venendo al dunque: linfonodi gonfi.
per caso mentre mi facevo la barba ne ho notati 2 sotto al mento, vado prima dal medico e successivamente una ecografia privatamente, che dice tiroide e ghiandole sottomandibolari OK, alcuni linfonodi reattivi sottomentonieri di cui il maggiore 9x4 mm
torno a casa, mi fa male la zona della nuca.. c'è un brofolo e per caso vicino c'era un'altro linfonodo, pensando potesse essere qualcosa normale a livello anatomico vado a cercarlo anche dall'altro lato e c'era anche li.
altra ecografia, tessuti molli e regione retronucale, segnalati 2 linfonodi iperplastici reattivi di 8.7x3.7mm e 7.3x3.6 mm.
concludo con una visita dall'ematologo che conferma la loro reattività, in particolare mi preoccupano quelli della nuca: non situati propio a livello nucale ma un poco più su dove inizia ad esserci il cuoio capelluti ed i capelli, alla palpazione sono immobili, come adesi ai tessuti sottocutanei.
l'ematologo dice che i linfonodi di quella regione si presentano in questo modo e solitamente più duri degli altri e che la caratteristica che siano immobili non dice niente se non correlata ad altri sintomi(che non ho, mi sento bene) e conclude che spesso i linfonodi retronucali sono reattivi ad infiammazioni locali quali come nel mio caso i brufoli e di non preoccuparmi se non dovessero sgonfiarsi in breve tempo perchè non di rado accade che diventano fibrotici e palpabili a vita, o cmq se rimangono tali e non ingrossano è sinonimo benigno.
quanto quelli al collo molto probabilmente sono dovuti ad una carie che ho da alcuni anni, in necrosi pulpare.
tuttavia solo la biopsia fa diagnosi, l'ho chiesto all'ematologo e si è messo a ridere perchè linfonodi di dimensioni come i miei è quasi inutile.
voi che ne pensate della mia storia? ho 20 anni e ho letto che tale malattia infima cosi come il tumore ai testicoli, se pur rari molto spesso colpiscono giovani tra i 20-30, motivo in più di ansia

buon weekend a tutti voi
cmq ragazzi tutti questi linfonodi li ho palpati per casualità chi ssa con esattezza da quanto sono li
per quanto possa valere, lo scorso anno mi venne una bronchite molto invalidante e mi fecero una rx al torace e oltre allo stato dei bronchi, non venivano segnalate anomalie più importanti