Che cos'è il Morbo di Hodgkin?

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

Che cos'è il Morbo di Hodgkin?

#1 Messaggio da francesca »

Dal vecchio forum:
Misterh ha scritto:“Il morbo di Hodgkin è un linfoma caratterizzato dalla presenza di cellule tumorali particolari le cellule di Reed-Sternberg, cellule giganti provviste di due o più nuclei i quali contengono dei grossi nucleoli i quali fanno sì che al microscopio l'aspetto sia simile a quello degli occhi della civetta.”
Immagine
Segni di malattia sono i linfonodi ingrossati di volume, spesso sui due lati del collo (ma anche ascelle, inguine, addome), non dolenti. Disturbi generali sono la sensazione di stanchezza, la facile stancabilità, la sudorazione notturna, il prurito, gli episodi ripetuti di febbre (ad intervalli di due-tre giorni), la perdita dell'appetito, il calo di peso, dolori alla schiena, alle braccia, all'addome, alle ossa
La prognosi è spesso favorevole: non solo nel 90% circa dei casi la malattia, curata al suo esordio, può essere bloccata, ma buoni risultati si ottengono in oltre la metà dei pazienti che scoprono la malattia in fase avanzata (IV stadio).

Il linfoma di Hodgkin è un tumore abbastanza raro . Può presentarsi in soggetti di tutte le età, ma è più frequente in quelli fra 20 e 30 anni e fra 65 e 70.

Sconosciute sono le cause; non è stata dimostrata in modo definitiva un'origine infettiva della malattia, anche se in molti casi è possibile dimostrare la presenza del virus di Epstein-Barr (il virus della mononucleosi infettiva) all'interno delle cellule neoplastiche. Sono in corso ricerche in molti laboratori per poter comprendere i meccanismi con i quali il virus provochi la trasformazione neoplastica; quando ciò sarà avvenuto è probabile che si riuscirà a realizzare anche farmaci più efficaci e meno tossici.
Sconosciuto è anche il tipo di cellula in cui prende origine il tumore: in molti casi è un linfocita B, a volte un linfocita T. In alcuni casi non si riesce tuttavia ad identificare il tipo cellulare interessato alla trasformazione neoplastica.
Nonostante queste incertezze, il morbo di Hodgkin rappresenta oggi il prototipo dei tumori curabili con i moderni approcci terapeutici. Questo tumore è stato infatti il primo a poter essere curato con la chemioterapia e/o radioterapia nella maggioranza dei soggetti affetti. Un contributo fondamentale a questi progressi è stato fornito da studiosi italiani, particolarmente dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che hanno proposto negli anni 70 un protocollo di polichemioterapia, l'ABVD, che oggi è divenuto il protocollo standard nei maggiori centri mondiali, soprattutto perché meono tossico di altri e di efficacia almeno pari o superiore.
Misterh ha scritto:La classificazione istologica del linfoma di Hodgkin

Esistono almeno quattro sottotipi principali di linfoma di Hodgkin, identificabili con l'esame istologico del linfonodo prelevato mediante biopsia:
In ordine di "cattiveria" sono:

1. Predominanza linfocitaria
2. Sclerosi nodulare
3. Cellularità mista
4. Deplezione linfocitaria

Ogni sottotipo ha delle caratteristiche particolari; in ognuno di essi sono comunque presenti delle cellule caratteristiche, le cosiddette cellule di Reed-Sternberg di cui si conoscono diverse varianti; esse sono assenti nei linfomi non Hodgkin e consentono di stabilire la corretta diagnosi.

Il sottotipo più frequente è la sclerosi nodulare: tipicamente interessa giovani donne che si presentano con masse mediastiniche in stadio I o II. Istologicamente si caratterizza per la presenza di una variante di cellule neoplastiche, conosciute come cellule lacunari, e per la presenza di abbondante tessuto fibroso (sclerosi) che delimita i noduli all'interno dei quali sono presenti le cellule neoplastiche (fig.2)

Il sottotipo a predominanza linfocitaria non è molto frequente (5-6 % dei casi); si presenta quasi sempre in stadio localizzato, risponde bene alla terapia, ma spesso si osservano delle recidive anche a distanza di molti anni.
Il sottotipo tipo a deplezione linfocitaria è il più raro fra i quattro, almeno nei paesi sviluppati. I pazienti sono spesso anziani, generalmente in stadio avanzato. É il tipo istologico comunemente osservato nei soggetti HIV positivi. Può essere facilmente confuso il linfoma non Hodgkin anaplastico a grandi cellule.
Il sottotipo a cellularità mista è il secondo in ordine di frequenza: istologicamente non si osservano fibrosi o noduli ben formati, le cellule neoplastiche sono numerose e ben evidenti.
Immagine
Immagine

Avatar utente
volleyweb
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 28 mar 2007, 1:49
Località: Scarlino Scalo (GR)
Contatta:

#2 Messaggio da volleyweb »

se volete scaricare una piccola guida sul linfoma di hodgkin:

http://www.aimac.it/informazioni/libret ... 37b3693528
Immagine

Avatar utente
flavia
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 147
Iscritto il: 8 apr 2008, 20:58
Contatta:

Re: Che cos'è il Morbo di Hodgkin?

#3 Messaggio da flavia »

CEAO !!!SONO FLAVIA E VORREI SAPERE-LA LINFOMA DI HODGKIN FORMA CLASSICA IN QUALE FORMA DI QUELLE 4 HODGKIN E ??????
GRAZIE :incro:
"A una sola cosa tendi e cerca col tuo volere:essere a te stesso bello in ogni cosa che fai !"(Marco Aurelio)

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”