riuscite a darmi una risposta???

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sabry68
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 217
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:22

riuscite a darmi una risposta???

#1 Messaggio da sabry68 »

ciao a tutti,
oggi vi devo fare una domanda su un argomento al quale non sono ancora riuscita a raccontarvi.
I primi di settembre, contemporaneamente alla scoperta del mio infame, hanno diagnosticato a mia mamma un carcinoma maligno infiltrante al seno sinistro... non c'è bisogno di raccontarvi il mio stato d'animo, per non parlare quello di mia mamma!!!!!
i primi di ottobre è stata operata facendo una quadrantectomia percheè, fortunatamente, era ancora circoscritto e non aveva intaccato il linfonodo sentinella.. succesivamente le hanno dato una pastiglietta da prendere per 5 anni e le hanno programmato la radioterapia.. questa terapia l'ha iniziata il 19/12 (dopo ovviamente la cosiddetta centratura)..senonchè ieri mattina, dopo aver fatto la 3a radio, l'hanno avvisata che hanno sbagliato la centratura quindi, sempre ieri mattina, le hanno rifatto la centratura, di nuovo radio ma!!! colmo dei colmi!! hanno dimenticato di inserire una lastra di metallo (pensate che se ne è accorta mia mamma!!!!), di conseguenza le hanno rifatto la3a radio sempre lo stesso giorno...ovviamente ieri sera era distrutta: stanchissima, non riusciva quasi a reggersi in piedi..questa mattina sembrava stesse meglio ma adesso incomincia ad accusare ancora stanchezza!!!! ma io mi domando??? le 2 radio precedenti sbagliate potrebbero causare qualche problema agli organi??? il fatto di aver fatto 3 terapia in 1 solo giorno cosa può comportare???? sicuramente quando andro il 27 a fare la CT chiedero, ma nel frattempo ho bisogno di avere un pò di conforto...ù

ciao a tutti
Sabry **tizi9
non piangere,
gli angeli esistono
e quando non hanno le ali..
li chiamano amici

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: riuscite a darmi una risposta???

#2 Messaggio da Lisa72 »

:shock: :shock: :shock: Sono basita!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
A parte che mi dispiace immensamente che insieme dobbiate affrontare queste cose...
Ma come azzarola si fa a sbagliare !!!!!!!!!!! :evil:
Certo che le radio, come le chemio, hanno effetti collaterali pesanti, ma questo si sa.... :cry:
Non penso che le abbia fatto malissimo, certo è che sarebbe stato meglio avessero saputo fare il loro dovere :shock:
Il fatto che sia stanca è normale e ci credo povera stella! :shock:
Lascia che si riposi e fai un bel cazziatone a quelli dell'ospedale! :twisted:
Comunque, io incrocio per tua mamma :incro:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
sabry68
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 217
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:22

Re: riuscite a darmi una risposta???

#3 Messaggio da sabry68 »

grazie infinite Lisa,
è proprio così non so nemmeno io come possiamo affrontare tutto questo..
prima che iniziasse la radio, potevo contare su di lei nei momenti più brutti perchè quando faccio la chemio io sto esageratamente male!!!! adesso che ha iniziato ed incomincia ad avere degli acciacchi, sinceramente non so come farò perchè ho anche un bambino piccolo di 5 anni e mio marito non ha orari nel lavoro...è vero c'è anche mio padre ma sai la mamma è sempre la mamma... in più ora c'è anche questa preoccupazione mah!!! staremo a vedere come andrà il 27 sia per me che per mia mamma

ciao e grazie
Sabry
non piangere,
gli angeli esistono
e quando non hanno le ali..
li chiamano amici

cadeaux10
veterano
veterano
Messaggi: 499
Iscritto il: 3 ago 2007, 21:05
Località: ROMA

Re: riuscite a darmi una risposta???

#4 Messaggio da cadeaux10 »

Io incomincerei dal forum a fare della " buona" pubblicità all'ospedale ed ai radiologi con nome e cognome di ciò che hanno fatto alla tua mamma, perchè ricordati se non ti brucia......nessuno può capire ed immedesimarsi in quello che ha nel cuore il malato e chi gli vuole bene. un'abbraccio a te e la tua mamma Rosalba e Diletta
I'm a Fighter and a Winner!

