Un pò di incroci per la Sardegna

Tutto quello che NON riguarda la malattia. Ricorrenze, auguri, compleanni, argomenti frivoli, richieste di aiuto sull'uso del forum ed altro ancora
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

Un pò di incroci per la Sardegna

#1 Messaggio da francesca »

Ragazzi e ragazze, vi chiedo una marea di incroci.
L'area attorno a Cagliari è in ginocchio. Ci sono state vittime, ci sono ancora dispersi, molte persone non hanno più la casa che stavano ancora finendo di pagare, le auto sono finite in mare, i mobili, i ricordi, i vestiti, il cibo, non hanno più nulla.
L'acqua è stata dichiarata non potabile per la contaminazione delle falde, come potete immaginare il disastro ha distrutto interi allevamenti, ci sono le campagne piene di carcasse e di morte.
Le coltivazioni sono andate distrutte, le aziende hanno subito danni ingentissimi.
Molte delle case distrutte erano di persone giovani, che con ansia pagavano il mutuo ogni mese e ora dovranno accollarsi il mutuo e l'affitto di una nuova casa.
La protezione civile, i volontari, le parrocchie, gli abitanti dei centri vicini sono tutti in movimento per aiutare i meno fortunati.
Ecco vi chiedo di incrociare perchè le amministrazioni agiscano con scrupolo, perchè usino bene i fondi che arriveranno, perchè diano sicurezza a queste persone.
Non so se ai telegiornali nazionali l'hanno detto, ma questa era una tragedia annunciata.
Gli agglomerati in cui è successo il peggio sono stati costruiti su letti di fiumi, vicino a una diga, tra la laguna e il mare.
Le concessioni edilizie probabilmente sono state date a imprenditori senza scrupoli chissà dietro quali ricompense alle amministrazioni comunali.
Chi comprava lì non poteva immaginare che la propria casa non fosse al sicuro, l'imprenditore di turno ha venduto bene la propria immagine.
Nel '99 c'è stata un'altra alluvione sempre nella stessa zona, ma i fondi per l'emergenza non sono stati usati correttamente, i centri abitati non sono stati messi in sicurezza, molti marciapiedi erano privi dei tombini di scolo, gli argini dei fiumi sono stati lasciati così com'erano. E sono passati nove anni. E ci sono ancora morti, persone che hanno perso tutto e fango ovunque.
Certo non è una tragedia paragonabile allo tsunami di qualche anno fa in Indonesia...però quello era un evento imprevedibile, in questo caso invece era prevedibilissimo.
I tecnici e le amministrazioni sapevano benissimo che il rischio idrogeologico era altissimo, ma non hanno preso comunque le giuste misure. Questo fa rabbia.
Certo i morti sono pochi, ma devono pesare come centomila sulle coscienze di chi pensa solo a intascare soldi costruendo ovunque.
E di chi deturpa la natura per il dio denaro è piena l'Italia.
Elio ha scritto una canzone per il Parco Sempione, io non sono capace e scrivo qui tutta la mia indignazione verso chi ha deturpato la mia isola, ha messo in ginocchio centinaia di famiglie, vendendo case non sicure a prezzi assurdi a giovani coppie che avevano un futuro già gravato dal peso di un mutuo ventennale e ora non vedono più nessun futuro.
E' una vergogna.
Il mio sfogo non serve a nulla e ve ne chiedo scusa, ma penso sia utile ogni tanto far riflettere sulle decisioni sbagliate che vengono prese per noi dall'alto.
In Sardegna non si era mai visto un nubifragio del genere e gli esperti hanno spiegato che è dipeso dalle alte temperature, innaturali in autunno, che hanno surriscaldato le acque del mare, l'acqua del mare è evaporata e non appena è arrivata una corrente fredda in quota associata a una perturbazione è scoppiato il finimondo.
E' una sorta di ciclone, però nel Mediterraneo...strano no? Come è strano che qui andiamo ancora in spiaggia vi pare? Che si possa fare ancora il bagno in mare a novembre...bè pare sia colpa del riscaldamento terrestre, che guarda caso è causato dall'inquinamento.
E chi lo produce l'inquinamento? Sempre chi ci governa, chi non rispetta il protocollo di Kyoto, chi fa industrie su industrie, macchine su macchine, guerre, poligoni militari, chi ci avvelena l'aria e il cibo e ci fa ammalare di cancro. Bene tranne rari casi siamo nelle mani di persone che per il dio petrolio e il dio denaro costruiscono case sulle dighe, mandano in guerra ventenni senza proteggerli dall'uranio impoverito, mettono nel mercato cibi avvelenati, distruggono l'aria che respiriamo e il nostro pianeta. A cosa serve dirlo? A nulla probabilmente, ma è giusto farlo.
Grazie per la vostra pazienza. Vi abbraccio e scusate ancora la mia rabbia.
Immagine
Immagine

