Alla fine di aprile ero in auto con mia moglie: Roberta e nostra figlia: Gea, quando una signora non si è fermata al segnale di Stop e ha colpito la nostra auto all'altezza della portiera del conducente. Alla guida era Roberta per cui è stata l'unica che ha subito delle lievi conseguenze, siamo andati al Pronto soccorso e all'emocromo abbiamo trovato una formula invertita (normalmente tra i valori dei globuli bianchi i neutrofili sono più elevati di quelli dei linfociti, invece negli esami di mia moglie i linfociti erano più dei neutrofili), inoltre c'era un pò di anemizzazione di cui però lei soffre, infatti a periodi era abituata a fare un pò di terapia col ferro. Non abbiamo dato eccessivo valore a questa alterazione pensando che ci fosse stata un infezione virale passata inosservata.
Dopo circa 1 mese fa gli esami presso il datore di lavoro l'anemia si sta correggendo, la formula resta invertita.
Qualche giorno dopo mi chiede di visitarla (per chi non mi conosce devo precisare che sono un medico) e palpando le ascelle mi pare di sentire un linfonodo ingrandito, prendo contatto con l'ecografista per eseguire subito un'ecografia.
ecograficamente sembrava che si trattasse non di un solo linfonodo ma di 2 linfonodi sovrapposti, inoltre la forma fusata non lasciava pensare nulla di anormale, dopo qualche giorno non riusciamo più a sentirlo mentre sembra apparirne uno a livello inguinale, anche questo sembra regredire.
Eseguiamo un nuovo emocromo e dal laboratorio mi chiamano dicendomi che oltre alla formula invertita sono apparsi dei linfociti atipici, pensando al peggio contatto il mio ematologo che pensa si tratti delle conseguenze di un'infezione virale e mi con siglia altri esami che risultano negativi per cui mi da un appuntamento a 2 giorni dopo, vuol rifare gli esami e lo striscio nel suo centro.
Esegue il tutto e dopo qualche giorno mi chiama dandomi l'appuntamento per la BOM Roberta ha eseguito il 20 luglio la diagnosi deovrebbe essere di dirdine linfoproliferativo cronico (leucemia linfatica cronica) mancano ancora una serie di dati per sapere cosa sarà necessario fare.
Per ora, come già feci quando accadde a me, abbiamo deciso di andarcene in vacanza, il nostro ematologo ci contatterà ma inizieremo il percorso al nostro ritorno.
Un'ultima annotazione ci sono altri del forum che sono andati in doppio incontro a una malattia oncoematologica o siamo la prima coppia? Non sarebbe un bel record

Tra parentesi sto facendo i miei controlli con più lentezza comunque anche io ho subito la mia brava BOM il 4 agosto ed ora entrambi con le ossa rotte ci comprendiamo molto di più