Avatar utente
sabry68
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 217
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:22

Re: riuscite a darmi una risposta???

#5 Messaggio da sabry68 »

grazie infinite,
adesso aspetterò il 27 (giorno da incubo per me x 6terapia di ct) per parlare con l'oncologo..
è veramente assurdo!!!!!!!
non piangere,
gli angeli esistono
e quando non hanno le ali..
li chiamano amici

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: riuscite a darmi una risposta???

#6 Messaggio da Lisa72 »

Tesoro, hai proprio ragione che la mamma è sempre la mamma :roll:
Certo, non ci voleva...
Però, posso dirti che qua ci sono altre mamme coraggiose come te che hanno affrontato l'infame con un neonato da accudire, Francesca e Marietta...
E' stata dura, ma cel'anno fatta!!!
Tu non sei da meno!!!
Combatterete insieme ed il sapore della vittoria sarà più bello!!!!
Forza!!!
:incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: riuscite a darmi una risposta???

#7 Messaggio da Fulvio »

Sabry, non ho capito bene se mamma ha fatto 2 centraggi ed una radio o 3 radio...

Il centraggio è solo una simulazione di quel che avviene durante la vera edua di radioterapia, ma non vengono emesse radiazioni, se non quelle della Tac per "centrare" il bersaglio.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
cucciola
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 gen 2007, 0:56

Re: riuscite a darmi una risposta???

#8 Messaggio da cucciola »

ciao,
in effetti bisogna capire se era centratura o radio. La radio nelle vie alte senza protezione può essere pericolosa(per i polmoni in prima istanza)ma non so quanto impattante possa essere una sola "dose". Ti direi magari di far fare un check in più alla tua mamma. Non so quando saranno i prox esami però se ne avete la certezza magari fatelo presente nel quadro generale.
Adesso come sta?


un bacione

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: riuscite a darmi una risposta???

#9 Messaggio da Sabrina »

Da profana ti dico che non credo le due radio sbagliate possano aver provocato chissà quali danni, ma è meglio chiediate bene al medico che la segue.

Per l'errore sono senza parole, errare è umano, ma in certi mestieri non dovrebbe accadere.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Abramo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 nov 2007, 17:07
Località: Londra

Re: riuscite a darmi una risposta???

#10 Messaggio da Abramo »

Sabry,
se fossi in te mi armerei di un calascikof e tirerei giù come un centrino l'intero reparto di radioterapia!!!!!!!

Sotto il punto di vista tecnico:
la radio ha sempre effetti collaterali ma proprio perchè fatta come misura distruttiva-preventiva non può danneggiare se fatta correttamente: cosa voglio dire?
L'unico problema è che hanno sprecato due radio su un punto di cui tua madre non necessitava quindi diciamo che sono andate a vuoto e la tua mamma sorttoposta ad uno stress fisico inutile.
Dovranno per cui rifare quelle due a fine dei cicli programmati quindi il totale sarà il numero previsto + 2 !
E' del tutto normale che lei sia stanca anche perchè da quello che mi dici hanno fatto praticamnete due radio lo stesso giorno( la centratura non costituisce terapia) e ovviamente il fisico ne risente.

La mamma avrà bisogno di tanto riposo e sostegno ma sinceramente fossi in te chiederei di parlare con il responsabile della radioterapia e chiarire cosa è accaduto prememndo sul fatto che cose di questo genere non dovrebbero neppure accadere, figuriamoci per ben 2 volte!!!

Da paziente farei un 48 ma sopratutto da sanitario ti dico che il creare una bella inchiesta sull'accaduto può aiutare a prevenire non solo errori di questo genere ma anche a proteggere eventuali sfortunati di sorte!

Detto questo cerca di essere vicino a tua madre e prenditi cura di te . . .sei una persona eccezionale, affrontare tutto moltiplicato due??? sei una tostissima!!! :clap :clap :clap

Buon Natale a te e alla mamma. . . . **angel
Abramo

________________________________________________
"...ma quando ridi il mondo mi sembra tutto illogico, bellissimo"

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”