Paura linfoma, prima sudore notturno poi i linfonodi…

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Antonello
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 mag 2024, 7:13

Paura linfoma, prima sudore notturno poi i linfonodi…

#1 Messaggio da Antonello »

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Antonello e scrivo dalle marche. Ho letto molte delle vostre storie ed ammiro la forza che avete e riuscite a trasmettere, nell’affrontare questi mostri spaventosi di cui parliamo. Scrivo perché da dicembre mia moglie ha iniziato ad avere frequenti episodi di sudorazione notturna, ai quali nn abbiamo dato molto peso (ora potrei parlare di quanto sia cospicuo il sudore…non mi sembra tantissimo ma poiché lo abbiamo notato, direi che c’è). Circa 10 gg fa ha avuto febbricola mezza giornata ed in concomitanza le sono spuntati linfonodi gonfi su collo e cervicale. Leggo su internet e scatta l’allarme (lei era tranquilla). Andiamo dal medico di base che prescrive analisi per toxo e mononucleosi (negative). Subito dopo lo convinciamo a prescrivere ecografia che presenta 2 linfonodi gonfi di circa 14mm ai lati del collo ovoloidi e due piu piccoli in posizione occipitale. Con eco in mano andiamo, sempre su mia iniziativa, dall’ematologo, che dopo la visita ci rassicura circa la natura dei linfonodi (a suo dire non patologica perchè morbidi e mobili e nn grandi) ma nn ci fornisce spiegazioni alla sudorazione notturna. Inizialmente la visita ci ha rasserenati, ma stanotte di nuovo ho notato che mia moglie sudava… inutile dire che non ho chiuso occhio ed ho trovato voi.
Che mi consigliate di fare? Possibile che la sudorazione notturna emerga tanto prima dei linfonodi? Possibile che tutti ci rassicurino o sottovalutino la situazione? Mi sento così debole ed ho paura di creare ansie e preoccupazioni a mia moglie ed alle mie figlie. Mia moglie ha 32 anni. Grazie
Ultima modifica di Antonello il 8 mag 2024, 14:45, modificato 2 volte in totale.

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 858
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Paura li foma, prima sudore notturno poi i linfonodi…

#2 Messaggio da Mamy »

Buongiorno Antonello...che dirti? Intanto credo che tu sia un marito attento e premuroso e questo ti fa onore,in un epoca in cui si va talmente di fretta da non notare neanche se la persona con cui condividiamo la vita sta bene o ha problemi. Ora,tornando alla tua domanda, intanto ti ricordo che non sono un medico,quindi valuta sempre tutto ciò che potrei scrivere... Innanzitutto i medici vanno sempre di corsa e non si prendono la briga di spiegarti che per la sudorazione notturna ci sono infinite possibili cause... ultimamente capita anche a me..(.credo che questo clima un po' strano c entri qualcosa nel mio caso). Potrebbe essere che tua moglie sia in un periodo un po' stressante? Che sia un po' ansiosa? Oppure posso dirti che , specialmente per noi donne,ci possono essere sbalzi ormonali che possono influire molto , per esempio legati al ciclo... tutto ok su quel fronte?Oppure ,ancora,ci possono essere fluttuazioni ormonali legate alla tiroide. I linfonodi poi si gonfiano per un' infinità di motivi... Inoltre,dalla mia esperienza qui, ti posso anche dire che la sudorazione in caso di linfoma è molto abbondante,tale da dover cambiare gli indumenti.Se avete già consultato un ematologo poi,credo proprio che tu possa stare tranquillo. Aggiornaci quando vuoi,un abbraccio, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Antonello
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 mag 2024, 7:13

Re: Paura li foma, prima sudore notturno poi i linfonodi…

#3 Messaggio da Antonello »

Ciao Mamy, grazie delle rassicurazioni. Diciamo che da Dicembre si presentava solo la sudorazione e sembrava ricollegabile alle ipotesi da te descritte...l'allarme vero è scattato con i linfonodi gonfi. Tu parli di sudorazione abbondante tale da dover cambiare pigiama...forse ci sta o forse no. La quantità di sudore è difficile da descrivere....più che altro in caso di linfoma si suda dappertutto? (anche gambe) o solo in una parte specifica del corpo? Poi, capita che il sudore si manifesti ancor prima dei linfonodi gonfi? Che dite?

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”