LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terapia

#1 Messaggio da Aimo »

Ciao a tutti i componenti di questo forum.
Facendo ricerche su internet mi sono accorto che alla fine le risposte maggiori le ho trovate su questo forum.
Quindi per avere chiarimenti a dubbi che mi sono ancora rimasti e nella speranza di aiutare qualcun altro raccontando la storia di mio padre, ho deciso di iscrivermi.
Mio padre di anni 64 ha sempre goduto di ottima salute (da solo tutti gli anni si coltiva un campo di circa 1000 m quadri) fino all'agosto di quest'anno che toccandosi nel collo si è accorto della presenza di alcuni linfonodi.
Vi evito tutta la trafila degli accertamenti fatti in ospedale in quanto mi sembra che qua è già stata raccontata in lungo e in largo (Pet, biopsie, midollo ecc..), cmq due settimane fà è arrivata la diagnosi: linfoma marginale nodale a bassa aggressività al IV stadio.
Milza abbastanza ingrossata sui 17 cm, 4/5 linfonodi nel collo, un altro buon numero di essi intorno allo stomaco e interessamento del midollo.
Sintomi per ora sembra non averne avuti, se non un chiamamolo grattino in gola che da diciamo 4/5 anni in qua ha sempre avuto al mattino e poi la lentezza nel recuperare da un raffreddore, in pratica a lui un raffreddore durava sempre almeno una settimana e senza antibiotici a volte era difficile farlo sparire.
Questo è appunto un mio primo dubbio cioè data la lentezza dell'evoluzione della malattia se questi fastidi siano da considerare dei sintomi?
Due settimane fà con la diagnosi è arrivata anche la cura R-CHOP per 6 cicli ogni 21gg.
Qui mi è venuto un altro dubbio perchè ho letto in giro che a volte viene fatta R-CHOP mentre altre volte R-FN, ma se devo essere sincero non ho capito quando è meglio applicare una o l'altra.
Tra l'altro nel frattempo privatamente abbiamo fatto una visita da un primario ematologo il quale anche lui mi ha detto che le terapie sono appunto R-CHOP e R-FN, non dicendo nulla su quella migliore per mio padre, però poi alla mia domanda diretta quale sia meglio lui mi disse forse è meglio R-CHOP ma non con troppa sicuerzza ovviamente lasciandomi con un bel dubbione!??!!?
Oggi mi padre ha iniziato la cura.
Ha finito il primo ciclo di rituximab, senza particolari problemi, tranne un elevato calo di voce.
Il calo di voce è un effetto collaterale del rituximab?A qualcuno gli è successo?
Cmq e soprattutto di questo devo ringraziare questo forum, ho letto che molte moltissime persone sono guarite da questa malattia ed hanno scritto su questo forum rincuorandomi e non di poco!!!!
Spero anche io di raccontare la guarigione di mio padre.
Appena riesco ed ho aggiornamenti cercherò di descrivere l'evoluzione della cura :)

P.S.
Lui è stato sempre un uomo autosufficiente e forte quindi ho dovuto lottare quasi litigare per non farlo guidare e andare da solo all'ospedale a fare la cura.
Dite che posso farlo andare da solo (sono 24 Km di auto all'andata e altrettantial ritorno)?Io non me la sento di lasciarlo guidare, però dato lo stress della malattia che già porta di suo, creare ulteriori questioni... :(

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: LNH marginale nodale IV piccole cellule B bassa aggressi

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao, ti apro la porta per primo a linfopoli, mi dispiace per papà, ma come credo tu abbia letto sul forum, avrai capito che il linfoma di papa' è curabilissimo ed oltretutto essendo a basso grado è mooooolto lento ad avanzare e pertanto ti da molto tempo per dargli bastonate in testa rendendolo inoffensivo.
Il rituximab lo ho fatto anchio per 2 anni e non mi ha mai dato problemi simili ai suoi, ma avrai anche capito che su 1300 iscritti difficilmente si trovano 2 reazioni sovrapponibili alla stessa terapia....per cui pazienza per la voce che vedrai a breve tornera nella norma.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale IV piccole cellule B bassa aggressi

#3 Messaggio da Aimo »

Grazie sei stato molto gentile per la tua risposta celere, sapere che questo linfoma colpisce anche gente cosi' giovane non sai la tristezza che mi dà, però essendo curabilissimo diventa solo più una questione psicologica. :)
Volevo aggiornare la situazione, ieri ha fatto il secondo giorno la CHOP, gli hanno fatto anche anti nausea, in effetti fin ad ora non ha avuto nessuna nausea.
L'unica cosa strana è che ha avuto dissenteria anzichè stipsi....molto strano...certo c'e' da dire che nella mia famiglia soffriamo tutti di colite.
E credo sia nella normale profilsassi della cura ha la pressione minima un pochino bassa intorno ai 65/70.

