Dunque...mi presento:
vivo in un paesino in provincia di Palermo ed il mio nome è Caterina ma...ahimè c'è già almeno un altro utente con quel nome e la registrazione non andava in porto se non cambiavo... per cui...va bene Katy?
Come son arrivata qui?
Girando sul web in cerca di informazioni che mi dessero certezza che è "esagerato" pensare al peggio anche se certi sintomi ti ci fanno pensare...
Ebbene...la mi aesperienza di vita mi insegna si che non bisogna fasciarsi la testa prima di essersela rotta ma...se permettete...mi insegna anche che "indossare il casco" spesso salva la vita...
Stavolta spero di vero cuore di sbagliarmi ma...è lecito esser preoccupati nell'apprendere che una persona e te molto cara ha diversi linfonodi sovraclaveari lato dx del collo ingrossati da oltre un mese? E che ha pure una insidiosa febbricola serale che oscilla tra i 37, 3 e 37,30 gradi da un paio di settimane almeno? E che spesso la notte ha sudato abbondantemente e che ha un fastidioso prurito concentrato su mani e piedi..una strana raucedine e gola sempre arrossata?
Ebbene...non essendo uno sprovveduto anche lui si è preoccupato e così in tempi record, di sua iniziativa e spese..esami del sangue..ecografia...rx torace e tac del tronco....
Andiamo agli esiti: negativi rx e tac ( a parte la presenza dei linfonodi di cui vi ho detto)...mentre l'eco conferma un'adenopatia di ndd con noduli fino a oltre 2,50mm ...ipoecogeni...capsulati ed ecosolidi a contorni netti...confermati dalla tac...
Gli esami di laboratorio...affidabilissimi perchè fatti in un buon ospedale...rivelano i globuli bianchi aumentati...i linfociti un pò bassini mentre altini risultano neutrofili e monociti...
Alta pure la pcr supportata da un'elettroforesi che conferma un alterazione delle proteine della fase acuta...
Ne prendono visione due medici di base ed entrambi, come pure il tecnico radiologo e di laboratorio, escludono "l'infame" e dirigono l'attenzione verso un problema virale perchè dicono essere reattivi quei linfociti....ma monotest e citomegalovirus pare esser negativi (si aspetta epsten-barr)
Ho imparato che in tema di salute peccare di eccesso di zelo è di gran lunga saggia cosa piuttosto che peccare di negligenza...e leggendo le vostre storie qui ne ho l'ennesima conferma...per cui vi dico che, senza esser medico, ho suggerito io quegli esami da fare...almeno alcuni
Non trattandosi di me in prima persona...come potete vedere...resto un pò sul vago ma...chiedo venia per questo mio atteggiamento mosso solo da un grande affetto verso chi, per paura forse, si nasconde dietro un dito restando nell'attesa e procedendo a "piccoli passi" quando invece correre non sarebbe male...anche per una serenità mentale che comunque è andata a farsi benedire per tutti...
So bene che gli esami diagnostici costano allo Stato e per quello ci vanno piano i signori medici a prescriverli ma...so anche bene che molti mali si curano fino alla totale guarigione se diagnosticati in tempo debito e non voglio peccare di alcuna presunzione se ribadisco che il mio dire è supportato, ahimè, da una lunga esperienza di errori di valutazione da parte di medici un pò....frettolosetti e parsimoniosi nell'indagare ( un cancro in famiglia curato a vitamine per oltre un anno e mezzo (poi per fortuna superato)...un les diagnosticato dopo anni...anni e anni...fratture scambiate per contusioni...e mi fermo qui per non annoiarvi oltre) !!!!
Non costano cari alla stessa maniera quei farmaci spesso inutili che con estrema facilità vengono spesso prescritti????
E' inutile che vi chieda cosa ne pensate del mio dire...so già che vi ritroverò qui con le vostre magnifiche dita incrociate come io le sto già incrociando per tutti voi, magnifici e coraggiosi "fratelli acquisiti" ma voglio aggiungere che comunque andrà...ho deciso di restarci qui perchè qui dimosytrate costantemente che la sofferenza, per quanto possa logorare anche il più forte, unisce gli uomini nella consapevolezza che nulla ha valore nella vita come la vita stessa ..anche quando essa arriva in modo impetuoso e brutale a farci prendere coscienza che i valori a cui aggrapparsi vanno ben oltre il Dio denaro e son le piccole cose...i sentimenti di amore...la solidarietà...la dignità...
La sofferenza, insomma, la si deve elaborare nella giusta maniera...e ci renderà persone migliori...
Una statistica tutta mia personale e non solo, mi conferma che le malattie neoplasiche sono in considerevole aumento: spero solo non ci sia la mano dell'uomo in tutto ciò...spero si concentri l'attenzione verso il dilagare a macchia d'olio di certi "infami" e se poi ciò accade in alcune zone piuttosto che in altre...spero si vada più a fondo a capire il perchè e lo spero perchè conosco bene, come tutti voi, la natura malvagia dell'uomo che sa davvero essere senza scrupoli...come dovesse egli viver per sempre in questo mondo ed indenne da certi mali...ma di "muri di gomma" in Italia ne son stati eretti e ce ne sono ancora troppi...ma ciò non toglie che ad abbatterli non ci si debba provare...quantomeno a scalfirli pian piano fino a che, prima o poi, non verran giù come castelli di sabbia travolti dall'onda di un mare in burrasca....
Perdonate il mio tanto dire ma...non credo vi libererete presto di me perchè qui ho trovato messi a nudo i sentimenti più intimi...puri e tanto..tanto calore!!!
Vi abbraccio tutti quanti con affetto e complimenti al founder del forum che non poteva non essere una ROCCIA!
A presto...se vorrete...
Katy