proprietà del thè verde

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

proprietà del thè verde

#1 Messaggio da francesca »

Dal canale Sportello Cancro del Corriere.it, una risposta del prof. Veronesi ad un lettore:

Virtù del te verde

Salve Prof. Veronesi,
vorrei un suo parere circa le proprietà antiossidanti del te verde,legate in particolare all'epigallocatechina gallato. Può questo polifenolo aiutare nella prevenzione di alcuni tipi di tumore?
La ringrazio per l'attenzione.

PS.
La stimo e la ringrazio per il lavoro che svolge, per quello di ricerca e per quello di divulgazione scientifica che è parimenti importante. Grazie.


Veronesi
2006-12-19 09:55 Re: virtù del te verde

Caro Tiberio, è scientificamente assodato che i composti fitochimici presenti nel tè verde, ma anche in tutti i tipi di frutta e verdura, contengono anche sostanze con proprietà antiossidanti. In particolare i polifenoli, uno dei principali gruppi di composti fitochimici, possiedono una struttura chimica ideale per assorbire i radicali liberi e, di fatto, queste molecole sono degli antiossidanti molto più potenti delle vitamine.
Che gli antiossidanti siano in grado di proteggerci dal cancro è tuttavia ancora materia di discussione in ambito scientifico. È invece provato che un gran numero di polifenoli possono contrastare la crescita dei tumori interferendo direttamente con le cellule. Le catechine, la classe di polifenoli contenute nel tè verde, sono le maggiori responsabili del potenziale antitumorale di questa bevanda. Studi di laboratorio hanno dimostrato che la cathechina EGCG, o gallato di epigallocatechina, inibisce la crescita in vitro di molte cellule tumorali. La catechina EGCG sembra inoltre essere in grado di impedire il processo di angiogenesi, cioè di ostacolare la formazione di nuovi vasi sanguigni essenziali per lo sviluppo del cancro.
Tuttavia la grande variabilità nella composizione del tè verde rende molto difficile analizzare i suoi effetti protettivi nei confronti del cancro a partire dagli studi epidemiologici. È probabile che le differenze dipendano in gran parte dalle enormi variazioni nel contenuto di polifenoli tra i vari tipi di tè; occorrerà quindi effettuare ulteriori ricerche per cercare di stabilire più chiaramente il potenziale antitumorale di questa bevanda in base alla quantità di polifenoli consumati, invece che dal punto di vista del volume di tè ingerito. Nel frattempo, il consumo regolare di tè verde è sicuramente una sana abitudine.



Immagine
Immagine

Avatar utente
degaefe
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 194
Iscritto il: 3 gen 2008, 14:44
Località: Napoli

Re: proprietà del thè verde

#2 Messaggio da degaefe »

Buon giorno a tutti,
volevo segnalare che anche il thè bianco è ottimo come antiossidante e anticancro! Me l'ha consigliato un mio amico chimico come me doct ...poi sono andata un pò su internet a raccogliere informazioni e pare sia migliore del thè verde. Però costa molto di più, io l'ho comperato in erboristeria e l'ho pagato a 10euro all'etto...nn è un gran chè ma ha poca teina e indi si può bere anche di sera senza rischiare di restar svegli tutta la notte (capirai anche senza, io mi sveglio lo stesso sarà effetto cortisoneeeee)
Un bacio a tutti
Fede


Informazioni sul thè bianco:

http://www.whiteteaguide.com/whiteteahealthbenefits.htm
"The only reason for time is so that everything doesn't happen at once"

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”