Luciano- info possibile Linfoma di mio figlio-in diagnosi..

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
luciano
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 ott 2007, 12:05
Località: CAGLIARI

Luciano- info possibile Linfoma di mio figlio-in diagnosi..

#1 Messaggio da luciano »

Ciao a tutti...
il mio non è il caso diretto, infatti è quello di mio figlio di 26 anni.
Circa 20 giuorni fà si è sentito male, portato al ps gli è stato riscontrato un probabile enfisema polmonare (da tenere presente che il ragazzo soffre di asma bronchiale) e perciò si richiedeva una Tac, dalla quale purrtroppo il primo responso è stato LH.
Attraverso amici e parenti il giorno sucessivo siamo stati ricevuti nel reparto di ematologia del os. oncologico di Cagliari, dove ad una prima visita non si sono notati linfonodi ingrossati. sono stati fatti i prelievi del sangue per gli esami del caso e lunedi 5 nov saremo kdi nuovo all'osp. per la Biotac, ovvero biopsia attraverso la tac, sperando che tutto si risolva solo con un grosso spavento :evil:
Mio figlio non ha nessunsintomo apparente, niente sudorazione, prurito, febbre, etc.
Cosa ne pensate?
A presto
Luciano
PADRE IN ANSIA

Avatar utente
santina82
veterano
veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 6 lug 2007, 23:45

#2 Messaggio da santina82 »

Ciao Luciano e benvenuto.
Ma in base a cosa dalla Tac è stato diagnosticato un linfoma?
Io non so dirti cos'ha tuo figlio ma credo che prima di una biopsia non puo essere fatta nessuna diagnosi.
Un abbraccio

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#3 Messaggio da Lisa72 »

Ciao Luciano,
Immagine
Io spero come te che sia un grosso spavento e basta :incro: ...
Penso che soltanto dalla tac, si possa solo sospettare, proprio come ti hanno detto...
I linfomi, non sempre danno sintomi evidenti e anche dalle analisi, potrebe risultare tutto perfetto...
Peraltro parlare già di ldh o di lnh, mi sembra alquanto prematuro :roll: finché nn avranno fatto la biopsia e avranno visto che tipo di cellula sia...
La biopsia è quella che vi toglierà tutti i dubbi...
Facci sapere!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#4 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Luciano,

immagino la tua angoscia e preoccupazione, anch'io sono genitore, e quindi comprendo tutta la tua ansia.

Solo la biopsia può confermare o meno un linfoma, e come al solito sono costretta ad esternare la mia indignazione nei confronti di diagnosi precoci spesso sbagliate. Ci si deve esprimere, vista la delicatezza della patologia, quando si è sicuri. I linfonodi si ingrossano o diventano reattivi per tanti motivi, raramente questi sintomi sono da collegare ad un linfoma. E' vero che la sudorazione notturna, il prurito e la febricciola sono i classici sintomi della malattia, quindi il fatto che tuo figlio non li abbia è già un buon segno :-D , anche se a volte non c'è la presenza di nessuno di questi sintomi :roll:

Forza Luciano, proviamo ad essere ottimisti ed incrociamo per il tuo ragazzo

:campione: :campione: :campione: :campione:


Aggiornaci al più presto e abbraccialo forte da parte mia, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

#5 Messaggio da laura »

Anche io ti do il benvenuto, e spero che tutto si riveli solo un brutto spavento.

Concordo pienamente su fatto che, senza biopsia, risulta moolto difficile "sparare" una diagnosi..


Super incroci! :corna:
Immagine

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#6 Messaggio da Sabrina »

Non posso che ripetere quanto ti hanno già detto gli altri, mi sembra azzardato stabilire una diagnosi solo in base ad una tac, visto che è la biopsia a fornire la risposta certa.

Purtroppo l'assenza dei sintomi tipici del linfoma non è una garanzia (io ad esempio non ne ho avuto alcuno) ma pur comprendendo l'ansia in cui ti trovi, ti consiglio di attendere l'esito della biopsia prima di disperarti.

In bocca al lupo :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
GranGatto
veterano
veterano
Messaggi: 781
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:08
Località: Prato

#7 Messaggio da GranGatto »

Ciao,

innanzitutto vi auguro che sia soltanto un falso allarme!

Cmq visto che sono colpito proprio dal LH sui polmoni, e mi sono documentato parecchio, ti posso soltanto dire che la tipologia di presentazione può essere delle più svariate, anche se comunemente si presenta come addensamenti nodulari.
Proprio per esperienza e per aver fatto consulti importanti ti dico che l'agobiopsia tac guidata non è per niente sicura, perchè nel caso risulti negativa non garantisce la tranquillità: il LH costituisce soltanto una minima parte dei noduli o delle masse in cui si localizza, il resto è tutta infiammazione. Nel mio caso era risultata negativa, ma il mio ematologo credeva al linfoma fino dalla prima tac che evidenziava nodularità.
L'unica sicurezza assoluta può essere data da un vero e proprio intervento che può essere o non essere praticabile, dipende dalla posizione dei noduli: la nodulectomia che è mini-invasivo (anche se non indolore) e si recupera poi molto velocemente, in totale due piccole cicatrici, 2 punti per una.
Visto che anche l'agobiopsia non è una passeggiata, parlane bene con i dottori.
Ma una tac-pet? In quel caso si potrebbero associare direttamente eventuali positività alle anomalie evidenziate dalla tac.
Devo però dirti che il LH può mascherarsi molto bene: io avevo esami del sangue perfetti e nessun sintomo finchè non si è stuzzicata la zona con l'agobiopsia e poi l'intervento chirurgico. Inoltre nella PET non è detto che il LH si manifesti in maniera molto accentuata, specie sui polmoni può dare positività molto lievi che possono essere confuse con stati infiammatori/infettivi.
Non vorrei spaventarti, ma visto che sono stato 3 mesi a cercare di capirci qualcosa e a trovare una logica (che poi non c'era) ti consiglierei di parlare in modo approfondito con i medici che seguono tuo figlio e di praticare la strada più sicura.
Per concludere (se ti può essere utile), il dott. Santoro dell'Humanitas di Milano mi disse che non si meravigliava affatto dell'esito dell'agobiopsia (falsamente negativo) e che lui l'avrebbe sconsigliata.
Un grosso in bocca al lupo, tienici aggiornati!
Ma come me c'è una tribù di gente che alla fine NON SI ARRENDE!
(L. Pausini - Dove Sei)

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”