Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
spartacus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2010, 15:27

Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#1 Messaggio da spartacus »

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo ma sono ormai giorni che gironzolo nel vs. forum...e la sensazione è di un posticino davvero speciale dove ricaricare le pile e affrontare quando capita la vita in trincea con elmetto e mitra....
Da una settimana a mia mamma hanno diagnosticato dopo vari esami e biopsia un linfoma follicolare cell B G2. la stadiazione è in corso esami vari come tac pet ecc....
La mia vita è stata catapultata nel buio assoluto. Ho una paura tremenda. Il 28 luglio comincia con chemio R-CHOP x 6 cicli poi si vedrà....
Le tante esperienze lette qu' da voi mi danno ancora quella forza per lottare a passo da attimi di pura grinta a momenti di depressione massacranti. E una settimana che ormai il sonno e solo un lontano ricordo...
Devo tirare fuori tutto quello che ho sia per mia mamma ( la quale al dire il vero sembra averla presa anke abb. bene) sia all mia compagna che tra poco più di 2 mesi mi farà diventare papà di un bel maschietto...

Scusate lo sfogo
Angelo

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: FOLLICOLARE G2

#2 Messaggio da angelobossi »

ciao
se vai a leggere la mia storia, vedrai che dall'inizio è molto simile a quello che sta succedendo a te.
Buio assoluto, paura, pianti.....poi il forum, gli amici, i momenti condivisi, ma soprattutto l'esperienza di chi già ha passato quei momenti.
All'improvviso si ricaricano le pile e si parte per la battaglia....l'esito lo si conosce già....VINCIAMO NOI :wink:

Mio padre è in remissione da linfoma follicolare G1 stadio IV (infiltrazione midollare). Ha fatto 6 cicli di R-FN + 2 cicli di solo rituximab (R)
Martedì prossimo avremo controlli :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Non ha sofferto durante le terapie (la soffernza, ovvero un pò di nausea, stanchezza ecc. nei giorni post-chemio è soggettiva), ha usato i fattori di crescita x i globuli bianchi senza problemi...ha sempre condotto e conduce la sua vita normale.
L'unica cosa che ti dico e mi hanno sempre detto, è l'emotività da controllare. Mai abbattersi perchè si relagano punti all'infame (cme dice il grande Gorgonister), ma invece affrontarlo con le unghia fuori e coltello tra i denti.
Tra qualche mese sarà solo un ricordo :incrocio :incrocio :incrocio

...ps: quanti hanni ha tua mamma?...dove siete seguiti?
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

spartacus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2010, 15:27

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#3 Messaggio da spartacus »

ciao grazie mille per l'incoraggiamento....io ho tutto pronto per la "guerra" aspetto solo il giorno della prima chemio.
Mia mamma ha 52 anni e siamo seguiti a Carpi dalla dott.ssa Kagossi. Tutti in città dicono sia molto brava. Per il momento abbiamo deciso di stare quì anche perchè l'ospedale è a soli 2 KM da casa...
La senzazione e la speranza sono positive e ho solo voglia di cominciare la battaglia al fianco di mia mamma...ma ogni tanto qualche brutto pensiero mi assale e il cuore mi lacrima come no ha mai fatto!!!
Ma devo preparare la strada della vita anche a mio figli che arriverà...

Ps ma ste possibilitò di cure che dicono 70%- 60%....sono realistiche o sono fumo negl occhi???

Ciao

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#4 Messaggio da angelobossi »

guarda...delle percentuali non saprei proprio cosa dire....cmq se hai attinto il dato da internet, ricorda che la maggior parte dei siti pubblica dati molto vecchi.
2 cose importanti vorrei dirti sul LINFOMA FOLLICOLARE:
1)mio padre ha 60 anni e nel parlare col il prof. ci è stato detto che cmq pochissime sono le possibilità di morire per causa del suo linfoma follicolare;
2)ci sono altri nel forum che hanno anche un grado 2 di follicolare, ma che comuqnue ancora non fanno terapie e stanno facendo il "guarda e aspetta".
questo per farti capire che il follicolare, almeno per quanto ho appreso io, non è un linfoma aggressivo, e quindi lo siete a bada x parecchio tempo. In caso di recidiva lo si ricombatte con chemio...e poi...dato che tua mamma è ancora giovane, ci sono tantissime armi a disposione.
Ora cmq concentrati sul presente...il futuro si vedrà...e vedrai che tra pochi mesi sarà in remissione completa :)
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

spartacus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2010, 15:27

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#5 Messaggio da spartacus »

grazie ancora......
hai ragione pensiamo al presente....ora settimana al mare per ossigenarsi e poi vai con il 28 luglio...
tanti tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio anche per il tuo babbo..
spero tra non so quanto tempo di poter raccontare questa esperienza e magari farsi anche una risata...

