Nuova e spaesata

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: Fulvio, misterh, Sabrina

Rispondi
LisaDafne
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Nuova e spaesata

#1 Messaggio da LisaDafne »

Buonasera
Mi chiamo Annalisa, per gli amici Lisa...
Dafne nel nickname è la mia gattina ...
Vi leggo da un po'....
Ho passato un mese di dicembre terribile...
Da due mesi abbondanti ho un linfonodo gonfio ( molto) sotto l'ascella destra....ho insistito...prima due antibiotici...
Tre ecografie in un mese...
Prima hanno ipotizzato un tumore al seno...
Che non c'è per fortuna, come dico sempre ...posso conservare le mie tette 😅, mi sembrava già una buona notizia!
I due radiologi hanno ipotizzato una neoplasia, linfoma, insomma, perché ho un grosso linfonodo gonfio non reattivo e una serie di linfonodi satelliti adenopatici attorno e nel muscolo pettorale.
Sintomi zero...
Oggi sono stata presa in carico al Cas, io ho lavorato diversi anni in Asl...mi sarei aspettata dal medico donna più empatia, che ho sentito invece nella infermeria.
L'esito della biopsia di parte del linfonodo doveva arrivare oggi anche se sembrava presto( erano passati 7 giorni) invece nulla...la dottoressa però è abbastanza sicura che sia un linfoma...
I miei esami fatti un mese fa sono tutti normali...
Il mio linfonodo mi ha sempre fatto male, dolore, bruciore, senso di corpo estraneo, con gli antibiotici è migliorata parecchio questa sensazione.
Sono qua perché? Mi sento sola...nel frattempo mi sono lasciata anche col mio compagno... codardo che dice che non riesce a starmi vicino ( problemi di lavoro), ho alcuni amici ed è già qualcosa, in particolare il mio migliore amico / fratello che mi canta le sigle delle pubblicità anni 90 per farmi ridere...
Sono una ragazza degli anni ,90 appunti, un compleanno fatto un mese fa...49 ma non ho festeggiato come avrei voluto....

Niente...spero di potermi confrontare con voi...
Lisa

Mamy
veterano
veterano

Re: Nuova e spaesata

#2 Messaggio da Mamy »

Ciao Lisa, sei nel posto giusto,ci penseremo noi a non farti sentire sola. Intanto ti dico subito: al diavolo il codardo ,non ne hai bisogno,ora ti serve gente con le OO ( passami il francesismo ma non mi viene in mente altra parola al momento). Il tuo amico sarà più che sufficiente, già mi piace perché sono anche io una ragazza degli anni novanta: il mese scorso ho compiuto 50 anni, quindi siamo lì. Ora passiamo al tuo non ancora ufficiale " linfoma". Noi qui lo chiamiamo " l ' infame"....puoi ben capire perché.. Per la biopsia solitamente ci vogliono circa 40 giorni...mi sembra strano che ti abbiano detto che in 7 giorni avresti avuto i risultati. Mi sembra che i medici siano molto sicuri ma finché non ci sono i risultati direi che si può ancora sperare...in caso contrario però dopo ci saranno una serie di esami che porteranno ad una stadiazione ( il tipo di linfoma sarà stabilito dall esame istologico). Quindi verrà deciso il tipo di terapia da seguire. Non ti abbattere perché ci sono tanti tipi di terapie e solitamente c'è una buona risposta perché sì: si può asfaltare l infame! Scrivi pure tutte le domande che vuoi ,siamo qui apposta per aiutarci tra noi ..tieni però sempre ben presente che non siamo medici ma i nostri consigli sono puramente frutto di esperienza personale.Nel frattempo ti lascio un abbraccio forte,a presto, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

LisaDafne
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

#3 Messaggio da LisaDafne »

