Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
antobella
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2009, 22:05

Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#1 Messaggio da antobella »

Ciao a tutti,

ho trovato il vostro forum perchè, come immaginate, sono chiaramente terrorizzata dalle malattie e quindi vago su internet con l'ansia sempre più alta.
In breve, ho un linfonodo duretto appena sotto la mandibola e una pallina palpabile appena sotto questo.
Mi ricordo che ce l'avevo anche quest'estate, e tra l'altro già il 4 aprile del 2007 (un anno e 8 mesi fa, quindi) mi avevano riscontrato, durante un'ecografia al collo per controllare la tiroide che ho operato sei anni fa, alcuni piccoli linfonodi reattivi.

Ora io non capisco più niente. A dicembre ho notato che il linfonodo c'era ancora, nonostante fosse passato qualche mese da agosto.

E inoltre l'ecografia di quasi due anni fa mi aveva già trovato dei piccoli linfonodi reattivi da entrambe le parti, ma chi lo sa se sono gli stessi di quella volta?

Il medico di base mi ha dato due antibiotici ma il linfonodo è rimasto lì.

Nel frattempo ho avuto una tonsillite, in cui i linfonodi sono diventati più grossi, ma terminata la tonsillite durata due giorni, il linfonodo è rimasto com'era prima, il gonfiore però era scomparso.

Aggiungo che anni fa l'otorino mi ha diagnosticato una tonsillite criptico caseosa cronica (meglio lasciar perdere la descrizione di questa patologia :-D ) che secondo lui è dovuta al fatto che ho i globuli bianchi che lavorano troppo e quindi si comportano un po' da opportunisti. Non mi dà sintomi a parte un mal di gola all'anno (come la tonsillite appena trascorsa).

Oltre a questo, ho entrambi i timpani sfondati per via di pesanti otiti di cui ho sempre sofferto fin da quando ero bambina, che ora mi infastidiscono solo quando mi immergo in acqua e quando vado in aereo (un male cane).

Non ho altri sintomi, anche se da quando ho iniziato a vagare su internet mi è capitato per due volte di svegliarmi un pochino sudata, ma non si è piu' rpetuto, e forse ero dovuto al fatto che stavo dormendo con un piumone, tre maglioni e la sciarpa di lana addosso... avevo un po' di caldo.
Non ho prurito a parte una o due volte a settimana in cui mi prude un punto del polpaccio.

Ho fatto gli esami del sangue a fine ottobre e sono risultati tutti nella norma a parte le piastrine alte di neanche un punto (18,3 anzichè 18).
Tuttavia ho l'emoglobina sul limite inferiore mentre moniciti e linfociti sul limite superiore, sebbene nel range.

Ho raccontato questa storia anche al mio medico e alla dottoressa, la quale mi ha detto che si è ingrossato per cose vecchie che ho avuto.
Il mio dottore, palpandomi, mi ha detto che non c'è alcun linfoma, e ha sorriso.


Sono abbastanza preoccupata... cosa devo fare per togliermi dei dubbi?

Complimenti per il sito, è davvero molto tenerino.

:-)
anto

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: linfonodo

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao Antonella, benvenuta tra noi!
Mi spiace che ti possiamo aver spaventato con le nostre storie, tanto da farti temere di avere un linfoma.
Ti premetto che non sono un medico, per cui non dar troppo peso alle mie parole o consigli. Comunque da quanto descrivi, presumo che i tuoi linfonodi siano rimasti ingrossati per le varie e vecchie infiammazini che hai avuto tra gola, orecchie e via dicendo. Come ben sai un linfonodo una volta ingrossatosi non sempre, anzi quasi mai, torna alle sue dimensioni originali. Ma di certo c'è che se fossere stati linfonodi sede di linfoma,visto il tempo trascorso,ormai dovrebbero essere enormi.Riguardo le tue sudorazioni credo che la responsabilita' possa essere imputata alla sciarpa di lana :mrgreen:
Cerca di tranquillizarti,credo che tu non abbia nessuna traccia di linfoma, ma se propio vuoi essere certa e metterci una pietra sopra per sempre, vai a farti una visita ematologica.
Per ora ti mando un abbraccione ed attendo tue news
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
chintya
veterano
veterano
Messaggi: 611
Iscritto il: 17 dic 2006, 17:09
Località: palermo