se vorrete vi terro aggiornati su quello che succede....
ciaociao

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#6 Messaggio da angelobossi »

ok ;)

mamma mia..rileggendo quello che scrivo noto che il mio italiano è da censura.
Purtroppo scrivo mentre faccio altre 2-3 cose contemporanemamente...quindi non prendertela se spesso troverai frasi di poco senso compiuto :)
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

netta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 giu 2010, 15:38
Località: milano

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#7 Messaggio da netta »

Ciao Angelo, mio padre ha un follicolare GI III-IV alto rischio in remissione completa, di anni lui ne ha 68, ma biologicamente
ne ha 10 di meno.

Ti capisco, a lui l'hanno diagnosticato ad agosto l'anno scorso, è stato uno shock....io al mare, mia madre che chiama che ha i
linfonodi ingrossati, le analisi del sangue e il responso per telefono del sostituto del medico di famiglia : linfoma.
Abbiamo passato un mese in angoscia fino all'esito : LHD follicolare.
Comprendo l'angoscia , il fatto di avere la pressione a 300, il non dormire di notte per la preoccupazione, ma nella sfortuna
il follicolare è il meno cattivo.
E' importante per te e soprattutto per tua madre il mantenere la calma e cercare di affrontare la situazione fiduciosi, non è una passaggiata, è comunque una malattia seria,ma che può essere controllata con più armi.
Mio padre ha sopportato la chemio in maniera egregia, senza nessun effetto collaterale, ha continuato a lavorare senza problemi, anzi è diventato anche più attivo, ci ha sfiancato tutti........, nessuno sa e si è accorto di nulla....
Perciò forza , vedrai che la tua mamma con le cure e il vs. sostegno ne verrà fuori in fretta.
Le statistiche lasciale perdere, perchè come mi hanno detto 2 noti professori ,consultati per ulteriori opinioni, servono solo
ai medici ma non sono applicabili ai pazienti .......ognuno è un caso a se'.
Auguroni per la tua mamma e il bimbo in arrivo.

Simonetta :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

spartacus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2010, 15:27

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#8 Messaggio da spartacus »

Ciao Simonetta,
sono le storie come la tua che mi fanno sperare per il meglio. La preoccupazione è davvero tanta ed ogni volta che un pensiero negativo mi sfiora provo immediatamente a cacciarlo via....lo sguardo di mia mamma e quello di una persona che ha tanta voglia di lottare e sa quello che dovrà affrontare. La mia unica preoccupazione e trasmettergli tanta serenità. Molti mi hanno detto che il periodo più duro è proprio quello dell'attesa di cominciare le terapie. Sarà così???

Thomas dentro il pancino ogni tanto si fa sentire e sembra volermi incoraggiare con un " dai papino che tra un po arrivo io, tieni duro e aiuta la nonna!!!!"

netta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 giu 2010, 15:38
Località: milano

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#9 Messaggio da netta »