Avatar utente
Melchora
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 ott 2010, 21:48
Località: Alfianello (BS)

Re: LNH marginale nodale IV piccole cellule B bassa aggressi

#4 Messaggio da Melchora »

Benvenuto anche da parte mia.....
ti mando tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio per tuo papà

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: LNH marginale nodale IV piccole cellule B bassa aggressi

#5 Messaggio da rossana »

CIAO AIMO
pure mia sorella con R CHOP non ha avuto grossi problemi
ed ora e' in remissione
ciao da rossana

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#6 Messaggio da Aimo »

Grazie Rossana, prendeva delle precauzioni particolari tua sorella nella settimana diciamo di maggior debolezza?

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#7 Messaggio da rossana »

ciao Aimo
non ha avuto problemi, diciamo che noi da fuoi ci siamo "accorti" della chemio
perche' fa perso tutti i capelli per il resto solo riposo
ciao da rossana

soni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: 20 ott 2010, 22:41

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#8 Messaggio da soni »

ciao, un abbraccio e tanti :incrocio :incrocio :incrocio

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#9 Messaggio da Aimo »

Grazie di tutti gli incroci di dita :),
Ad ora che sono passati 7 gg dalla chemio i linfonodi del collo di mio padre si sono già sgonfiati vistosamente.
Addirittura un paio, quelli più piccoli sono spariti.
Almeno sappiamo quantomeno che in qualche modo (dico per scaramanzia) la R-CHOP ha fatto effetto.
mercoledi prima visita di controllo.
E per ora nessun effetto collaterale di rilievo se non stitichezza e un pò di bruciore in bocca...

:incro:

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#10 Messaggio da Aimo »

Volevo aggiornare un pò la situazione.
Ha finito il terzo ciclo il 21 dicembre per ora ha avuto fortunatamente pochissimi effetti collaterlai, caduta capelli, un pò di debolezza e dogni tanto un leggero abbassamento di voce. Anche se quest'ultimo non sò nemmeno se considerarlo un effetto c.
Cmq per ora dopo 3 cicli direi che è andato tutto a gonfie vele, vediamo il 19 gennaio che farà la TAC in che misura la chemio ha avuto successo.
Ne approfitto per augurare a tutti un feliccisimo 2011!!!

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#11 Messaggio da fiorella »

Passo a salutare te e il tuo papà

e spero di leggere ancora che le cose vanno avanti al meglio :-D


Grazie e felice anno anche a voi :-D
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#12 Messaggio da Aimo »

Grazie Fiorella....andiamo avanti sempre cosi' :)

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#13 Messaggio da piccolaVale »

ciao Aimo,
mi pare che le notizie siano positive...BENE!!!! Ora incrociamo le dita per la TAC di controllo e vediamo che succede.
a presto
Valentina

Avatar utente
nicola76
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 ott 2010, 22:44
Località: BL

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#14 Messaggio da nicola76 »

ciao, ti mando questi per la TAC: :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Nicola

loredana58

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#15 Messaggio da loredana58 »

ciao...
volevo solo dirti che la voce bassa è un effetto collaterale del cortisone......se la cura di tuo papà contiene quest sostanza, è più che normale!!!!!
e in bocca al lupo pe ril prosieguo, a cominciare dalla TAC
lory

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#16 Messaggio da Aimo »

Grazie a tutti degli :incrocio ,
mio padre ha finito ieri il 4 ciclo.
Tolto il lieve abbassamento di voce continuano per ora a non esserci effetti collaterali pesanti.
Ora attendiamo la TAC di controllo

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#17 Messaggio da Aimo »

Aggiornamento sulla TAC:
i linfonodi sono scesi tutti sotto i 10 mm e nel collo sono completamente spariti, la milza è scesa sotto i 12 cm, quindi i dottori hanno dato notizie positive. :)
Ieri e oggio mio padre ha fatto il 5 ciclo di R-CHOP, senza particolari disturbi.
tra 21 gg l'ultimo non mi sembra vaero.
Mi rimane un dubbio però: perchè ad alcuni fanno la PET ed altri la TAC?
Non capisco in base a quale criterio venga sceltal'una o l'altra.

