che non si può dire che sei guarito.
Ti posso aggiungere che in molti studi e sperimentazioni effettuate, la possibilità di GUARIGIONE da recidive è molto più alta se è stato utilizzato l' anticorpo monoclonale Rituximab.
il mio consiglio è quello di goderti ogni giorno con la gioia di essere uscito da un periodo angoscioso e difficile, tutti viviamo con una piccola zona d'ombra nel nostro cuore..perchè sappiamo che entro uno specchio di tempo (5 anni) la certezza della Guarigione nessuno può darcela ( l'ho vissuto con mia figlia).
In ogni caso sarai continuamente soto controllo e questo deve rincuorarti perchè significa conoscere per tempo ogni cambiamento.
Il rischio di recidive è comune a molte forme tumorali maligne ..es carcinoma mammario.
Un grande abbraccione
Mary
sta tranquillo e goditi la vita!

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.
( p. neruda)