Re: linfonodo

#3 Messaggio da chintya »

ciao antonella...penso la stessa cosa di fulvio!!!!
chiaramente non siamo medici...quindi ti consiglio di farti controllare da un'ematologo!!! così ti rassereni e ti godi il nuovo anno :wink: ...
un abbraccio
Cinzia

vittorio
veterano
veterano
Messaggi: 554
Iscritto il: 28 nov 2007, 20:54
Località: prov. Avellino

Re: linfonodo

#4 Messaggio da vittorio »

mi unisco alle raccomandazioni del saggio Ful, e in caso il pensiero non passi, ti consiglio una visita dall'ematologo. cmq credo che il linfonodo in questione sarebbe dovuto crescere, in quei mesi anche tanto. il prurito e la sudorazione sono sintomi generici che possono essere provocati da altri fattori. ti consiglio di stare tranquilla, ma se vuoi chiudere la storia allora la visita ematologica è la miglior cosa.
Non può piovere per sempre. (Il Corvo)

Avatar utente
Simone
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1569
Iscritto il: 27 feb 2008, 19:07
Località: PISTOIA

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#5 Messaggio da Simone »

Ciao,
Concordo in pieno con quanto dicono i nostri amici.......poi mi par di capire che non hai mai avuto febbre, e anche questo è un buon segno.
Un abbraccio.
Simone

antobella
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2009, 22:05

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#6 Messaggio da antobella »

Simone ha scritto:Ciao,
Concordo in pieno con quanto dicono i nostri amici.......poi mi par di capire che non hai mai avuto febbre, e anche questo è un buon segno.
Un abbraccio.
Simone
Ho avuto la tonsillite qualche giorno fa, quindi febbre e tonsille gonfie. E' durata un paio di giorni. Credo siano riacutizzazioni della tonsillite cronica che comunque avrò sempre, come mi disse l'otorino.

antobella
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2009, 22:05

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#7 Messaggio da antobella »

Sono stata dal mio medico curante e mi sono fatta prescrivere una ecografia con bollino verde.
Lui mi ha palpato di nuovo il linfonodo e mi ha detto che secondo lui si tratta di un'infiammazione, perchè è mobile.

Però ho letto dappertutto che il linfoma si manifesta proprio con un linfonodo mobile... trovo che la discordanza di informazioni tra internet e i medici di base sia una tortura.

Inoltre ho letto che l'ecografia, e addirittura l'agoaspirato, sono strumenti inutili in caso di linfoma.

Cosa devo fare? Prenotare una visita da privata presso qualcun altro?

Da qualche giorno ho anche dolori alla schiena e ai talloni, soprattutto quando mi sveglio al mattino. Spero sia la postura scorretta che assumo ogni giorno per lavoro (insegno e mi piego sui banchi dei bambini).

Boh... :-(

Avatar utente
Simone
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1569
Iscritto il: 27 feb 2008, 19:07
Località: PISTOIA

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#8 Messaggio da Simone »

Secondo me dovresti comunque andare da un ematologo, anche se i sintomi che hai tu sono ben diversi da quelli che ha avuto mia moglie......la quale, prima della scoperta del linfoma, aveva una febbriciattolina da un mese e più.
Ciao.
Simone

antobella
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2009, 22:05

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#9 Messaggio da antobella »

Stamattina ho fatto l'ecografia:

almeno tre linfonodi di aspetto reattivo a destra, il maggiore dei quali, retromandibolare, ha un diametro di 12 mm circa, con regolare morfologia ed ilo ben conservato. Normali i linfonodi di sinistra; ghiandole sottomandibolari nella norma.