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#18 Messaggio da fiorella »

continua sempre a portarci notizie positive, ok? :wink:
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11387
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#19 Messaggio da copenaghen »

Ciao Aimo,
scusa ma io arrivo solo ora...
leggo invece che hai buone notizie e questo è un enorme passo in avanti.
Anch'io avevo questo dubbio sulla Tac o Pet.
Essendo a Copenaghen , pensavo che la procedura fosse diversa ecc..
IO ho chiesto e richiesto . Solo nel caso di dubbi faranno la Pet .
questo è quello che io ho capito.

Comunque continuate così che siete già a buon punto.
saluta tanto tuo padre, anche se ho capito che è una forza a se stante , come era il mio,
buona giornata
copenaghen

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#20 Messaggio da Aimo »

il 21/22 mio padre ha fatto l'ultimo ciclo di terapia il 6.
Per ora devo dire che ha reagito bene, l'unico problema venuto fuori anche dopo il 5 ciclo è stato a partire dal 4/5 giorno dopo la terapia un rigonfiamento di alcune ghiandole del collo (se le toccava sentiva dolore) e poi sucessivamente un dolore abbastanza fastidioso (però a detta di mio padre abbastanza sopportabile) intorno allo stomaco.
Ne abbiamo parlato coi dottori e ci hanno detto che sono purtroppo "normali" effetti collaterali della chemio che ovviamente andando avanti coi cicli si fanno sentitre sempre in misura maggiore, che cmq può riternersi "fortunato" per aver fino ad ora avuto "solo" questi problemi.
Ora infatti attendiamo gli effetti del 6 ciclo che ahimè temo saranno un pò più fastidiosi ovviamente del 5.
Cmq il dottore è rimasto parecchio soddisfatto in positivo soprattutto dalla milza che dai 17 cm dopo la TAC del 3 ciclo è passata ai 12.
Rimangono ancora alcuni valori sballati sui globuli bianchi ovviamente dovuti alla chemio.
il 21 marzo verranno fatti nuovamente gli esami del sangue e verranno anche stabilite le date per la TAC, BOM e elettrocardiogramma, per ultimo verrà anche stabilito se fare dei richiami solo di rituximab a distanza di qualche mese.
In generale i dottori sono stati molto contenti, certo che bisogna attendere gli utlimi esami per vedere e capire la reale situazione soprattutto la BOM.
Beh vediamo come andrà appena avrò news aggiornerò sicuramente. :)
Un saluto a tutti

Avatar utente
nicola76
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 ott 2010, 22:44
Località: BL

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#21 Messaggio da nicola76 »

mi fa piacere leggere che le cose stiano andando per il verso giusto. Continuate così!
Nicola

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#22 Messaggio da Aimo »

Oggi 6 Aprile mio padre è andato a fare la tac di controllo fine ciclo e gli esami del sangue.
Sembra tuto bene, tranne forse i globuli bianchi che sono ancora sotto la norma, però la dottoressa dice che è normale che rimangano bassi e che quindi passino ancora 4/5 mesi prima che rientrino nella norma.
Però mi è sembrato un pò strano poichè anche tra il quinto e sesto ciclo sono tornati normali e anche dopo il sesto ha fatto la solita puntura per la ricrescita...
Sapete se è normale questa cosa?