Caro Angelo,

la mia esperienza personale è che un po' di apprensione rimane comunque, nell'attesa dell'inizio delle terapie, nell'attesa
degli esiti degli esami di controllo, è normale, penso che l'abbiamo provato e lo proviamo ancora tutti, soprattutto i diretti
interessati. E' una cosa con cui dobbiamo imparare a convivere e che non deve prendere il sopravvento.
La cosa importante per noi che siamo al di fuori, è di non alimentare l'agitazione dei ns. cari che in questo momento sono più
vulnerabili e possono scambiare la ns preoccupazione a volte eccessiva, parlo per me, con il fatto che magari ci sia qualcosa
in più di quanto è stato loro comunicato.
La loro vita, e la nostra di conseguenza, cambia in maniera incisiva dopo la diagnosi della malattia. Sperimenterai delle
emozioni nuove anche se sei molto giovane, lo deduco dall'età della mamma,darai un significato diverso al tempo condiviso,
apprezzerai molto più le occasioni di gioia che la vita di offre, anche solo la vacanza al mare che ti aspetta, darai importanza a ciò che veramente ne ha e non sprecherai il tempo ad arrabbiarti o prendertela per delle frivolezze........non so se si diventa più buoni, ma sicuramente più consapevoli .......non volevo
farti il predicozzo, ma solo incoraggiarti come fa il tuo piccolo Thomas

Simonetta

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#10 Messaggio da fiorella »

Ciao Angelo :-D

sapete già chi dovete combattere e quali armi usare e questo è un punto di partenza importante...

avete già dove attingere per caricarvi di forza e speranza...

approdando qui avete trovato dei compagni che condivideranno la vostra strada e anche chi proverà ad aiutarvi per far si che questa strada sia un pò meno faticosa.

Direi che siete a buon punto :wink:

Forza!
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

lucilla
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 giu 2010, 22:14

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#11 Messaggio da lucilla »

ciao Angelo,sono Lucilla ed anch'io come la tua mamma ho un LNH FOLLICOLARE G2 IV stadio .Io ho 40 anni e due bambine e devo farmi forza per loro per cui il mio consiglio è quello di stare vicino a tua mamma ma senza far traspirare la tua preoccupazione perchè è importante che sia serena perchè credimi è dura far finta di niente con le persone che ami dire che va tutto bene anche se non dormi la notte per pensare"perchè proprio a me?"
Comunque non ti preoccupare anche a me hanno rassicurato che tra tutti i linfomi quello follicolare è il più curabile,con le maggiori prospettive di vita,che la terapia potrà essere più o meno pesante(ma questo dipende anche dal soggetto) adesso godetevi la vostra settimana di vacanza e programmate già quella del prossimo anno senza l'infame ma con il vostro adoratoThomas.Un abbraccio e tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
P.S. io sono una di quelle Guarda e aspetta anche se mi sa ancora per poco CIAO

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#12 Messaggio da nonna maya »

dispiace sempre dare il benvenuto a qualcuno qui su questo forum, ma vedrai che con l'aiuto di tutti e con la sua determinazione, la tua mamma ne uscirà benissimo!!!!!!!!!!! perderà del tempo, a causa delle cure, ma si rifarà in seguito, godendosi ancor di più il nipotino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! in bocca al lupo!!!!!!!!!!!

spartacus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2010, 15:27

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#13 Messaggio da spartacus »

ciao a tutti.....passavo di qui e ne approffitto per abbracciare forte forte tutta la mia nuova famiglia!!!!!!!
oggi sono un pò giù....la mamma è al mare e io la raggiungo solo venerdì..in questi giorni mi sto rendendo conto quanto la sua presenza sia importante per me! faccio davvero tanto tanta fatica a rassegnarmi all'idea delle nuova nuova vita che dovremo affrontare e la tristezza mi affligge.
Non ho mai provato sensazioni simili in vita mia e solo adesso capisco quanta sofferenza si possa provare in momenti simili..
Scusate lo sfogo...
Ciao
Angelo

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#14 Messaggio da nonno gamy »

Angelo,
su col morale. Guarda qui, quello che ti scrive è il decano del forum :oops: , ho 70 anni ed ho, anzi, avevo un LNH follicolare.
Vedrai che presto anche tua mamma andrà tranquillamente in remissione e che neanche la chemio riuscirà a cambiare i ritmi della sua vita.
Abbi fiducia nellle cure. Andrà tutto bene. :-D
Un abbraccio. kissing

