Angelo-sospetta recidiva follicolare-Falso allarme

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Angelo-sospetta recidiva follicolare-Falso allarme

#1 Messaggio da angelobossi »

Ciao a tutti.
Sono tornato nel panico totale e non so se aprire questo nuovo 3d e la cosa piu sbagliata che stia facendo. Chiedo scusa a Fulvio e a tutti gli amministratori.
Settimana scorsa abbiamo fatto i controlli a mio padre (linfoma nh follicolare) dopo quasi 2 anni dalla remissione totale sempre tutto ok. Ma l'ultimo controllo ha mostrato piastrine basse. A maggio erano 130.000 ed ora 89.000 ecografia ed rx torace vanno benissimo. Globuli bianchi nella norma, rossi poco meno della norma, emoglobina e tutto il resto dell'emocromo ok. Un po di casini nelle immunoglobuline, ma quelli ci sn sempre stati dal primo giorno della remissione. Premetto che mio padre il giorno del prelievo aveva un bel raffredore e il naso gli colava come n rubinetto. La ematologa ci ha detto di eseguire di nuovo l'emocromo tra 20 gg. E se le piatrine sono meno di 100.000 dobbiamo contattarla, altrimenti nuovo controllo a febbraio. Premetto pure che mio padre ha fatto ultima tac a gennaio 2010 e da allora i controlli sono sempre stati con ecografia e rx torace oltre agli ematochimici.
Questa storia delle piastrine mi sta facendo tremare. Volevo chiedere a qualcuno follicolare che purtroppo ha avuto una recidiva se ha notato la stessa cosa nelle piastrine.
Scusate la confusione, ma ho scritto molto velocementre.
Gazie a tutti come sempre
Ultima modifica di angelobossi il 15 ott 2011, 10:18, modificato 1 volta in totale.
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: Info follicolare

#2 Messaggio da piccolaVale »

Io non ho avuto un follicolare, nè una recidiva, ma posso dirti una cosa? RESPIRA! Con calma. Fai un respiro profondo e cerca di stare calmo. FAtto? Vedi che già va meglio? Ok, le piastrine basse non sono una bella cosa, ma tutto il resto era nella norma mi pare...quindi aspettiamo l'esito delle prossime analisi prima di farci prendere dal panico...magari le piastrine si sono abbassate per qualche altro motivo! E poi se l'ematologa avesse avuto dei seri sospetti, non credi che l'emocromo lo avrebbe voluto prima di 20 giorni? Dai, tieni duro!!!
un abbraccio
Valentina

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Info follicolare

#3 Messaggio da angelobossi »

ciao valentina
dici che le piastrine basse non sono una bella cosa....potresti spiegarmi come mai dici questo?
hai qualche info?
la ematologa mi disse di non fasciarmi la testa...e si è fermata là...e poi 20 gg perchè sicuramente papà era raffreddato e fare prima le analisi forse non avrebbe avuto tanto senso
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

loredana58

Re: Info follicolare

#4 Messaggio da loredana58 »

ciao!
non so perché Vale si sia espressa così,
però ovviamente, avere le piastrine basse significa maggiori rischi demorragia, sia esteran che interna
ma le cause possono essere alemno qualche decina
se leggi nei "falsi allarmi" trovi la storia di Diego, mio figlio, di quasi 31 anni
A dicemre 2010 aveva fatto esami per la sua donazione di sangue, e aveva 270000 piastrine, il 21 gennaio 2011 ne aveva 9000 (NOVEMILA). Era davvero a rischio di emorragia con esiti fatali (un taglio accidentale anche piccolo avrebbe potuto ucciderlo... la causa? Individuata dopo una quasi una settimana di ricovero e dieci gg di ricerche sul suo sangue: il citomegalovirus. Quindi, io l'emocromo lo ripeterei un po' prima, anche perché il raffreddore non durerà tres ettimane, epoi credo c'entri poco con le pastrine...magari con i globuli bianchi, ma le piastrine...
Non dimenticare che tuo padre ha fatto la chemio e questo magari rende il mioddlo, principale produttore dei corpuscoli del sangue, un po' pigro. Anche Bruno ha spesso i GB e le piastrine sotto la "media"
Comunque, se al nuovo emocromo le piastrine saranno ancora basse, sarebbe opportuno fare degli esami per la ricerca di diversi virus, e intanto trattare il apziente con del cortisone a dosi consistenti: spesso questo sistema rinvigorisce le pastrine, a mio figlio in 4 giorni erano tornate normali. E lui è stato curato all'Humanitas, dove anche voi siete seguiti, in particolree dalla dott.ssa Mazza e dal Dr. Nozza
ciao
lory
PS: tu sei un uomo adulto, hai un figlio...non puoi permetterti di andare in panico perché tuo padre ha un problema!!!