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11387
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#23 Messaggio da copenaghen »

dopo lamia remissione sono passati più di sei mesi ,
prima che tutto sia tornato nella norma...
armatevi di pazienza e pensieri anti-ansia.

sono invece molto contenta che tutto si stia risolvendo per il meglio!!!

un abbraccio
copenaghen

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#24 Messaggio da nonno gamy »

Caro AIMO,
chiedo scusa, ma mi sei "sfuggito" fino ad ora. Ormai siamo così tanto che se manchi qualche giorno non trovi chi può aver bisogno di te!
Sono lieto che tuo padre abbia praticamente risolto il "problema".
Se avrai voglia di andare nella mia casella vedrai un TIZIO che è pressapoco uguale a papà e che aveva iniziato le sue vicissitudini alla stessa età. (intanto, per ora, sono a 71...!)
Ma noi, a bassa malignità, all'infame facciamo così :linguaccia:
Stai tranquillo, a me hanno detto che morirò di qualcos'altro ma non di linfoma.... (che bello!!! -:) ) è troopo lento...
Un abbraccio. kissing

PS - Io avevo fatto la R+CVP, tanto per cambiare... (rituximab+ciclofosfammide,vincristina e prednisone)

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#25 Messaggio da Aimo »

Si immaginavo che ci volesse tempo ma in queste situazioni,
ma sentirsi rincuorati da persone che ci sono già passate e lo hanno superato felicemente fa mooooooooooooolto piacere :).
Siete veramente tutti speciali!!!!
Grazieeeeeeeeeeeeee

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#26 Messaggio da Aimo »

Oggi (18/04) mio padre ha fatto gli esami del sangue e gli hanno dato i risultati della TAC.
La TAC va benissimo in pratica gli hanno detto che non si vede più da essa nessuna ombra di Malattia.
Però rimangono molto bassi i globuli bianchi, in pratica sono ancora scesi rispetto all'ultima esame del sangue eseguito 15 gg fà, dopo quasi due mesi che ha finito la cura continuano a scendere.
Gli hanno somministarto due punture da fare per stimolare la crescita dei globuli bianchi appunto.
La dottoressa mi ha detto che non è normale che i gobuli bianchi non siano ancora in ricrescita, però è già successo in altri pazienti come a mio padre che impieghino più tempo a riformarsi dopo le cure.Cioè non è normale ma è già successo anche ad altre persone.
Cmq il 4 maggio farà la BOM e di sicuro si saprà qualcosa in più.
Mah.... cmq questa cosa non mi lascia stare troppo tranquillo.... :(

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11387
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#27 Messaggio da copenaghen »

La TAC va benissimo in pratica gli hanno detto che non si vede più da essa nessuna ombra di Malattia.

ma è una bellissima notizia !!!!

i globuli verranno , non preoccuparti,
ancora pazienza , ma intanto tirate un enorme sospiro di sollievo !!

bravissimi continuate così,
un abbraccio
copenaghen

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#28 Messaggio da fiorella »

Il problema più grosso è stato risolto :-D

piano piano arriverà anche la soluzione ai problemi collaterali :-D

Dai che ce l'avete quasi fatta!

:insieme:
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#29 Messaggio da Aimo »

Ciao a tutti, volevo aggiornare la situazione.
La settimana scorsa precisamente il 18/05/2011 mio padre è andato a ritirare i risultati della BOM effettuata il 04/05.
Ora con grande gioia la reisposta è stata in due bellissime parole REMISIONE COMPLETA!!!
E per di più i globuli bianchi hanno iniziato a salire, forse un mesetto e sono nella norma!!!!
Non nego l'incredibile gioia mia e di mio padre. Ha festeggiato con due cene super subito dopo ed ha già
iniziato a lavorare nel suo orto!! :)
Dopo i momenti bui della chemio credo che per lui sia una gioia immensa anche perchè stà per diventare nonno ( a settmbre) :)
Ora il prossimo step è la BOM di controllo a ottobre...con ovviamente la speranza nel cuore che questo cattivone
ci lasci in pace definitivamente...
Ringrazio veramente tutti gli scritti a questo bellissimo forum per il supporto, sperando che anche con il mio racconto
sia riuscito a dare speranza ed aiuto ad altri, come è stato fatto con me!!
Un grosso saluto e un abbraccio immenso a tutti!!!


Grazie ancora...ovviamente darò aggiornamenti all aprossima visita di controllo.