Avatar utente
maurizio
moderatore
moderatore
Messaggi: 579
Iscritto il: 14 dic 2006, 12:54
Località: Roma

Re: Un pò di incroci per la Sardegna

#2 Messaggio da maurizio »

Nipotina,proprio ieri pensavo a te,dopo le notizie catastrofiche avute dalla tv.
Sacrosante parole Francesca quelle che riporti,si aspetta sempre il peggio,
per dare una sistematina alla meno peggio.
Ma vedrai che anche domani, ci sara' qualcuno senza scrupoli che costruirà
la dove non si puo'.
E per i disastrati ci sara' solo l'aiuto e il conforto dalla comunita' che li
circonda.Un abbraccio forte e un kissing ino.
MauriZio

Avatar utente
serenella
veterano
veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 18 feb 2008, 20:04
Località: pisa

Re: Un pò di incroci per la Sardegna

#3 Messaggio da serenella »

Capisco benissimo la tua indiganzione...
è anche la mia, perchè sarda e perchè italiana e non mi capacito di come i nostri politici non si preoccupino di quello che succede se, come hai detto, si danno le autorizzazioni ad edificare sui letti dei fiumi...
Mi fa rabbia anche il fatto che comunque i telegiornali nazionali si sono occupati pochissimo di quello che è successo. Mi ripeto dicendo che, certo, lo tsunami era più grave perchè comunque aveva colpito un numero più grande di persone ma ho notato quasi indifferrenza da parte degli organi di stampa ("TERRA" una trasmissione che io seguo spesso perchè si occupa dei fatti di cronaca più importanti della settimana, ieri si è occupato della vincita al Superenalotto: ha fatto più notizia!).
Comunque noi vogliamo sperare che i fondi che verrano stanziati servano veramente ad aiutare chi ha veramente bisogno...
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Serenella

Nessuno ha detto che la vita fosse facile, ci hanno solo promesso che valeva la pena viverla...

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic. ... uno#p31297
Località: Bologna

Re: Un pò di incroci per la Sardegna

#4 Messaggio da Bruno »

:incrocio x :incrocio x :incrocio x ...
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: Un pò di incroci per la Sardegna

#5 Messaggio da Silvia63 »

Ciao cara Francesca kissing

ti mando tutta la mia solidarietà per la popolazione sarda condividendo ogni tua parola.

Gli italiani stanno pagando anni di mal-governo dove classi politiche indecenti si sono succedute provocando, senza pietà, distrastri incalcolabili. Ma noi siamo un popolazione con una grande dignità che, molto sensibile al volontariato muoverà catene di solidarietà per voi, aggrappiamoci a questa speranza nella quale io credo fermamente :incrocio :incrocio

Sono con voi anche in previsione di qualche eventuale raccolta fondi.

Ti abbraccio Francy, vedrai che qualcosa si farà. Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: Un pò di incroci per la Sardegna

#6 Messaggio da Sonia »

Ciao amica anch'io ti ho pensato l'altro giorno quando ho sentito la notizia al telegiornale,mi dispiace per quello che è successo...purtroppo siamo nelle mani di gente senza scrupoli...nel lontano '82 anche la mia famiglia è stata vittima di una cosa simile(una frana) che ha rovianto la casa che i miei genitori avevano acquistato con il mutuo...fortunatamente sono stati stanziati dei fondi....ma c'è voluto comunque del tempo e i disagi sono stati tanti....ora è solo un ricordo della mia infanzia! :?
auguro che certe cose non possano + succedere....ma mi sa che questa sarà solo un'illusione...io comunque incrocio xkè possiate risolvere al+presto :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
donabadi
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2894
Iscritto il: 7 mar 2007, 20:35
Località: Milano

Re: Un pò di incroci per la Sardegna

#7 Messaggio da donabadi »

cara franci, e' vero, se ne e' parlato troppo poco e forse non si e' colta del tutto la tragicita' dell'evento.
un pensiero affettuoso alla tua bellissima terra, e :incrocio :incrocio :incrocio perche' si risollevi presto.
kissing
Donatella Immagine

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Un pò di incroci per la Sardegna

#8 Messaggio da Lisa72 »

Dolce tesoro,
tutti abbiamo subito rivolto a te il pensiero!
Io avevo paura a chiedere... :roll:
Condivido ogni tua singola parola!
Forse, è vero, il tuo sfogo non cambierà nulla,
ma ti sei un pò sfogata con i tuoi amici di sempre!
Incrocio tutto e di più!!! :incrocio :incrocio :incrocio
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
TVB! kissing
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Rispondi

Torna a “Curiosita' varie Off Topic”