Mamy grazieeee
Speravo tanto qualcuno mi rispondesse, l'attesa è frustrante, mi hanno detto che da un laboratorio poi il mio campione di linfonodo verrà inviato a un secondo laboratorio alle Molinette di Torino, che è un ospedale di eccellenza per fare altri test e ci vorranno due o tre settimane.
La dottoressa mi ha detto che se non ci fosse stato niente in due giorni si sarebbe visto e quindi mi ha molto affranta la sua frase...si rendono conto di come uno ci può rimanere?
Io non voglio seguire una prassi da chemio ecc, mi piace pensare che la malattia sia un disequilibrio che parte da una rete di motivazioni anche emotive e io le ho avute, ho passato un anno molto difficile, molto stress, molto lavoro, attiva da libera professionista e quindi sono preoccupata perché non ho un contratto che possa pagarmi comunque anche se non lavorassi ..dei figli, di cui uno ancora a carico, una mamma anziana che avrebbe bisogno di me ma io in questo momento non ci riesco.
Insomma sto cercando di capire...
Dovrò fare esami del sangue lunedì e tac con liquido di contrasto che mi spaventa alquanto il 23.
Nel frattempo sto facendo una dieta detox, ho già perso 4 kg quasi perché ero in sovrappeso e cammino tutti i giorni e questa cosa per me nuova mi permette di stare molto bene, di non andare in paranoia.
Sono sempre stata una donna solare pronta ad aiutare tutti, vista come forte e indipendente e mi ritrovo fragile a piangere tutti i giorni.
Vi ringrazio
Lisa

Mamy
veterano
veterano

#4 Messaggio da Mamy »

Non ti preoccupare, è normale trovarsi spaesata in questa situazione ..... c'è sempre la possibilità che non sia un linfoma. E poi non credo che in due giorni si possa gia vedere qualcosa... Sinceramente questa dottoressa non ha il giusto atteggiamento. E poi, se proprio dovesse trattarsi di linfoma,ti dico la testuali parole che l ematologa ha detto a mio marito la prima volta che ci siamo visti : " le cure ci sono e funzionano" . Questo perché ci ha visti letteralmente terrorizzati perché non sapevamo neanche cosa fosse un linfoma e le uniche notizie le avevo prese da Google ( grande errore).Per quanto riguarda il lavoro,non è detto che tu non riesca a fare qualcosa anche durante un eventuale chemio...la reazione alle terapie è assolutamente soggettiva.Stiamo fasciandoci la testa prima di rompercela però devi sapere che in caso di diagnosi di linfoma, potrai inviare un certificato medico tramite il tuo medico di base all Inps e, in tempi brevissimi avrai la visita per stabilire l invalidità civile e ottenere subito l esenzione per qualsiasi farmaco,visita ed esame. Inoltre avresti l indennità di accompagnamento e la pensione di invalidità ( quest' ultima però dipenderebbe dal reddito che hai avuto lo scorso anno..ci sono dei limiti da non superare ). Non saranno grosse cifre , però non rimarresti completamente " a secco". Però,ripeto,ancora non sappiamo di cosa si tratta. Vedrai che una volta stabilito quale sia il nemico da affrontare ( qualunque sia) ,smetterai di piangere e tirerai fuori tutta la grinta che serve proprio perché sei una mamma. Aggiornaci appena puoi e non esitare a scrivere per qualunque cosa. Un abbraccio, mamy

LisaDafne
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

#5 Messaggio da LisaDafne »

Grazie Mamy sei splendida!
Lisa

LisaDafne
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

#6 Messaggio da LisaDafne »

Buongiorno
Stamattina farò gli esami del sangue e dovrebbero darmi un primo esito della biopsia ( per telefono ma si può?)
Ieri ho fatto una bella passeggiata al lago col mio migliore amico e mi ha fatto bene anche se la sera a casa da sola i pensieri prevalgono e mi viene un po' di angoscia.
Dopo vi aggiorno.
Spero che qualcuno mi legga.
Lisa

Mamy
veterano
veterano

#7 Messaggio da Mamy »

Buongiorno Lisa.I risultati al telefono? Ma scherzi? Roba da non credere.. quando chiamarono per mio marito ci dissero se potevamo andare e,alla mia richiesta di anticipazioni al telefono,si rifiutarono categoricamente..........Fatti coraggio e vai serenamente a fare questi esami. Qualunque sia il risultato vedrai che troverai la forza di fare tutto ciò che occorre. Noi siamo qui con le dita incrociate 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞. Aggiornaci quando vuoi. Un abbraccio, mamy

Loris76z
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore

#8 Messaggio da Loris76z »

Ciao Lisa, aspettiamo notizie... Risultati per telefono? Mi ricorda la mia esperienza..... Intanto super incroci per Te!

