ANGELI SPECIALI!

Qui potrete leggere o scrivere messaggi di chi non è stato direttamente toccato dalla malattia, ma che leggendo le varie storie a scelto di lasciarci un messaggino comunque....
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

ANGELI SPECIALI!

#1 Messaggio da Lisa72 »

Si legge sempre più spesso o si sente ai tg, che nelle scuole ci sono episodi di bullismo.
Questo perchè il male fa sempre più notizia del bene...
Oggi al tg, ho sentito una cosa bellissima e voglio scriverla perchè non voli via...
Un ragazzo di una scuola di Pavia, ha aspettato di compiere 18 anni per diventere donatore di midollo.
Ha poi convinto tutta la classe ad iscriversi all'ADMO.
Non so se sapranno mai che qua, ci sono TESTIMONIANZE di vera gratitudine!!
Con questo gesto, hanno già saltvato la vita di molte persone e qua voglio ringraziarli di cuore.
Non dimentichiamoci di questa bella cosa!!!
Immagine
Immagine
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11391
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: ANGELI SPECIALI!

#2 Messaggio da copenaghen »

carissima Lisa,
hai ragione
ringrazio anch'io tante volte questi ragazzi.
che il cielo ce ne porti tanti altri..........................

copenaghen
copenaghen

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: ANGELI SPECIALI!

#3 Messaggio da Silvia63 »

Hai ragione Lisa.......

i nostri telegiornali e notiziari sono pieni di "notizie copertura" delle quali non sempre ce ne può fregare qualcosa ma che, anzi, abbiamo già capito tutti quanti servono solo a mascherare un'Italia sull'orlo del burrone. Le trasmissioni rivolte a sensibilizzare la popolazione vengono sempre trasmesse in fretta e furia e in orari poco importanti. Non si rendono conto quanto sarebbe emozionante trasmettere per una sera alla settimana un telegiornale a rete unificate sulle buone azioni di solidarietà compiute o da compiere. Le persone diventerebbero più buone, ne sono sicura, certi fenomeni di bullismo, ad esempio, forse scomparirebbero. Ed altro (è una lista lunghissima..........)
Ma anche questa l'abbiamo capita, fa comodo fare gossip con il "marcio"........ e poi che gli facciamo dire a Bruno Vespa nel suo "porta a porta"?

Scusate la polemica, sono invece qui commossa per lo splendido gesto di questo ragazzo e di tutta la sua classe, questi sono gli eventi che mi fanno respirare aria pulita.

Bravi ragazzi, Immaginegrazie di esserci! Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

stef.t
moderatore
moderatore
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 gen 2008, 0:59

Re: ANGELI SPECIALI!

#4 Messaggio da stef.t »

Queste sono le notizie che mi riempiono di gioia e mi gratificano moltoImmagine

Mi gratificano perchè sono un volontario ADMO dal 1993 e da circa 10 anni faccio , insieme ad alcune associazioni di donatori di sangue, incontri nelle scuole superiori incontri sul tema della donazione.

Normalmente sono dalle 10 alle 25 classi l'anno e non vi dico che faticaccia......

A volte torno a casa depresso perchè sono stato in qualche classe dove ti rendi conto che "gliene pò fregà de meno.." e questo mi fà male, non perchè ho speso tempo ed energie per parlargli di argomenti importanti che fanno parte del vivere quotidiano, ma mi fà male vedere la superficialità e l'egocentrismo di alcuni di questi ragazzi e pensare che saranno il nostro futuro.......mah!!

Molte altre volte, invece, incontro ragazzi "normali" che esprimono si le proprie paure, incertezze, perplessità, ma li vedi "coinvolti" ed interessati, magari non diventeranno donatori di midollo osseo ma magari faranno un gesto "più semplice", ma comunque importantissimo, come la donazione di sangue.

L'argomento mi appassiona molto e prima di scrivere per un'altra mezzora mi fermo qua!

ciao

Stefano
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: ANGELI SPECIALI!

#5 Messaggio da Lisa72 »

Ciao Stefano,
scrivi pure e non solo per mezz'ora...
Scrivi tutto ciò che vuoi sull'argomento, siamo qua anche per questo...
Capire, sapere, scambiare idee...

Anche io odio vedere il totale menefreghismo di certi ragazzotti che mi vien da pensare, che se devono essere il nostro futuro... be' siamo finiti!Immagine ... non parlo solo dei trapianti, ma di qualsiasi argomento importante...

Comunque, hai proprio ragione tu;
Ci sono persone interessate, magari non diverranno mai donatori, però ...
Io, sarei voluta diventare donatrice, 15 anni fa quando l'admo mi mandò degli opuscoli a casa...
Ma ci pensavo già da quando avevo 12 anni in seguito alla morte del mio "nonno 6" morì di leucemia...
Forse, se avessi saputo qualcosa in più, dato che non c'era tutta la complicità dell'informazione che si apprende da internet
Però, mi vennero tutti contro, mi dicevano che era pericoloso, che se sbagliavano operazione sarei rimasta inferma e tutte queste leggende metropolitaneImmagine...
Insomma, l'informazione deve continuare...
Le vite da salvare sono tante!!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
alvioz
veterano
veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 12 mar 2007, 20:10
Località: Porto Sant'Elpidio

Re: ANGELI SPECIALI!

#6 Messaggio da alvioz »

Ciao Lisa, innanzitutto grazie per la notizia di cui non ero venuto a conoscenza.
Secondo me è proprio a noi medici, ed in modo particolare ai corrdinatori locali al trapianto, che spetta il compito di fornire informazione.
Un'informazione che deve essere semplice, comprensibile, completa, corretta, esauriente, non tanto perchè ci sia un donatore in più, ma perchè ci siano tante persone informate che grazie a tali informazioni possano compiere delle scelte coscienti e coerenti con il proprio sentire.
Sento tanto profondamente tale dovere che già lo scorso anno ho organizzato e tenuto vari incontri sul tema della donazione in genere, ma anche sulla donazione del midollo osseo.
Anzi con me vengono sempre alcuni iscritti ADMO ed anche alcuni che si ritengono fortunati per aver potuto donare il loro sangue midollare ed una speranza, vengono e raccontano la loro esperienza, che spesso è più coinvolgente di tante parole apparentemente colte.
Quest'anno sabato 26 gennaio siamo stati alla scuola media superiore del mio paese; i ragazzi hanno rinunciato a 2 ore della loro assemblea d'istituto per darci la possibilità di dare queste informazioni.
Credo che se noi proponiamo qualcosa ai nostri ragazzi loro aprono le porte del loro cuore.
Ma non è finita lì venerdì 22 febbraio abbiamo già organizzato un incontro per tutta la popolazione su un altro paese della nostra USL e altri 3 sono in programmazione per il mese di marzo e finora abbiamo sempre visto delle risposte ampiamente positive.
Certo mi si può dire che negli incontri con la popolazione esendo liberi ci si rivolge a chi in qualche modo il problema già se lo pone, certo è vero ma innanzitutto reputo che l'informazione va data a chi la richiede e poi sforzeremo la nostra creatività per coinvolgere altri, però è anche vero che i correttamente informati spesso fungono da tam tam producendo richieste.
Ciao a presto.
L'accettazione dice: "Questa è una realtà, ed io sono in pace con essa" (D. Chopra)

Rispondi

Torna a “Tifosi non Linfomati dei Piccolipassisti”