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#30 Messaggio da bstefano79 »

notizionaaaaaaaaa complimeti
Immagine
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#31 Messaggio da Aimo »

Purtroppo sono di nuovo qui a scrivere della storia di mio padre :(.
Da quasi un mese aveva alterazione della voce e piano piano si sono inziati a sentire di nuovo i linfonodi del collo.
Oggi ha fatto la visita ed ecco siamo credo di nuovo da capo. :(
Dovrebbe fare la TAC entro i primi di settembre per vedere se sono localizzati solo nel collo oppure anche in altre zone, però rimane il fatto positivo che la milza sembra non essere interessata al momento.
Certo dopo soli 6 mesi un ritorno cosi' immediato della malattia purtroppo non aiuta molto il morale
e non dà molte speranze di guarigione completa.
I dottori che lo hanno in cura hanno detto che è una cosa normalissima il ritorno anche cosi' in tempi brevi, però
a me ha dato l'impressione di una cosa che sarà dura sconfiggere :(.
Hanno parlato anche di un colpo di coda dell amalattia, però tutti o quasi ho letto su questo forum che hanno fatto dopo i 6 cicli altri due cicli di rituximab e non ho mai capito perchè non siano stati fatti a mio padre...
Vediamo ora cosa decidono i dottori...

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#32 Messaggio da nonno gamy »

Caro Aimo,
mi spiace che le cose non siano andate completamente diritte....
Chiedi delle 2 sedute di Rituximab successive ai 6 cicli.
Non tutti gli ospedali la praticano ed il motivo è essenzialmete dovuto ad un problema di costi: il Ritux è veramente straordinariamente efficace ma altrettanto costoso.
A me non l'hanno fatto, ad altri lo fanno addirittura ogni 3 mesi per 2 anni di seguito...come vedi!!
Questa è la ns. Sanità. :cry:
Un abbraccio. kissing

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#33 Messaggio da Aimo »

Ma ieri ha fatto la TAC, però i risultati si sparanno solo martedi' prossimo, cmq gli hanno già fatto prendere del cortisone per via orale e i linfonodi sono decisamente sgonfiati, l'ipotesi di una infezione si fà di nuovo strada, ma io nutro forti dubbi...certo a favore dell'infezione gioca anche il fatto che a luglio era sanissimo e nel giro di meno di un messi sono ingrossati i linfonodi del collo (quelli che al momento siamo a conoscenza senza TAC) tutti assieme...
Mah non sò proprio cosa pensare al momento...
Ho sentito la dottoressa che lo ha in cura poco fà, non si vuole sbilanciare, però il sospetto che sia una recidiva è molto forte, ed ha anche aggiunto che se lo è ed è ripartita cosi velocemente non è per niente un buon segno.
Però certo dice sempre che la TAC e fondamentale per capire , se è negativa è una cosaleggera altrimenti...non voglio sapere :(
Bah non capisco ho letto in giro che il linfoma lhn marginale di solito è lentissimo nella progressione e questo nel giro di un mese si ripresenta?Credo vada rivisto qualcosa nel decorso della malattia...
Niente attendiamo la TAC, e poi mi muoverò...Penso che vaglierò anche l'ipotesi Pavia che sempre uno dei migliori se non il mogliore relativamente a tale malattia.

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#34 Messaggio da fiorella »

Mentre attendiamo un abbraccio anche da parte mia

:incrocio
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#35 Messaggio da Aimo »

La TAC è risultata negativa in altre parti del corpo ma non ho ancora capito se è una cosa positiva o negativa :(,
rimangono i linfonodi nel collo e nel naso come ci eravamo già accorti...
La dottoressa ha il sospetto quasi fondato che si tratta di una ripresa della malattia, però domani verra fatta la biopsia per capire se è sempre lo stesso ceppo oppure se si è trasformata in qualcosa di altro per poter decidere la cura. Ora teniamo le dita incrociate poichè sembra potrebbe bastare una radio essendo concentrata in un solo posto, però non è esclusa una nuova cura.Cmq non siamo per niente fortunati, mio padre ha il morale a pezzi, ci siamo presi di nuovo una brutta bastonata...un mese fà remissione completa ed ora di nuovo ripresa o qualcosa di altro e non sappiamo ancora cosa... :(
Cmq mio padre è molto forte sono convinto che si supererà anche questa!!!!

Avatar utente
Max Jack
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mag 2011, 17:49
Località: Como

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#36 Messaggio da Max Jack »

Ciao Aimo, passo per la prima volta da te con una valanga di :incrocio per il tuo papà :)
---- ...e continuerò a sognare...----

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#37 Messaggio da fiorella »

Forza!