Rou76
veterano
veterano
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

#9 Messaggio da Rou76 »

Ciao Lisa,ho letto ora la tua storia…Qui troverai di certo il sostegno di chi ha avuto a che fare con questo brutto infame.Leggo che sei in attesa di biopsia, non siamo medici,per mia esperienza il linfonodo dal quale mi sono accorta della malattia era duro ma soprattutto indolente e non mi bruciava, nulla di nulla.Restiamo in attesa del referto della biopsia ma intanto speriamo che tutto si risolva senza altre implicazioni.Qualora dovesse essere si affronterà al momento con altri esami.Hai avuto i risultati del sangue?Intanto ti abbraccio forte

LisaDafne
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

#10 Messaggio da LisaDafne »

Buon giorno
Vi ringrazio per il sostegno.
L'assurdità della mia storia è che alla fine è un tumore del seno molto aggressivo, che non si vede con la mammografia.
Sono stati giorni molto difficili, anche ora ho un sacco di pensieri, ho pianto un sacco, anche se avere quasi una diagnosi mi ha dato più stabilità. Ho cambiato oncologa e mi sono rivolta a un centro di eccellenza qua a Candiolo in provincia di Torino dove trattano solo tumori.
Adesso farò tac e risonanza, ho paura dì eventuale reazione al MDC essendo che sono allergica a qualche cibo e a un antibiotico.
Mi hanno detto che posso fare la profilassi col cortisone, che non mi piace, ma tanto ho capito che il mio corpo riceverà un sacco di veleno con la chemio e sono molto affranta. So che tutti mi dicono che troverò la forza, a giorni accade. Ieri ho parlato del mio problema alla mia ex responsabile e non mi ha chiuso la porta.
Stessa cosa in un centro di formazione che mi aveva proposto una consulenza come formatrice per i disabili e in maniera commovente mi hanno detto benvenuta nella squadra. So che ora non faccio parte dei linfomatti ma mi ha fatto tanto bene leggervi.
Vi abbraccio forte
Lisa

Loris76z
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore

#11 Messaggio da Loris76z »

Ciao Lisa, mi dispiace leggere che hai un tumore al seno. Capisco come stai visto che a mia moglie gli è stato diagnosticato in marzo del 2020. All'inizio eravamo disperati, aveva una forma molto aggressiva ed era già più di 6 centimetri. Ci siamo rivolti ad una Brest Unit, dove sono specializzati nel tumore al seno. È stata lunga ma ora Paola sta bene! Appena fatti tutti i controlli di rito.
Tanti auguri per il cammino che dovrai affrontare, ma anche a te vale la frase * a piccoli passi*ne verrai fuori! Sono sicuro!
Se avessi bisogno di consigli o altro puoi scrivermi in privato che ti metto in contatto con mia moglie!
Un abbraccio forte
Loris.

Mamy
veterano
veterano

#12 Messaggio da Mamy »

Ciao Lisa,mi dispiace per la tua diagnosi.. vedrai che ne uscirai comunque. Vedo che ti ha già risposto Loris, e quale migliore incoraggiamento del suo condividere la storia di sua moglie? Come vedi ,non bisogna mai abbattersi , perché, nonostante la dicitura " aggressivo" ,si può comunque sconfiggere. Quello che tu chiami " veleno", ti salverà la vita.. imparerai ad apprezzarlo .Ti auguro di trovare presto la giusta grinta per affrontare il tuo percorso e poi,chi dice che non puoi comunque venire a trovarci se avrai bisogno di parlare con noi? Siamo qui , mica li snobbiamo i non "linfomatti". Ti abbraccio forte forte,a presto, mamy

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”