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#15 Messaggio da angelobossi »

spartacus ha scritto: ciao a tutti.....passavo di qui e ne approffitto per abbracciare forte forte tutta la mia nuova famiglia!!!!!!!
oggi sono un pò giù....la mamma è al mare e io la raggiungo solo venerdì..in questi giorni mi sto rendendo conto quanto la sua presenza sia importante per me! faccio davvero tanto tanta fatica a rassegnarmi all'idea delle nuova nuova vita che dovremo affrontare e la tristezza mi affligge.
Non ho mai provato sensazioni simili in vita mia e solo adesso capisco quanta sofferenza si possa provare in momenti simili..
Scusate lo sfogo...
Ciao
Angelo

ti capisco perfettamente...sono le stesse sensazione che provai io 1 anno fa.
Però adesso son qua a gioire (ieri dai controlli è stata riconfermata remissione completa)...quindi prendimi come esempio e cerca di vivere serenamente ok?
kissing
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#16 Messaggio da fiorella »

angelobossi ha scritto:ti capisco perfettamente...sono le stesse sensazione che provai io 1 anno fa.
Però adesso son qua a gioire (ieri dai controlli è stata riconfermata remissione completa)...quindi prendimi come esempio e cerca di vivere serenamente ok?
Sono d'accordo con l'altro Angelo, quello che dice è verissimo,

ma non prenderlo ASSOLUTAMENTE come esempio!

Ci ha fatto dannare tutti con la sua apprensione! :mrgreen:

Forza Angelo! :insieme:
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic. ... uno#p31297
Località: Bologna

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#17 Messaggio da Bruno »

Vedo che hai già ricevuto degli ottimi
incoraggiamenti, Angelo :wink:

Aggiungo il mio tifo :ola:
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

spartacus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2010, 15:27

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#18 Messaggio da spartacus »

Ciao a tutti...
ieri siamo tornati dalla settimana rigenerante al mare!!.... Domani è il tanto atteso giorno del primo ciclo..si comincia. La mamma è un pò giù ma stasera passo a darle la carica e spero con tutto me il cuore che tutto vada bene anke perchè starò con lei solo pochi giorni dopo la chemio ..lei vuole che vada assolutamente in ferie (ma io a dir il vero mi sento un po in colpa e vorrei starle vicino ). le ho parlato anke di questo splendido forum e devo assolutamente far leggere tutti i messaggi di incoraggiamento e di fiducia...le faranno sicuramente bene..

Un abbraccio a tutti e un 1000000000000000000000000 di grazie!!!!

lucilla
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 giu 2010, 22:14

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#19 Messaggio da lucilla »

vedrai che con il corpo e la mente più riposata la tua mamma affronterà meglio la terapia se hai modo di leggere altre storie ci sono persone che non hanno avuto nessun disturbo.State con il morale alto un abbraccio lucilla

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#20 Messaggio da luci »

Io aspetto qui per sapere com'è andato questo primo giorno... :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio


spartacus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2010, 15:27

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#21 Messaggio da spartacus »

Ciao ciao,

ieri prima seduta di terapia...dopo un po ti tensione iniziale direi che è andata abbastanza bene. la dott. ha detto che avrebbero fatto solo il rituxmab.
Domanda????? ma è normale non sentire assolutamente niente? :roll:
possibile nessun effetto?? è un buon segnale o meno??

Scusate la raffica di domande
Un abbraccio

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#22 Messaggio da rossana »

Ciao spartacus
vengo solo ora a salutarti
e rispondo subito alla domanda
anche mia sorelle 1 anno fa proprio in questo periodo era sotto chemio
ed anche per lei nessun problema (nausea e tutti gli effetti collaterali)
anzi ....al ritorno impastava gli gnocchi ! stai tranquillo
io l'anno scorso rinunciai alle vacanze per essere pronta a curare i suoi bimbi ma non c'e ne fu bisogno
ciao
ciao da rossana

spartacus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 lug 2010, 15:27

Re: Angelo-LNH FOLLICOLARE G2 di mamma- In terapia

#23 Messaggio da spartacus »

eccomi di nuovo qui..aggiornamento di oggi 2° round seduta CHOP:
per adesso( sono passate circa 4 ore della fine della terapia) la mamma sta benone, solo un pò di giramenti di testa.. :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
speriamo bene e avanti tutta.....e la prima è andata!!!
caro mio linfoma la prima sberla l'hai presa ehhh
se la terapia funziona dopo quanto tempo dovrebbe cominciare a ridursi il linfonodo ingrossato ( ne ha uno di circa 6 cm in zona inguinale )??
ciaooooooo

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”