Quindi è rimasto uguale a un anno e mezzo fa, mentre quelli di sinistra non esistono più.

La sorpresona è stata la mia tiroide, ormai mezza, residua dell'intervento di sette anni fa, che fino ad ora è sempre stata perfetta:

Controllo in esiti di emitiroidectomia sinistra; il lobo destro residuo ha regolare volumetria e presenta piccola formazione colloidale di circa 7 mm di diametro; omogenea l'ecostruttura sul restante ambito.

Che cosa è la formazione colloidale? Un'altra preoccupazione... :-(
Lui non mi ha detto niente durante l'ecografia, mi ha chiesto solo di cosa mi fossi operata alla tiroide.
Mi ha parlato solo dei linfonodi che secondo lui sono infiammati e forse io sono un po' soggetta al loro ingrossamento. Mi ha detto che posso stare tranquilla.

Avatar utente
Riky
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:24

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#10 Messaggio da Riky »

Ciao Antobella, ripeto ciò che gli amici qui su han sottolineato , ovvero, stai tranquilla, i linfonodi, come ben sai tendono ad ingrossarsi quando è presente un infiammazione nel corpo , e può spaziare su qualsiasi cosa, (ascesso, tnsillite , tracheite etc etc )ma di una cosa puoi stare più che tranquilla, non credo che tu rientri nella casistica dei linfomi, anche perchè come ha già detto Fulvio in capo alla pagina, in tutto sto tempo , sarebbero diventati dei palloni da basket :shock: :cool:

Sii serena, per quel poco che ne possiamo capire noi dei paroloni medici , non hai nulla (la dimensione standard dei linfonodi varia da pochi mm fino ad un max di 1,8cm) , ma per tagliare la testa al toro, prenota una visita dall'ematologo, così ti togli il pensiero e torni serena :wink:
Hyouteky wa mo minogasenai
(Non perderò mai di vista il mio obbiettivo)

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#11 Messaggio da Sabrina »

Ciao, mi unisco al coro dicendoti che i linfonodi da linfoma non diminuiscono senza terapie e men che meno spariscono.
Da quanto descrivi i tuoi sembrerebbero dovuti ad altro e credo anche tu ti sia fatta un po' suggestionare dalle nostre esperienze.

Non vagare su internet alla ricerca di informazioni, è assolutamente negativo, ti consiglierei piuttosto di affidarti con fiducia al tuo medico. Ma se questo proprio non basta, fai come ti hanno già suggerito, una visita da un buon ematologo.

In bocca al lupo per tutto :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

antobella
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2009, 22:05

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#12 Messaggio da antobella »

Ciao Sabrina,

in realtà ho trovato il vostro forum solo dopo qualche giorno di ricerca su internet, prima avevo trovato dei siti in cui i medici rispondono ai pazienti e da lì mi sono venute delle grosse preoccupazioni. In realtà il vostro sito mi ha tranquillizzato... c'è una chiarezza di informazione che a volte i medici non forniscono.

Comunque è possibile che il rigonfiamento dei miei linfonodi sia dovuto a una sensibilità personale, inoltre mi ero dimenticata di aggiungere che da qualche mese sto assumendo un farmaco molto pesante per altri motivi, che però secondo il mio medico curante puà essere causa o comunque aggravante della mia infiammazione, come per i lievi dolori ossei che ho da qualche settimana.

Grazie tantissimo

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#13 Messaggio da Fulvio »

