Aiutatemi a capire se potete.

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
lara86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 feb 2013, 2:04

Aiutatemi a capire se potete.

#1 Messaggio da lara86 »

Salve da un mese so che il mio compagno ha un tumore al sistema linfatico.
Vi racconto un po' la mia storia per far capire la mia situazione, ho 26 anni e ho passato l'esatta metà della mia vita nel dolore per una persona che amo: mio padre. Anni e anni dentro e fuori degli ospedali, tra un reparto e l'altro per stare vicino a chi volevo bene. La cosa mi ha segnato. Tempo fa è entrata questa persona fantastica nella mia vita in un modo che ingenuamente pensavo fosse per sempre. Il mese scorso noto che ha 5 punti di sutura sull'avambraccio , palese risultato di un esame medico e allora ho scoperto qualcosa:
Sotto natale lui nota delle macchie molto piccole marroni-rossiccie sulle braccie, sul torace e la pelle che si squama facilmente. Così decide di fare un agoaspirato(non so se il nome sia guisto) risulta la presenza di un sarcoma, da li una biopsia e una tac totalbody di cui ignoro i risultati. Lui della sua malattia mi ha detto solo che si tratta di tumori lenti che oltre al problema della pelle gli causava gonfiore alle gambe. Lui fisicamente sta bene gli unici problemi sono quelli sopra descritti e credo che glia abbia notati e dato un giusto peso solo xchè è laureato in medicina ed è attento a queste cose (io del resto non mi sono accorta di nulla sul suo torace o sulle sue braccia).So che deve fare una terapia orale e deve iniziare un ciclo di chemio di 4 sedute, una al mese. Mi ha visto diperata per mio padre e non vuole farmi passare ancora per la medesima situazione. Non mi dice niente di questa malattia nonostante le mie insistenze per cui ho deciso di smetterla di chiedere e di stargli vicino come sempre aspettando che sia lui a parlarmi, voglio solo che stia tranquillo. Solo volevo farmi un idea di cio che ci aspetterà anche molto vaga, il mio problema e che non so di preciso a cosa stiamo andando in contro ho cercato in internet e ho trovato di tutto dalle cose brutte alle cose atroci e non riesco a collocarmi in nessuna.
Non mi apetto grandi risposte anche perchè mi rendo conto di cio che chiedo, se solo qualcuno riconoscesse o potesse dirmi qualcosa per aiutarmi a capire...
GRAZIE.

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#2 Messaggio da Vale77 »

Carissima Lara,
io non so darti una risposta, non sono un medico, ma credo che in ogni caso non sarebbe corretto fare ipotesi, comprendo bene come tu possa sentirti e ti capisco. Posso solo suggerirti di stare accanto al tuo fidanzato, fagli sentire che ci sei e che nonostante i tuoi trascorsi per il tuo papà, sei forte e hai le spalle larghe per stare accanto e sostenere anche lui....adesso anche la tua presenza sileziosa può essergli d'aiuto, sono certa che quando si sentirà pronto si appoggerà anche a te e ti aprirà il suo cuore.
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio ....

Ti abbraccio forte
vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

lara86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 feb 2013, 2:04

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#3 Messaggio da lara86 »

Grazie. Vi do un aggirnamento: sta seguento una terapia a base di cisplatino, tra poco sarà al secondo ciclo, un ciclo ogni 40 giorni e prima di effettuare il trattamento devr fare un controllo per verificare che lo possa sopportare. Dopo il primo ciclo si sono verificati dei problemi: perdita di peli ad una gamba, problemi alla vista è diventato astigmatico di colpo, l'altro giorno ha perso la pelle delle mani( come se avesse fatto il peeling) e il problema principale il gonfiore alle gambe da accumulo di licquido ( sembreno di pongo) con flebite che gli causa doloree movimenti limitati. Per le gambe se qualcuno si è trovato nella stessa situazione come ha trovato dei benefici? Vorrei portarlo a nuotare che è la sua passione perche sia piu forte per la terapia ma le gambe lo limitano molto.Soffre molto di secchezza alle pelle e di conseguanza prurito che un metodo per migliorare la situazione prurito secchezza?
All'inizio era ottimista diceva che ne saremmo usciti che era duro ma anche noi lo eravamo, adesso da quando ha i problemi alle gambe si è molto depresso come se il peso di questa situazione lo avesse colpito in un botto è mi ha detto l'altro giorno che al max gli restano 2 anni, io non ci posso credere. Ci sono linfomi che nella migliore prognosi hai 2 anni, possibile che non venga nemmeno preso in considerazione l'autotrapianto? Ancora non mi vuole dire il tipo di linfoma che ha. Si tiene tutto dentro, penso che parlare potrebbe aiutarlo ma non vuole.

lilla
veterano
veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 15 gen 2013, 23:48
Località: Modena

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#4 Messaggio da lilla »

