trapianto staminali e sterilità... qualcuno può aiutarmi?

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
sara75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 set 2008, 14:25

trapianto staminali e sterilità... qualcuno può aiutarmi?

#1 Messaggio da sara75 »

Ciao a tutti! :-D
sono nuova nuova..
inannzitutto.. devo dire che siete meravigliosi e questo forum è davvero molto utile.. ****appla


Vi scrivo perchè ho una domanda da fare..

Al mio ragazzo è stato diagnosticato un linfoma di hodgkin ben 5 anni fa..
allora io avevo 27 anni e lui 29.. parlavamo di matrimonio.. e invece... beh.. abbiamo dovuto cambiare argomento.. e così con coraggio e tanto amore abbiamo fatto!
ha fatto un ciclo di ABVD. Ma siccome l'infame era piuttosto esteso.. anche se la chemio aveva dato grandi risultati, ce ne era rimasto ancora un po' ...
Perciò si è passati al trapianto di staminali.
Un iter lungo e difficile dal quale siamo usciti un po' a pezzi ...ma usciti.

abbiamo ricostruito le nostre vite fino alla normalità, abbiamo ricominciato a lavorare e ora da un anno siamo andati finalmente a vivere insieme..
Una volta placata la tempesta abbiamo cominciato a pensare anche alla famiglia e quindi ai figli... e qui la nota dolente..

Già, dovete sapere che prima di fare le ABVD non ci hanno detto di metter via il seme.. anzi ci hanno detto che poi sarebbe tornato tutto alla normalità..
ehh... difficile da mandar giù!

Questo discorso ce l'ha fatto dopo un po' invece una dottoressa nel mezzo delle chemio.. ormai non ci potevamo fare niente.. Ci aveva detto che comunque era possibile che tornasse col tempo tutto a posto.

Quando è stata ora di fare l'autotrapianto.. un medico stupito che non avessimo conservato il seme ci consiglia di farlo ora, comunque, anche se non era passato un anno intero dall'ultima abvd.

Così abbiamo fatto, c'erano ancora un sacco (!) di spermatozoi, con grande stupore del ginecologo, e anche belli vivi!

Vabbè usciamo dal centro di sterilità con una speranza in +.. ma dovevamo ancora battere definitivamente l'infame..avevamo altro a cui pensare...


Passano 2 anni... e cominciamo ad avere rapporti non protetti... ma niente.

Andiamo da un andrologo (questo a gennaio del 2008) facciamo il test e purtoppo l'esito è azoospermia! :shock:

Umore a terra.

Mi sono un po' informata.. e mi sembra di aver capito che è possibile che ritorni alla normalità ancora.. non sono ancora passati 3 anni dall'autotrapianto.. ma abbiamo paura che non sia così...

Quindi chiedo a voi.. se qualcuno mi può aiutare illuminandomi con la sua esperienza.. è possibile davvero che ritorni alla normalità... o non potremmo mai e poi mai avere un piccolo me + lui da crescere ed amare insieme?


Scusate la lungaggine... volevo essere concisa..e invece...

Grazie per avermi letto ;)

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: trapianto staminali e sterilità... qualcuno può aiutarmi?

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao, benvenuta tra noi...anche io ho fatto abvd e radio per un ldh....ma fortunatamente mi dissero in anticipo di crioconservare il seme.
Non so darti delucidazioni riguardo il tuo quesito, ma se non ho capito male avete sempre la dose di spermatozoi congelati post abvd da usare come ultima spiaggia ...
Un abbraccio!
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: trapianto staminali e sterilità... qualcuno può aiutarmi?

#3 Messaggio da zena »

Ciao Sara, benvenuta!
Se avete conservato il seme, come mi pare di capire, potrete avere un (anche di più) marmocchietto che scorazza in casa e vi tiene compagnia nelle vostre notti.
Se sarete costretti a utilizzare il seme conservato la procedura è un po' laboriosa, soprattutto per te. Dovrai fare delle stimolazioni ormonali, in modo da produrre tanti ovuli, che poi verranno prelevati dalle tue ovaie. La fecondazione avverrebbe in laboratorio e poi il tutto sarebbe reimpiantato nell'utero. E' un percorso che tante coppie affrontano, anche chi non ha fatto chemioterapie. Però dà ottimi risultati, ci sono veramente tantissimi bambini nati in questo modo, e tutti sanissimi!
E poi sarebbe il vostro bambino!

Sara, se invece non avete conservato il seme (e allora io non ho capito niente di quello che ho letto, ma mi capita spesso ultimamente...sto invecchiando!) io credo che comunque potrete scegliere altre strade. Lo so che un bimbo tutto vostro sarebbe bellissimo come idea, però anche un bimbo preso in adozione alla fine sarebbe un bimbo tutto vostro. Se parli con genitori adottivi dicono sempre "mio figlio" e lo amano come un loro figlio, a volte anche di più.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

sara75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 set 2008, 14:25

mi spiego meglio...

#4 Messaggio da sara75 »

Ciao ragazzi,
grazie mille per la velocità con la quale mi avete risposto..
il seme l'abbiamo congelato in extremis.. nel senso che si sarebbe dovuto aspettare di più!
Adesso non ricordo con precisione, ma se non sbaglio dall'ultima abvd e la conservazione del seme sono passati 6 mesi si e no.. e mi sa che è pochino no?

Vabbè.. sicuramente tra un pochino faremo una visita in un centro specializzato.. e speriamo bene :incrocio

Intanto..grazie :wink:

Avatar utente
thomas2710
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 set 2008, 15:12

Re: trapianto staminali e sterilità... qualcuno può aiutarmi?

#5 Messaggio da thomas2710 »

Ciao Sara
tienici informati perche' queste info sono sempre utilissime a tutti...anche al sottoscritto :mrgreen:

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: trapianto staminali e sterilità... qualcuno può aiutarmi?

#6 Messaggio da Lisa72 »

Ciao Sara,
ti ha risposto perfettamente il nostro doc Zena!!!!
Per cui, posso solo aggiungere :incrocio :incrocio :incrocio
Anche se non ho chiare delle cose...
Lo avete crioconservato no???
Perchè se lo hanno congelato, quando ancora era "buono",
non avrete problemi con la fecondazione assistita...
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”