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Info follicolare

#5 Messaggio da angelobossi »

Ciao lory. Hai perfettamente ragione quando parli di me. Litigo spesso con mia moglie per questo maledetto carattere che invece di essere combattivo, purtroppo mi porta a gettare la spugna ancor prima di inziare. Grazie infinite per le info. Anche il ns medico curante ci ha consigliato di anticipare l'emoxromo, ma mio padre vuole rispettare i tempi dati dalla ematologa. Lui cmq nn ha mai avuto piastrine abbondanti...sempre vicino o poco sopra il minimo dei range. Questa discesa pero un po repentina e la cosa xhe mi preoccupa, anche se la ema ci ha accennato cmq che infezioni virali possono abbassare le piastrine ed io a questo cerco di appendermi. A Bruno dicevi che si abbassano anche ogni tanto...ma succede anche quanto e lontano dalle terapie?
Ti ringrazio tantissimo e ti stimo tantissimo per il tuo coraggio e per quante volte nei tuoi interventi leggo sempre di ottimi consigli.
P.s scusate gli accenti e la grammatica.sn su smaetphone ed e gia la terza volta che scrivo in quanto nel digitare spesso tocco il tasto sbagliato che mi cancella tutto. Grazie ancora lory
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: Info follicolare

#6 Messaggio da piccolaVale »

Ciao Angelo, devo fare ammenda perchè non mi sono espressa bene e magari invece di calmarti ti ho "impanicato" di più. Io da quando sono stata male ho sempre avuto le piastrine basse, solo ora (e sono passati quasi7 anni dal trapianto) sono tornate nella media, e devo dire che nonostante questo ho sempre vissuto normalmente. Nel periodo trascorso tra il consolidamento ed il trapianto (un mese e mezzo a casa) mi si sono abbassate le piastrine di colpo tra un controllo e l'altro e questo mi ha regalato l'ennesimo aspirato midollare. Però poi è risultato che non era niente. Pensa che mi hanno detto che è perchè sono andata a passeggiare in montagna e l'attività fisica aveva stressato il mio midollo già provato dalle terapie. Tutto qui. Quindi le piastrine basse possono dipendere da millemila motivi. Soprattutto se tuo padre, come me, non ne ha mai avute da vendere. Spero di aver rimediato alla mia gaffe con questa spiegazione. Credo che tu debba stare tranquillo e aspettare le prossime analisi.
un abbraccio
Valentina

loredana58

Re: Info follicolare

#7 Messaggio da loredana58 »

ciao angelo
ognuno ha il proprio carattere, ma purtroppo dobbiamo attrezzaci per combattere anche le avversità della vita
non credo serva litigare, ma piuttosto ceracre le cause di certe NOSTRE (parlo anche per me) fragilità
Anche il periodi lontani dalle terapie, un midollo "stressato" da trattamenti pesanti può produrre un po' meno
globuli e piastrine, specialemnte quando il pazeinte non aveva in abbondanza di suo, e poi comincia a non essere più un ragazzino (Bruno ha 62 anni, credo più o meno l'eta di tuo padre, e queste parole ci son state dette dai medici che lo seguono)
Quindi, davvero nessun allarme anche perché le piastrine di tuo padre son basse, ma non vicine allo...zero com'erano quelle di mio figlio a gennaio!!!
Se così fosse stato, lo avrebbero perlomeno ricoverato e trasfuso
infine, il fatto che TUTTO il resto sia nella norma non può far pensare a niente di grave
Se lui vuol rispettare i tempi dell'ematologa, rispettate la sua scelta, al max "obbligatelo", fino al prox esame, a non
mettersi in condizione di rischio rispetto a tagli o ferite (quindi, che non usi coltelli grossi o appuntiti, che cammini in zone dove ci sono rocce ...)
ciao, a presto
lory

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Info follicolare

#8 Messaggio da angelobossi »

ciao Lory...grazie del consiglio.
Le piastrine sn circa 90.000 e la ema ne vuole 10.000 di più....mhà.cmq penso (nella mia ignoranza) che con 89.000 non dovrebbero esserci seri problemi di sanguinamento nel caso si procuriqualche ferita.

Vale, non devi scusarti di nulla e non hai fatto nessuna gaffe. Ti ringrazio davvero per le tue parole e stai tranquilla io volevo solo una spiegazione se possibile...mai e dico mai mi hai messo in difficoltà.

Vi voglio un mondo di bene :)
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Info recidiva follicolare

#9 Messaggio da angelobossi »

Piastrine 126.000 ok e REMISSIONE PERSISTENTE.
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Info recidiva follicolare

#10 Messaggio da fiorella »

Angelo...

la remissione persiste :-D :clap

... e tu... pure :twisted: :mrgreen:
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Info recidiva follicolare

#11 Messaggio da ldh1107 »

:campione: :campione: :campione: :campione: :campione: :campione: :campione: :campione: :campione: :campione:

luigiiiiiiiiiiiiiiiii bastaaa con sta ansia :linguaccia: :linguaccia: :linguaccia: :linguaccia: :linguaccia:

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Info recidiva follicolare

#12 Messaggio da Fulvio »

:clap :clap :clap :clap :clap :clap
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”