Antobella, come vedi anche l'ecografia li classifica come linfonodi reattivi :rido:
Ricordiamoci sempre che i linfonodi stanno dove stanno e si gonfiano di tanto in tanto perche hanno un ruolo fondametale nella guerra alle infezioni o infezioni in genere. Per cui se hai un linfonodo reattivo ingrossato significa che sta facendo un buon lavoro...se rimanesse piccolo e non tentasse di aggredire l'intruso sarebbe un linfonodi "in sciopero" diciamo un linfonodo dell'Alitalia.. :lol:
Riguardo l'agospirato sono perfettamente d'accordo ( e Mandelli si incazza quando sente che i medici la prescrivono) sulla sua inutilita' perche se .....da esito negativo potrebbe essere dovuto dal fatto che si è preso solo un piccolo puntino di un 'intero linfonodo e magari 2mm piu a dx o sx ci sarebbe presenza di malattia e li' invece non risulta.
Se invece da esito positivo....bisognerebbe comuque andare a togliere l'intero linfonodo per poter fare una diagnosi sicura e classificare istologicamente nella giusta sottospecie il Linfoma.
Mentre gia con un'ecografia si capisce bene ,da forma e dimensioni, se si tratta di linfonodo reattivo o di qualcosa di preoccupante.
quindi se vuoi stare tranquilla al 180% vai da un ematologo e poi tranquillizati e vattene una settimana in vacanza che fa sempre moooolto bene per i linfonodi infiammati. :rido:
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#14 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Antobella e benvenuta!!!!

Leggendo la tua storia ci sono tante congetture che fanno pensare solo ad un'infiammazione e poi come ha scritto Sabry senza chemioterapia i linfonodi ingrossati a causa del linfoma ne regrediscono e tantomeno scompaiono. Secondo me puoi stare tranquilla e fidarti della diagnosi. Io per scrupolo ti lascio un po' :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio .
Adesso basta cercare informazioni su internet :-D puoi restare solo qui con noi per scambiare due parole e farci compania :wink: :wink: :wink:

Un bacione, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

antobella
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2009, 22:05

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#15 Messaggio da antobella »

Ciao Silvia,

grazie, hai ragione, in questi giorni comunque sono molto piu' tranquilla.
Volevo dirvi che ad ogni modo mi sento molto vicina alla vostra sofferenza, perchè sei anni fa ho avuto un adenoma follicolare alla tiroide, che l'esame citologico rivelava avere delle cellule tumorali maligne.
Per fortuna quel tipo di tumore è maligno soltanto se la vascolarizzazione intorno permette alle cellule di uscire e di andare in giro per il corpo, ma nel mio caso, doo l'asportazione della parte di tiroide malata e successiva biopsia, è risultato che le vene orientavano il sangue nella direzione opposta, quindi da carcinoma follicolare sospetto, alla fine sono stata dimessa dall'ospedale con diagnosi di adenoma follicolare.

Forse per questo che adesso ho così paura di queste malattie e di conseguenza mi sento un pochino vicina alla vostra sofferenza, perchè non dimenticherò mai quando il dottore mi ha detto che le cellule erano "bizzare". Poi invece ho parlato con l'endocrinologa che mi ha spiegato bene com'era la situazione e mi ha detto anche che nel caso si fosse trattato di un carcinoma follicolare anzichè di un adenoma follicolare, si sarebbe trattato di un tumore che sta al limite tra la benignità e la malignità, infatti le metastasi vengono chiamate "localizzazione" e non proprio metastasi.
Spero quindi di dare un conforto alle persone che , colpite dallo stesso problema, si possano così sentire sollevate dal fatto che non sempre un nodulo con cellule maligne può dare esiti davvero maligni sul corpo, almeno per quanto riguarda i noduli alla tiroide.

Ciao

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#16 Messaggio da Lisa72 »

Ciao Anto!!!!
Ti do il benvenuto e mi unisco subito ai cori!!!!!!!
Non farti suggestionare dalle ricerche su internet!
Io sono sicura che è solo infiammazione, ma per non sbagliare ti lascio mille
:incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

antobella
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2009, 22:05

Re: Antobella-Linfonodo ingrossato--In diagnosi

#17 Messaggio da antobella »

Grazie!

In questi giorni mi sono un po' tranquillizzata, però vorrei comunque fare una capatina da un ematologo (privatamente perchè non voglio passare dal medico della mutua). Avete un indirizzo di Milano?

Poi magari andrò dallo psichiatra a farmi prescrivere un po' di benzodiazepine (vedi: farmaci anti ipocondria)

Grazie ancora

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”