ANALISI DEL GENOMA UTILE PER LE CURE ONCOLOGICHE

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=23&t=1494

ANALISI DEL GENOMA UTILE PER LE CURE ONCOLOGICHE

#1 Messaggio da rosabianca »

CARI AMICI, OGGI HO ASCOLTATO LA TRASMISSIONE FUORI TG, NELLA QUALE SI PARLAVA CON IL DOTT. MAURIZIO SIMMACO DELL'OSPEDALE SANT'ANDREA E CON IL DOTT. PAOLO MARCHETTI DELL'UNIVERISTAà LA SAPIENZA , DELLE ANALISI PER INDIVUARE ATTRAVERSO ANALSI SPECIFICHE SEL GENOMA LA SENSIBILITà AD ALCUNI FARMACI, COMPRESI QUELLI CHE USANO IN AMBITO ONCOLOGICO. iL PREZZO DOVREBBE AGGIRARSI SUI 100, 150 EURO, E IN ALCUNI CASI VI SAREBBE ANCHE L'ESENZIONE. PENSO POTREBBE ESSERE UTILE PER INDIVIDUARE LA NOSRTRA RISPOSTA AI VARI FARMACI USATI IN ONCOLOGIA


http://salute24.ilsole24ore.com/article ... -in-24-ore

La Simep :La Società Italiana di Medicina Personalizzata (SIMeP) vuole riunire e coordinare le molte e diverse competenze indispensabili all'assunzione e diffusione, nel sistema reale, delle strategie di medicina personalizzata, utili a diffondere evidenti benefici sociali e finanziari all'intero sistema.

La Società Italiana di Medicina Personalizzata promuove la conoscenza e lo sviluppo di questa disciplina sostenendo la comunicazione scientifica, la ricerca, l'innovazione tecnologica e la formazione.

Inoltre, intende definire, insieme agli organi istituzionali competenti, normative adeguate e percorsi assistenziali efficienti e sostenibili per l'erogazione dei servizi di medicina personalizzata.

"La rivoluzione della medicina è già in atto: oggi l'approccio classico di diagnosi e cura è stato superato da una nuova visione clinica paziente-centrica in cui, mediante specifiche analisi epigenetiche, genomiche e metabolomiche, si valuta il profilo individuale del soggetto" afferma Paolo Marchetti, Presidente della SIMeP. "Dal profilo individuale si ottiene un contributo rilevante nella scelta della strategia terapeutica specifica".
"In questo modo è possibile ridurre al minimo il "costo tossico" della terapia migliorando la qualità della vita del paziente e ottimizzando la gestione delle risorse economiche disponibili.
NON ESISTE VERA LIBERTA' SENZA CONOSCENZA.

" Al passato o al futuro, al tempo in cui il pensiero sarà libero”. Diffondere la conoscenza, perché la conoscenza sia al servizio dell’Uomo, e non di élite, oligarchie, interessi, pensieri consolidati.

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”