Emilio- Esami in vista

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
cieloazzurro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 dic 2007, 19:32

Sarà linfoma?

#1 Messaggio da cieloazzurro »

Ciao ragazzi,
sono Emilio, 36 anni di treviso. Sto facendo delle analisi perchè da due mesi:
-sono calato di 4 chili
-ho la febbre ogni 15 gg, inizialmente anche con punte fino a 39, in questi gg. invece massima 37,7
-ho ovviamente i linfonodi della zona cervicale destra gonfi e duri, ma cavoli a volte fanno male, o cmq li sento!!! Questi però dopo 4 o 5 gg si sgonfiano magicamente......boh???
-e poi sono hiv+ da 4 anni, con terapia appena iniziata visto che l'ultimo controllo del 06/11 dava i miei cd4 sotto i 300, soglia tipica per iniziare la terapia
-in quell'occasione però la ves e i linfociti presentavano valori normali (avevo nel frattempo già avuto due episodi di febbre con rigonfiamento dei linfo!)

Sono ovviamente angosciato dall'idea di avere un linfoma, (la pulce nell'orecchio me l'ha messa il mio infettivilogo che vuole che faccia una ecografia!), ma mi sembra che i miei sintomi a volte si discostino dai classici sintomi del linfoma, (almeno da quello che ho potuto scovare in Internet!!!)

Qualcuno di voi per caso ha avuto il mio stesso decorso? Domani rifaccio gli esami del sangue e se vedo valori sballati vado dall'ematologo, visita prevista per il 14/01!!

Stasera sono più tranquillo, ma mi spaventa il fattore tempo.....nn vorrai che il linfoma progredisse, oppure ci mette un pò per farlo??

Vi ringrazio per le vs risposte e vi abbraccio tutti,
vi terrò al corrente

Baci Emilio

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Sarà linfoma?

#2 Messaggio da Lisa72 »


Immagine

Prima di tutto, stai tranquillo...
I linfomi ci sono anche asintomatici, ma i sintomi classici sono: prurito, perdita di peso, febbricola, stanchezza...
Io partìi con la febbricola e poi mi venne altissima...
I linfonodi mi facevano male, ma di certo non sarebbero regrediti senza chemio :roll:
I linfomi esistono di 2 tipi altamente aggressivi ad alto grado di malignità e quelli lenti detti a basso grado di malignità...
Stai tranquillo che hai preso la strada giusta.
Mi auguro che non sia, ma se fosse, non ti cambierà nulla una settimana in più...
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: Sarà linfoma?

#3 Messaggio da Silvia63 »

Ciao caro Emilio,

benvenuto a piccolipassi, forum che da tanta amicizia e solidarietà, ma che, purtroppo, mette in forte pensiero chi sta facendo controlli per linfonodi ingrossati. Ora siamo in tanti, e il materiale da leggere è vario e parecchio, ma tutto questo non ti deve spaventare. Ogni linfoma, pur rimanendo nelle caratteristiche generali, ha avuto le sue modalità di esordio e di sviluppo, pertanto prima di parlarne è sempre consigliabile finire tutti gli accertamenti. A volte i linfonodi sono rimasti ingrossati per mesi e mesi, senza doverli ricondurre a linfoma. Secondo me tu hai preso la strada giusta :-D :-D :-D :-D :-D e non ti preoccupare per i tempi, non sei affatto in ritardo e nel giro di poche settimane non esplode nulla.

Nel frattempo, se vuoi, rimani a farci compagnia.

Un bacione e a presto, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

giò
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 dic 2007, 18:29
Località: milano

Re: Sarà linfoma?

#4 Messaggio da giò »

ciao e ben venuto!!
finchè non hai i risultati definitivi cerca di stare il più tranquillo possibile.. può essere qualsiasi cosa tra cui anche nulla ma non puoi saperlo finchè non hai i risultati.
il mio linfoma è apparso senza sintomi.. chi lo avrebbe mai immaginato? ma ci sono miei amici che hanno qualche linfonodo che si gonfia e sgonfia ma non è niente.. quindi finchè puoi cerca di stare tranquillo.
tienici comunque aggiornati e ti auguro di trascorrere un felice capodanno :)

giò

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: Sarà linfoma?

#5 Messaggio da bstefano79 »

Ciao e benvenuto!!!
Fai tutti i controli del caso perchè è importante.... io tenderei ad escludere il linfoma se si sgonfiano da soli.... incrocio per i tuoi controlli :incrocio :incrocio
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

lallamilano
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 145
Iscritto il: 5 giu 2007, 9:53

Re: Sarà linfoma?

#6 Messaggio da lallamilano »

Carissimo,
per esperienza ti dico che i linfonodi ingrossati per linfoma non si rimpiccioliscono da soli.
cmq fai bene a fare gli accertamenti, solo per stare più tranquillo.
un bacio.

cieloazzurro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 dic 2007, 19:32

Re: Sarà linfoma?

#7 Messaggio da cieloazzurro »

Ciao ragazzi e grazie per il sostegno e l'interessamento!!

