Consiglio su linfonodo (ingrossato da sempre?)

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
sarha

Consiglio su linfonodo (ingrossato da sempre?)

#1 Messaggio da sarha »

Salve a tutti,
ho trovato il vostro forum cercando delle informazioni su un dolore, credo articolare, che ho all'interno coscia/inguine ed un possibile collegamento di questo con un (credo) linfonodo ingrossato.
Vi spiego e spero di trovare qualche parola di conforto da voi.

Ho 26 anni e da che mi ricordi, sull'inguine, a destra, sento sotto le dita, in profondità, una nocciolina, che non mi pare si sia ingrossata col tempo. Sarà di massimo 1,5/2 cm di diametro.
Non ho mai avuto dolori, nè problemi di alcun tipo.

Da un anno faccio equitazione, dopo un mese circa ho iniziato ad avere un dolore articolare/muscolare all'inguine, come se fossi contratta per intenderci. Io sono sempre stata molto elastica e quindi ho pensato che quella sollecitazione dell'interno coscia mi provocasse quei dolori; in effetti questa estate ho fatto degli esercizi per sciogliere l'articolazione ed andava molto meglio (ora ho smesso perchè lavoro tutto il giorno e non trovo mai un momento ed il dolore mi è tornato). Il dolore lo avverto solo quando allargo la gamba e la mando in fuori(non so come spiegarlo bene).

Ora, io credo che le due cose siano svincolate, però mi è venuto un dubbio ed eccomi qui.
A questo punto mi chiedo, quella nocciolina è un linfonodo? Con un'eco posso vedere se può darmi problemi o non devo preoccuparmi?
Grazie a tutti!

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Consiglio su linfonodo (ingrossato da sempre?)

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao Sara, capisco perfettamente il tuo fastidio, anche io avevo un linfonodo quasi invisibile all'inguine dx, non mi dava fastidi, ma nel giro di 5 gg è diventato di 5 cm.
I linfonodi si ingrandiscono per 200 problemi stupidi, e se sono sotto il cm non sono allarmanti.
Ti consiglio vivamente di fare un'ecografia e gia da li capirai se è un linfonodo reattivo (infiammatorio) oppure patologico.

Il fastidio che senti è probabile che sia dovuto dal linfonodino che preme su qualche fascia muscolare o nervo.

Se ti servono altre info o vuoi fare 2 chiacchere non esitare a contattarmi anche la cell 339-6901998

di che citta' sei?
Non voglio allarmarti ma vorrei che facessi l'eco e cosi dopo potrai stare serena e non pensare piu al linfonodino.

Ti consiglierei anche di fare delle analisi del sangue, spesso, ma non sempre, nell'emocromo troveresti la ves piu alta e la formula leucocitaria leggermente invertita.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

sarha

Re: Consiglio su linfonodo (ingrossato da sempre?)

#3 Messaggio da sarha »

Grazie per le info ed i suggerimenti.
Il dolore all'inguine però, che c'è solo quando muovo l'articolazione, è particolarmente recente, sorto in occasione della pratica di uno sport che mette a dura prova quelle articolazioni e muscoli, e mi scompare quando faccio lo stretching adeguato.

La nocciolina poi è lì da sempre. Nel senso che la sento in quel punto, peraltro devo spingere - non si vede ad occhio nudo, da che io ricordi, sicuramente da dieci anni almeno.

Altra cosa, il dolore non viene da dove è la nocciolina, è localizzato in un altro punto dell'inguine.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Consiglio su linfonodo (ingrossato da sempre?)

#4 Messaggio da Fulvio »

Beh se lo hai da 10 anni, puoi stare piu che tranquilla, ma cmq un'eco la farei lo stesso per sicurezza
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

sarha

Re: Consiglio su linfonodo (ingrossato da sempre?)

#5 Messaggio da sarha »

Dimenticavo faccio le analisi più o meno una volta all'anno e le faccio vedere al medico, mai problemi. Una sola volta bianchi un pò alti probabilmente per recidive di herpes labiale (era il motivo per cui feci le analisi), ed un'altra volta leggera infezione delle vie urinarie, curata in un mese.
Ho due piccoli noduli alla tiroide che controllo ogni 6 mesi, immutati di dimensioni dalla scoperta, esami ormoni tiroidei sempre ottimi, e nessuna patologia in corso.

Comunque accetto il tuo consiglio, tra un mese ho l'eco per la tiroide e mi faccio fare anche quella ai linfo inguinali.
Mi consigli qualche analisi particolare oltre alla solite? A novembre ho una visita dal dermatolo, che è anche un venereoglo; è una ipotesi improbabile, ma se avessi qualche infezione potrebbe darmi lui stesso la cura..

(io sono in provincia di Latina, quindi mi curo su Roma)

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”