Nei tumori "liquidi" ed in modo particolare nei linfomi, Tac e Pet sono due esami complementari e fondamentali in fase iniziale, mentre semmai diventano scindibili in fase di follow-up e questo perchè mentre la Tac segnala la presenza di qualsiasi neoformazione/mutamento, la Pet, nel caso specifico dei linfomi, conferma o smentisce la sussistenza patologica di quanto rilevato dalla Tac poichè è la quantità di accumulo di tracciante nel linfonodo che indica la sua "attività".
E' successo a diversi, qui sul forum, di prendersi un paurone per una tac che segnala la presenza di linfonodi che poi non son stati rilevati dalla Pet come "attivi", per giungere nel tempo alla conclusione che si tratta di tessuto cicatriziale che può rimanere presente ed invariato a vita.
La corretta stadiazione della malattia è FONDAMENTALE, perchè soprattutto da essa dipende la scelta del protocollo di cure, la metodica della sua applicazione ed in buona parte ache la sua riuscita...e questo è un dato di fatto!
Che le cose vadano per come devono andare ma una cosa è certa: mai doversi trovare nel dubbio di una eventuale negligenza...meglio peccare di eccesso di zelo...per cui...INSISTI...la pellaccia è la tua!
Non ti avevo ancora dato il benvenuto, Matteo...Ti avevo letto ma non avevo ancora avuto modo di farlo perchè mi riesce davvero difficile dare a qualcuno qui il "benvenuto" ma...se qui ci sei finito pure tu, beh, non posso esimermi dal farlo e lo faccio in modo particolare...ringraziando te per esserci così per come ti sei presentato: un uragano di una potenza travolgente!
Hai dalla tua la prima più grande ed efficace medicina che è proprio questa "forza" e determinazione che hai da subito manifestato e la cosa meravigliosa di questo tuo essere è l'effetto che puoi avere su altri che questa "tempra" non ce l'hanno per natura o l'hanno magari persa per "stanchezza".
Grazie davvero MATTeO!
Ti auguro di cuore di continuare sempre con questo spirito la tua più grande ed importante battaglia appena intrapresa e senza mai perdere di vista l'obiettivo che, per quanto possa sembrare lontano, abbiamo abbondanti prove che invece può essere più vicino di quanto si possa immaginare appena catapultati in questa "guerra" e che comunque non è irraggiungibile manco quando le difficoltà di percorso lo fanno sembrar tale!
Questo è il mio personale augurio che rivolgo a te e da qui a tutti coloro che, senza saperlo e senza volerlo, ricordano ogni giorno a noi stessi "piccolipassisti" ed a chiunque ha avuto la fortuna di leggere queste nostre storie quali siano le cose importanti in questa vita e chi sono i veri eroi in questo mondo!
Si può fare MATTeO...si può fare!
Ti lascio anch'io i rituali incroci che sono d'obbligo qui e ci aggiungo un affettuoso abbraccio!

A presto e con buone nuove...mi raccomando!
Katy