Ciao lara mi chiamo Alice, ho 26 anni anche io e sono un medico.
Scusa ma il tuo ragazza ha un sarcoma o un linfoma? No perchè sono due tumori molto diversi, come evoluzione per la terapia. .
Alis "Da bambina cercavo le coccinelle nel prato ma non le trovavo mai. Un giorno mi sono addormentai sull'erba e quando mi svegliai indovina cosa trovai??? Mille coccinelle.. mille coccinelle che mi camminavano addosso.." (cit. Sotto il sole della Toscana)

lara86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 feb 2013, 2:04

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#5 Messaggio da lara86 »

Sarcoma al sistema linfatico

lara86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 feb 2013, 2:04

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#6 Messaggio da lara86 »

Lui ha parlato di sarcoma però mi ha detto che una cosa piuttosto comune, però non vukle aggiungere altro cercando in interne non ho trovato sarcomi del sistema linfatico, tutto riportava sempre hai linfomi e con la sua storia di sintomi calzano bene.

lara86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 feb 2013, 2:04

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#7 Messaggio da lara86 »

Scusate la grammatica col telefono è difficile scrivere bene a volte specialmente di fretta.
Penso si tratti di linfoma xche ha studiato medicina un bel pò di tempo fa e ho letto che il linfosarcoma viene considerato linfoma adesso in quanto si comporta come tale. (sono quasi del tutto sicura si tratti di LNH, solo non so quale sottogruppo ce ne sono di infiniti).

lilla
veterano
veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 15 gen 2013, 23:48
Località: Modena

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#8 Messaggio da lilla »

Sai te lo chiedo perché, a quanto ne so, il cisplatino non è un farmaco per la cura dei linfomi. Io di questo linfosarcoma non ho mai sentito parlare..
Alis "Da bambina cercavo le coccinelle nel prato ma non le trovavo mai. Un giorno mi sono addormentai sull'erba e quando mi svegliai indovina cosa trovai??? Mille coccinelle.. mille coccinelle che mi camminavano addosso.." (cit. Sotto il sole della Toscana)

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#9 Messaggio da angelobossi »

Ciao Lara,
se di linfoma trattasi, ci sono tanti e tanti tipi di cure oggi e lui comunque dovrebbe saperlo.
E' sicuramente una persona da ammirare perchè non vuole farti pesare la cosa. Tu stagli vicino il più possibile, ma senza far pesare troppo la sua condizione....e, se posso darti un consiglio perchè è capitato anche a me, oltre a questo magnifico forum, lascia stare tutte le letture su internet...sono solo fuorvianti.
Ogni storia è un caso a sè, è personale.
Siete già nelle mie preghiere. Non mollare e a fine terapia ne riparliamo ok?
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

lara86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 feb 2013, 2:04

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#10 Messaggio da lara86 »

Grazie mille. É un linfoma e spero curabile, la sua scelta di non dirmi niente e tremenda sotto 2 aspetti: mi immagino il peggio del peggio e ormai vivo terrorizzata e senza speranza, l'altro aspetto e che non parlarne credo sia peggio a tenersi tutto dentro diventi vittima delle tue paure. Capisco se non dica niente per "tenersi il sole nella sua vita" xrò....
Un altra cosa quando dice che è un suo problema ci rimango male come se di lui non me ne importasse quando è la metà di mè e se soffre soffro con lui se è felice sono felice.
Magari ma dubito fortemente riesco a farlo scrivere sul forum così almeno so che parla con qualcuno che non sia l'oncologo

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#11 Messaggio da maria60 »

Ciao Lara, io avevo avuto un lnh, dapprima diagnosticato per lh, iniziai le cure, ma non avendo avuto miglioramenti mi fecero un'altra biopsia e così capirono che era un lnh diffuso a grandi cellule 3° stadio. Così iniziarono una nuova terapia, che chiamarono di salvataggio R DHAP e in questa terapia c'era anche questo farmaco "cisplatino" assieme ad altri. Voglio dirti comunque di essere ottimista, i linfomi sono ben curati, anzi quelli più aggressivi rispondono meglio alle terapie. Io ne sono l'esempio, sono 6 anni che sono in remissione e sto bene. Anch'io avevo avuto gonfiori alle gambe, all'addome, edema polmonare, polmonite, ossigeno, trasfusioni, nutrimento artificiale. Non ti dico ciò per spaventarti, ma per farti coraggio. Ora ho quasi 60 anni e ti ripeto che sto bene, grazie ai meravigliosi medici che mi hanno seguita e alla medicina che fa progressi. Cara Lara, stai vicino al tuo compagno, in questi momenti ne abbiamo tanto bisogno e vedrai che supererà tutto!!!! Un abbraccio da Chiara

lara86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 feb 2013, 2:04

Re: Aiutatemi a capire se potete.

#12 Messaggio da lara86 »

Grazie! Smetto di leggere in internet di queste rogne xchè non vivo! Grazie x la speranza che mi avete dato. Ne usciremo siamo troppo forti.

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”