Mino1990 ha scritto: E anche il maledetto linfonodo l'abbiamo tolto!! Ora pian piano debelleremo l'infame!
Il prelievo del midollo osseo me l'ha fatto una Dottoressa specializzanda ma non ricordo il nome
Comunque lì a Milano ci sono arrivato tramite un'umile Professore di Bologna che dopo che mia mamma era andata in consulenza da lui ha ammesso di non conoscere la mia malattia (non si sapeva ancora che cosa avevo!) e mi ha mandato prima al Gaetano Pini nel reparto di Reumatologia.. Ed è stato lì che mi hanno scoperto il tutto! Successivamente per iniziare le cure mi hanno spostato al Granelli!! Per Lory: lunedì non ero in DH ma in ambulatorio anche io!! Martedì sarò in DH per iniziare una nuova terapia la DHAP.. Sapete com'è? Qualcuno di voi l'ha già fatta?
Un abbraccio a tutti!
Ti do anche io il mio benvenuto. Vedrai che presto ci ritroveremo a festeggiare la tua remissione.
Per quanto riguarda i trattamenti non chemioterapici, considerato che il tuo linfoma sembra avere un minimo di resistenza, stanno ottenendo ottimi risultati la Bendamustina e poi per gli LDH CD30+ (quasi tutti) l'anticorpo monoclonale anti SGN-35, Adcetris (Brentuximab Vendotin), approvato dall'FDA ad agosto ed ancora in attesa di approvazione in Europa da parte dell'EMA. Quest'ultimo farmaco, in fase sperimentale ha ottenuto risultati davvero importanti in linfomi resistenti e recidivanti dopo autotrapianto (35% di remissioni complete, il resto diminuzione o blocco della malattia, solo 5% di progressioni).
Per quanto riguarda il Rituximab, anticorpo che agisce sui linfomi CD20+ (raramente gli hodhkin, quasi sempre i non hodgkin), devo smentire il nostro boss: recenti studi, ancora in corso, dimostrerebbero una certa efficacia, in associazione alle chemioterapie, anche per i linfomi CD20-, perché comunque il Rituximab agirebbe contro cellule di supporto al linfoma.
Sono contento che al Pini siano riusciti a sbrogliare la matassa,,lavorandoci la mia fidanzata proprio nel reparto di reumatologia (lei è specialista e dottoranda di ricerca lì).
A presto!