Paura Leucemia, ci risiamo

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
woody89
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:14

Paura Leucemia, ci risiamo

#1 Messaggio da woody89 »

Ciao a tutti, avevo scritto tempo fa sul forum, proprio per la mia ipocondria con la quale faccio i conti da anni ormai temendo un linfoma. Inizio col dire che ho il massimo rispetto di chi è qui e sta affrontando la malattia e trova anche il tempo di rispondere qui, di rassicurare e di prendersi cura di chi ancora non sa nulla e il più delle volte non ha nulla.
Al momento sono in pieno stress ipocondriaco e il tutto è dovuto a delle sintomatologie che io ricollego inevitabilmente a malattie estreme e a sto giro è il turno della leucemia. Spiego brevemente perchè è inutile che io stia qui a fare tanti ragionamenti, prossima settimana faccio le analisi e vedremo, se volete vi farò sapere, ma nel frattempo vi chiedo aiuto.
In generale venivo da un periodo di grandi energie, mi sono appena presa una seconda laurea e non mi sentivo così bene e in forze da tempo.
La scorsa settimana però sono uscita letteralmente tutte le sere e sabato, dopo una settimana bella intensa, vado a pranzo a mezz'ora di bici sotto il sole da un amico. Morale torno a casa misuro la febbre, che mi sentivo, e avevo 37.7, preso tachipirina non è piu tornata se non lievi alterazioni, ma mai sopra i 37. Ovviamente ho iniziato a misurarla ossessivamente.
Lunedì, l'altro ieri torno a lavoro e mi viene tosse secca e ieri ero completamente afona. Oggi la voce è tornata, ma mi sento raffreddata.
Questo episodio febbrile però è arrivato in concomitanza con altri due sintomi che mi terrorizzano e che mi fanno pensare il peggio.
Il primo, che ho da quando ho memoria, quindi non è una novità per me mi capita da anni è il sangue alle gengive (non profuso sia chiaro, ma circoscritto a un piccolo punto dove mi si accavallano i denti). Il dentista mi ha detto che soffrivo di gengivite e che erano super sensibili e che era normale che nel punto in cui erano maggiornamente accavallati uscisse sangue. Ogni volta che mi lavo i denti mi capita, da anni, tranne ho notato quando li lavo piu frequentemente. Ovvero se massaggio le gengive almeno quattro volte al giorno non lo fa piu.
Il secondo, e questo è nuovo, ieri mattina soffiando il naso (era secco a causa del raffredore) ho notato - scusate la schiettezza - una crostina con sangue e tamponando un pochino è uscito effettivamente un po' di sangue (a dire il vero poco poco ecco non un lago e solo se entravo con il fazzoletto in fondo alla narice). Non una epistassi profusa, ma come se avessi un capillare rotto esce solo se soffio forte il naso. Vado dal mio otorino di fiducia in giornata e mi dice che ho mucose del naso super irritate e che soffro di rinite - vero mi capita spesso di avere naso che cola, ma sangue non l'avevo mai visto. Mi ha detto che è normale in periodo di raffreddore e allergie avere le mucose piu delicate.
Bene morale della favola sistema immunitario debole e sanguinamenti nella mia testa è uguale a leucemia.
In tutto questo una ulteriore e finale consapevolezza ovvero la mia ipocondria che non mi abbandona mai e che mi fa sempre credere il peggio. Io sto bene in generale, non ho stanchezze croniche, son sempre in giro, ho fatto eco collo (per tiroide) meno di un mese fa e non c'era nulla di brutto.
Mi dite la vostra? Vi farò sapere gli esami prossima settimana, grazie di cuore a chi risponderà! Un abbraccio, woody

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2225
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Paura Leucemia, ci risiamo

#2 Messaggio da Manu58 »

ciao Woody. Io penso che "ci risiamo" con la paura,con l'ipocondria.
Non penso che i sintomi ,che peraltro hai gia' collocato "dentro" una diagnosi: cioe' secchezza ,allergia,ecc..., possano essere collegati alla leucemia,ma davvero a quanto scritto sopra e magari al momento di super lavoro e stress e al clima primaverile un po' diverso dal solito, che aiuta a sentire tutti questi sintomi.Voglio dire che questi sintomi che scrivi,sono un po' comuni a tante persone,in questo periodo.
Hai gia' fatto tutti i passi giusti,a breve le analisi e...si,facci sapere che risultati daranno.
Nel frattempo,non dare spazio all'ansia e...aspetta serenamente i risultati.
Io mi schiero da parte di chi ti dira' gia' da adesso che ...ti stai spaventando per nulla e quando lo diranno anche le analisi,tornerai a stare bene a tuttotondo e a goderti la Vita.
Incroci per tutto :incrocio
Un abbraccio
Manu

woody89
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:14

Re: Paura Leucemia, ci risiamo

#3 Messaggio da woody89 »