:buonFO: :buonFO: :buonFO:
:buonFO: :buonFO: :buonFO:
:buonFO: :buonFO: :buonFO:
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11387
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#38 Messaggio da copenaghen »

ti mando una manciata di pensieri luminosi
perchè possiate trovare la strada giusta da intraprendere........
un abbraccio
copenaghen

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#39 Messaggio da Aimo »

Oggi abbiamo avuto il referto della nuova biopsia: mantellare blastoide.
Purtroppo non è stata una buona notizia..è incredibile fino a qualche mese fà festeggiavamo per una remissione completa ed ora...La fortuna non credo ci assista...Mio padre ha proprio il morale a pezzi...e non solo lui..
cmq ho visto che anche sul mantellare ci sono ottime probabilità di remissione completa...non voglio credere che non riesca superare anche questa..anzi di sicuro ci riusicrà...mio padre è sempre stato un uomo fortissimo e quindi lotterà fini alla fine...per uscirne vincitore...come ho visto che è già successo a molti su questo forum...
Cmq il 19 farà la pet e poi si vedrà la cura, anche se rimane molto probabile l'autotrapianto......forza PAPA'!!!!

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#40 Messaggio da fiorella »

Vi auguro tutta la forza possibile

:incrocio :incrocio :incrocio

festeggerete di nuovo

:insieme:
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

LNH mantellare blastoide recicidiva -In Terapia

#41 Messaggio da Aimo »

Breve Agg.
Iniziata la cura mercoledi' 5. R-DAOX
chemio il 5/6/7 e poi oggi il 10 Rituximab.
Già il primo giorno i linfonodi si sono ridotti quasi della metà :).
siamo sulla buona strda anche per la recidiva.un mega sospito di sollievo
ma stiamo ancora con le dita incrociate :incro: :incro: :incro: :incro:
Tra 28 gg rifarà questo ciclo.
Poi in base alla ripsotsa si dovrebbe pensare e sperare nel trapianto autologo..
Cmq ho letto un pò in giro ma di questo tipo di cura trovo molto poco R-DAOX.
Qualcuno ne sà di più?

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11387
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#42 Messaggio da copenaghen »

Aimo,
purtroppo non riesco a risponderti.......
ma il fatto che già i linfonodi si siano ridotti,
è un'ottima notizia,
vuol dire che la terapia funziona !

ti mando una manciata di caramelle al sorriso......
e un abbraccio
da
copenaghen

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#43 Messaggio da nonno gamy »

Caro Aimo,
non so darti una risposta ed allora non mi rimane che mandarti tanti :incrocio :corna: :superinc: :incro: :buonFO:
per tuo padre.
Un abbraccio. kissing

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#44 Messaggio da Aimo »

Ma ho parlato col dottore ed è una nuova cura nata a posta per il mantellare...
Al mometo va bene (come ha detto il dottore) :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:
vi aggionerò appena ho notizie :)

buzzer
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 mar 2011, 18:36

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#45 Messaggio da buzzer »

Ciao, R-DHAOX non è proprio una cura nuovissima, ma un trattamento di seconda linea; i documenti più recenti (2010) sono due studi francesi con risultati molto incoraggianti; sono in inglese, ma per noi - purtroppo - di abbastanza facile comprensione.

Il primo è riferito al linfoma follicolare


Treatment with rituximab, dexamethasone, high-dose cytarabine, and oxaliplatin (R-DHAOx) produces a strong long-term antitumor effect in previously treated patients with follicular non-Hodgkin’s lymphoma

Abstract
Background
We explored the addition of rituximab to high-dose cytarabine (ara-C), oxaliplatin (L-OHP), and dexamethasone [R-DHAOx], in resistant and relapsed patients with CD20-positive follicular non-Hodgkin's lymphoma.

Methods
Twenty-two patients were included; they were treated previously with one to five chemotherapy regimens, including 13 patients who had also received rituximab. R-DHAOx consisted of rituximab, 375 mg/m2, day 1; dexamethasone, 40 mg/d, days one to four; L-OHP, 130 mg/m2, day 1; and ara-C, 2000 mg/m2 every 12 h, day 2. Courses were repeated every 21 days for eight courses.