Vi farò sapere, un abbraccio
Emilio

cieloazzurro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 dic 2007, 19:32

Emilio- Esami in vista

#8 Messaggio da cieloazzurro »

Ciao ragazzi,
ieri dopo l'ennesima febbre mi son deciso di affrettare i tempi e sono andato al Pronto soccorso. E così ho fatto l'ecografia al mio compagno linfonodo di destra!
Mi hanno mandato dall'otorino e quindi nel reparto mlattie infettive (sono hiv) e lì la decisione di ricoverarmi da lunedì per accertamenti. Il sospetto è appunto quello che ci sia il linfoma. Volevo sapere, da voi esperti, che esami di solito vengono fatti e soprattutto se il prelievo del midollo osseo fa male........sono terrorizzato!
Cmq dopo gli esami serviranno un pò di giorni per le risposte vero......io nn voglio rimanere in ospedale e voglio tornare a scuola (faccio l'insegnante ed è un lavoro che adoro!!!)

Vi ringrazio per l'aiuto

Un abbraccio solidale a tutti
Emilio (TV)

Avatar utente
dary
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 173
Iscritto il: 12 ott 2007, 20:03
Località: roma

Re: Esami in vista

#9 Messaggio da dary »

ciao!
mi chiamo dariana e mio marito e adesso in remissione completa da un NHL grandi cellule B. le analisi che ha fatto lui: analisi del sangue, biopsia (la lui il linfonodo ce l'aveva al mediastino non al collo allora è stata una procedura un pò complicata perche hanno dovuto tagliare il petto- è stato in ospedale per una notte poi è tornato a casa). una volta arrivato il risult della biopsia (in genere si aspetta circa 1 settimana) ed è stato confermato il linfoma hanno fatto la biopsia del midollo dal baccino e lui non ha sentito dolore ma un fastidio... perchè prima fanno una piccola puntura di anestetico e poi fanno la vera biopsia. quando l'effetto dell'anestesia è passato ha sentito un pò di dolore li dove lo avevano punto ma è subito passato con un oki...

in tutto questo tempo non ha dovuto rimanere in ospedale, solo quella notte dopo l'intervento.

ti abbraccio e ti mando tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
Picture
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 209
Iscritto il: 17 giu 2007, 12:55
Località: Mestre (VE)
Contatta:

Re: Esami in vista

#10 Messaggio da Picture »

Ciao,
non ti preoccupare, il BOM si supera ... come si supera tutto ....
A me a Padova il 1^ lo ha fatto uno specializzando .... :shock: !! E'stata dura ma sono uscito sulle mie gambe, e tieni conto che ne ho avuto un secondo, per fortuna fatto da uno che almeno sapeva come fare !

Non avrai grandi problemi ne sono sicuro !! :!:

Non pensarci e via! Sappi che da quello dipende tutta la tipologia di cura.... E' importante!

Tieni conto che ci vogliono giorni per la risposta ... E' un esame lungo ...
Ma incrocio per te :incrocio

Ciao!
Giovanni
================================
Sursum Corda, Habemus ad Dominum
================================
http://www.positivaphoto.it

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Esami in vista

#11 Messaggio da Lisa72 »

Ciao!!
La bom, come dice il nostro ballerino...si supera!!! :P
E' un esame che non è come fare una passeggiata :roll:
Io lo odio :twisted: , ma non è per tutti uguale, soprattutto dipende da chi o esegue!!! :wink:
incrocio tutto!!! :incrocio :incrocio :incrocio
Facci sapere!!! :incro:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
donabadi
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2894
Iscritto il: 7 mar 2007, 20:35
Località: Milano

Re: Esami in vista

#12 Messaggio da donabadi »

ciao emilio-collega! :-D
non ti preoccupare per la bom, e' solo fastidiosa. come gia' ti hanno detto, ti fanno un po' di anestetico locale e quindi io di male non ne ho sentito, non ho preso nessun antidolorifico nemmeno dopo e sono andata e tornata da sola (per precauzione in taxi). ho tenuto il ghiaccio per qualche ora e il giorno dopo sono stata a casa perche' mi dava un po' fastidio stare seduta per tanto tempo. passa tutto velocemente....gli esiti invece ci mettono un po' di piu' (una settimana circa).
stai tranquillo, e' sopportabilissima.
un incrocio e un abbraccio :campione:
Donatella Immagine

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Emilio- Esami in vista

#13 Messaggio da Sabrina »

Ciao Emilio, ci sono novità?
A quest'ora dovresti avere chiarito di cosa si tratta, se ci leggi ancora, aggiornaci Immagine
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Lady_Lucy_Byron
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 41
Iscritto il: 17 lug 2007, 1:41
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sarà linfoma?

#14 Messaggio da Lady_Lucy_Byron »

bstefano79 ha scritto:Ciao e benvenuto!!!
Fai tutti i controli del caso perchè è importante.... io tenderei ad escludere il linfoma se si sgonfiano da soli.... incrocio per i tuoi controlli :incrocio :incrocio

Come mai i linfonodi possono anche sgonfiarsi da soli?
Ciò non può succedere nei linfomi?
Immagine
°La vita può essere dolce ma può essere amara ma è comunque bellissima°

Immagine

Dall'alto possiamo ricevere quel balsamo che consola e rinvigorisce il nostro cuore e dà senso e sapore alla nostra sofferenza.

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”