Manu58 ha scritto: 19 apr 2024, 15:37 Io mi schiero da parte di chi ti dira' gia' da adesso che ...ti stai spaventando per nulla e quando lo diranno anche le analisi,tornerai a stare bene a tuttotondo e a goderti la
Grazie cara per la tua risposta :) è come un abbraccio!
Vi farò sapere presto

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 845
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Paura Leucemia, ci risiamo

#4 Messaggio da Mamy »

Hey Woody, ci sono anche io ! Non mi sento proprio di giudicare chi purtroppo ha a che fare con l ipocondria.. è davvero una brutta bestia, che non ti fa vivere serenamente e goderti la vita appieno. Secondo me è lei la malattia di cui dovresti prenderti cura... Prova a sentire anche uno psicologo, potrebbe aiutarti a gestire i momenti di stress peggiori. Non è mai da sottovalutare....ora tu non mi sembri troppo " presa" perché comunque hai fatto tutti i passi giusti e hai una diagnosi precisa e " credibile" dei sintomi che hai ma, credimi, si arriva a volte a non credere neanche ai medici e a continuare ad insistere con esami su esami senza mai essere soddisfatti., fino a non riuscire più ad avere una vita. Non voglio certo spaventarti, ma ,se ti succede spesso,questo è il mio consiglio: affidati ad uno psicologo che non è una vergogna come alcuni ritengono.. Facci sapere come vanno le analisi,e torna pure quando vuoi a confrontarti con noi ,che qui non si lascia indietro nessuno . Un abbraccio grande,a presto, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

woody89
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:14

Re: Paura Leucemia, ci risiamo

#5 Messaggio da woody89 »

Cari, non so se vi ricordate di me, avevo scritto giorni fa rispetto a timori legati alle analisi del sangue.
Bene, le analisi non sono sconvolgenti, sono usciti monociti lievemente alti (che ho da quando solo adolescente), ma il numero assoluto è nella norma.
La sorpresa son state ahimè le urine e sono abbastanza terrorizzata. In sostanza dalle analisi non emerge nulla di strano, tutto ciò che dovrebbe essere assente lo è (proteine, emoglobina, nitriti ecc...), ma all'esame morfologico:

Emazie 13 num/microL 0 - 15
Leucociti 4 num/microL 0 - 20

Mi spaventano moltissimo queste emazie in assenza di sintomi e senza batteri o infezioni. Come elementi aggiuntivi nel luglio del 2022, quindi due anni fa, ebbi un brutto episodio di cistite emorragica curato con monuril, eco addome completo negativo. Da quel momento niente cistite, solo quaranta giorni fa, il 17 marzo (me lo ricordo bene era il mio compleanno), ho avuto un altro episodio di cistite abbastanza forte, questa volta non emorragica o quanto meno non visibile come nel 2022, curata con Bactrim e passata in 24 ore solo con qualche strascico. Bevo molta acqua e tisane da sempre.
La PCR nel sangue è bassisima quindi non dovrei avere infezioni. Manca più di una settimana al ciclo quindi non credo sia correllato. Non facevo analisi delle urine da tempo quindi non ho idea se questo fosse un dato già presente o altro. Sono terrorizzata di avere qualcosa di brutto, ma al tempo stesso temo la trafila di esami che mi aspetta e mi fa molta paura. La mia dottoressa non mi ha minimamente considerata, mi ha detto che rientra nel range e non devo fare altri accertamenti.
Mi rendo conto che sia off topic rispetto al fomur, ma volevo comunque darvi un riscontro rispetto a quello che avevo scritto settimane fa e che sono in pieno stress ipocondriaco, nuovamente.
Vi abbraccio

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2225
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Paura Leucemia, ci risiamo

#6 Messaggio da Manu58 »

ciao Woody,ma certo che ci ricordiamo di te...hai fatto benissimo a scriverci ancora!
Intanto che leggevo le tue analisi,mi stavo appunto rispondendo che le tue analisi sono "nel range",quindi vanno bene,come ti ha detto appunto la tua dottoressa.
Se ti puo' essere di conforto,anche io, tempo fa,avevo notato nelle analisi di mio marito,delle oscillazioni al ribasso delle piastrine e l'avevo fatto notare all'Ematologo che mi ha serenamente risposto: " su o giu' non mi interessa,sono nel range e questo mi basta".
Poi la fastidiosa cistite,recente,puo' dare alterazione che poi....non c'e' nemmeno,le analisi sono nel range.

Un abbraccio....a presto.
Buon 1° Maggio!
Manu

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11389
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Paura Leucemia, ci risiamo

#7 Messaggio da copenaghen »

Ciao Woody
Per la cistite?
Io uso il " mirtillo rosso " secco, la bacca dall' America.
Non so se si chiami così in italiano
Lo metto nella colazione o lo mangio come caramelle durante il giorno.
Mi trovo benissimo!
Provalo!
Per il resto?
La nostra Manu ti ha detto quello che penso anch'io...
Baci
Tiziana
copenaghen

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”