Results
Twenty-one patients (95%) achieved a complete response and one had a partial response. Responses were obtained in patients with and without resistance to prior treatment, either alone or combined with rituximab. The median follow-up time was 58.3 months (range, 8.7–92.6 months). Progression-free survival reached a plateau at 84% at 38.2 months. Only two of the 21 complete responders have relapsed. Tumor molecular markers disappeared in all 10 complete responders whose markers were found before treatment. Peripheral neuropathy related to the cumulative dose of L-OHP, and myelosuppression were the most prominent toxic effects.

Conclusions
R-DHAOx is highly active for salvage treatment of patients with follicular non-Hodgkin's lymphoma, and it produces long-term antitumor efficacy.


Ora, parlare di una PFS dell'84% a 38.2 mesi per chi abbia già avuto una ricaduta - a me che medico non sono - sembra una cosa sicuramente buona.

il secondo studio è riferito al DLCBL (diffuso grandi cellule B) e sembrerebbe affrontare la cosa anche dal punto di vista di una minore tossicità del trattamento.


Rituximab, Dexamethasone, Cytarabine, and Oxaliplatin (R-DHAX) Is an Effective and Safe Salvage Regimen in Relapsed/Refractory B-Cell Non-Hodgkin Lymphoma

Abstract
Background: Salvage therapy for patients with refractory/relapsed B-cell non-Hodgkin lymphoma (NHL) is based on polychemotherapy, followed by high-dose therapy and autologous stem cell transplantation in eligible patients (HDT/ASCT). R-DHAP combines rituximab with cisplatin, cytarabine, and dexamethasone.

Patients and Methods: We substituted cisplatin with oxaliplatin to avoid nephrotoxicity and retrospectively analyzed a large series of 91 patients with refractory/relapsed B-cell NHL to evaluate toxicities, response rates (RRs), and survival. Median age at R-DHAX (rituximab/dexamethasone/cytarabine/oxaliplatin) treatment was 60 years (range, 28-82 years). Renal insufficiency was present in 18 patients. The most frequent histologic subtypes were diffuse large B-cell lymphoma (n = 42) and follicular lymphoma (n = 30). Seventeen patients (19%) were naive to rituximab at time of R-DHAX. Results: Grade III/IV toxicities were mainly hematologic, including anemia (n = 9), neutropenia (n = 44), and thrombocytopenia (n = 47). Grade I/II neurologic toxicities, sensitive or motor, were observed, and these were mainly transient except for 3 cases of motor neuropathy associated with previous exposure to vincristine. Neither renal toxicities nor degradation of previous renal insufficiency were observed. The overall RR was 75%, with a complete RR of 57%, with no statistical difference between patients previously treated with rituximab versus without rituximab. At a median follow-up of 23 months, 2-year probability rates of overall survival and progression-free survival were 75% and 43%, respectively, with a significant difference between patients treated with HDT/ASCT and patients not eligible for HDT/ASCT.

Conclusion: R-DHAX is an efficient regimen in patients with relapsed/refractory B-cell NHL even in elderly patients if hematologic toxicities are closely managed.


Un abbraccio a te e a tuo padre.

p.s. se qualcosa non è chiaro posso tradurlo

Aimo
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 nov 2010, 17:21

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#46 Messaggio da Aimo »

Grazie...sei stato preziozissimo..io non ero riuscito a trovare niente....si sembra un ottima cura...si 36 mesi liberi da malattia sono buoni e poi trattasi sempre di media quindi...possono essere sicuramente di più..e mi pare di aver capito cmq che non è usato l'autologo quindi con l'aggiunta di quello i mesi possono diventare molti di più credo.. :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

In effetti rileggendo c'e' questa frase che riesco a capiene bene il significato:
"The median follow-up time" cosa intende?Cioè il tempo medio che sono stati seguiti!?!?

buzzer
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 mar 2011, 18:36

Re: LNH marginale nodale piccole cel B bassa grado-In Terap

#47 Messaggio da buzzer »

Si, il follow-up è il periodo di osservazione; mentre median dovrebbe essere la "mediana", cioè il valore centrale di una serie di dati (per capirci, nella serie 1,1,3,5,8 la mediana è 3).

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”