perchè si fa il dossaggio aptoglobina ?

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
marinastella
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 ago 2007, 0:24
Località: siracusa

perchè si fa il dossaggio aptoglobina ?

#1 Messaggio da marinastella »

Buongiorno a tutti volevo sapere l'esame del dosaggio dell'aptoglobina a cosa serve a vedere? qualcuno di voi l'ha fatto questa volta il mio ematologo mi ha pescritto questo esame con altri che faccio ogni tre mesi come emocromo+ formula, ferritina,sideremia,trasferritina,e bilirubina frazionata ho fatto altre volte altri esami ldh,beta2microglobulina ma questa mi è nuova dell'aptoglobina grazie in anticipo vi abbraccio tutti siete forti e molto positivi . Marinastella

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: perchè si fa il dossaggio aptoglobina ?

#2 Messaggio da zena »

Reminescenze di quando lavoravo:
il dosaggio dell'aptoglobina generalmente si fa in associazione all'emoglobina, ai reticolociti, al test di Coombs e alla bilirubina. Serve in caso di anemizzazione inspiegata a valutare se c'è emolisi (il gruppo di esami in "gergo" è detto test di emolisi)...cioè se per qualche oscuro motivo i globuli rossi si "rompono" e quindi quando si va a contarli sono meno di quello che dovrebbero essere. (dovrebbe diminuire se c'è emolisi). Ovvio che se c'è emolisi poi si deve andare a cercare perché sia presente.
Si usa anche (ma ci sono metodi più precisi) per valutare la funzione epatica, perché viene sintetizzata dal fegato. Se il fegato non funziona è ridotta.
Peraltro è una "proteina di fase acuta", quindi aumenta per infezioni ed infiammazioni, infarto e anche neoplasie.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”