Teresa- Linfonodi gonfi-In diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Lawliet
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 feb 2010, 15:33

Teresa- Linfonodi gonfi-In diagnosi

#1 Messaggio da Lawliet »

Salve,mi chiamo Teresa e ho 21 anni.
Sono arrivata in questo sito su consiglio di una mia cara amica.
Allora tutto è iniziato a giugno di 2 anni fa,quando per la prima volta ho fatto una lampada solare.
Nei giorni seguenti ho avvertito un forte prurito ma il mio medico mi disse che forse ero troppo sensibile alle lampade e di sospenderle.
Il prurito,però,non passava neanche con antistamini e cosi ad ottobre il mio medico si è deciso a farmi fare le analisi del sangue.
Ad ottobre 2008 feci : Emocromo con formula,ves,sideremia,ferrtina,transferrina.GOT/AST,FOT/ALT,Igee totali e esami per la celiachia.
Tutto nella norma,tranne la transferrina e ferritina bassi,ma ne soffro da quando avevo 4 anni.
Non contenta,pensando di avere un linfoma a causa del prurito,mi rivolgo ad un altro medico e a febbraio 2009 eseguo : Sideremia,PCR,Calcio,Igee totali;FT3,FSH,FTH,PTH.
Anche qui tutto nella norma,tranne il PTH lievemente alto.
Eseguo quindi una eco alla tiroide che risulta nella norma,idem per i reni.
Eseguo poi (sempre su mia richiesta) un eco.addominale che non mostra nulla di anomalo.
Cosi i medici mi dicono che sono somatizzazioni d'ansia e quindi mi rivolgo ad un neurogolo (lugglio2009) che mi dice che ho una forte depressione e mi da una curetta per alcuni mesi.
Arriviamo pero a novembre 2009,il prurito va via dei mesi,poi ritona.
Questa volta però dura pochi giorni e scompare di nuovo.
Inizio cosi a palparmi il collo in cerca di linfonoidi,ed eccolo li,uno piccolissimo attaccato alla trachea.
Prenoto subito un eco che ho eseguito il 17 dicembre 2009.
Il dottore mi dice che la tiroide è sanissima e che ho un piccolissimo linfonodo atrofizzato,niente di preoccupante.
Non ho avuto altri sintomi,se non dei problemi alla bocca in quanto sto mettendo 2 molari del giudizio (dx e sx inferori) che mi avevano perforato la gengiva ma nn uscivano.
Tant'è che nn riuscivano a mangiare e non riuscivo piu a chiudere i denti come prima.
A inizio gennaio,mi rivolgo poi,ad un otorino che mi dice che ho una maleocclusione dentale,ma dal punto di vista orecchio.naso e gola sono perfetta.
Mercoledi scorso,visionandomi il collo come sempre,mi trovo un bel linfonodo gonfio accanto alla tonsilla destra per intenderci.PANICO!
La mattina dopo vado dal mio medico che palpandola mi dice "è una linfoghiandola ingrossata per il freddo" :shock:
Non credendolo prenoto un ecografia,che per miracolo mi eseguono nello stesso pomeriggio.
Nello studio si trovano per caso 2 medici che insieme mi fanno l'eco.
Dicono che ho alcuni linfonoidi (solo quello vicino alla tonsilla è un po piu grande) ma che sono tutti reattivi,perche hanno forma allungata e perche questo è anche dolorante.
Mi chiedono se ho avuto in precedenza problemi simili,ma ricordo di no.
Solo che io ho un problema di "tonsille ruvide" e quindi molto spesso mi ci trovavo su delle placche di pus che toglievo da sola,ma che non mi portavano problemi.
Infatti il mio medico mi diceva che essendo ruvide,trattengono il cibo e mi provocano spesso pus.
Domani devo fare degli esami del sangue di routine che mi sn fatta prescrovere a cui l'ecografo ha fatto aggiungere :VES,PCR;LDH;CUPREMIA.
Ho letto su internet che spesso si prescrivono quando il medico ha dei sospetti...è vero?
Infatti l'ecografo nn mi ha fatto il referto (mi ha detto "ti faccio un referto per un linfonodo?") e quindi ho paura che nn mi abbia detto la verità.
Quindi chiedo consiglio a voi in base alle vostre esperienze.
So che dal linfoma di guarisce,che è una malattia guaribile,ma ho sempre un po di paura per la diagnosi.
Grazie!!

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Ciao a tutti

#2 Messaggio da Sabrina »

Ciao, i medici dicono la verità, è loro responsabilità.

Secondo me in due anni, se si trattasse di linfoma, avresti avuto altri sintomi e il prurito sarebbe persistente.
Fai questi esami e fidati di quello che ti diranno, se avranno dei sospetti ne faranno altri di approfondimento, non ti nasconderanno nulla. Io sono più propensa a pensare che si tratti di un fattore psicologico, ma non sono un medico ed è la mia personale opinione.

Facci sapere, un abbraccio.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Ciao a tutti

#3 Messaggio da rossana »

CIAO benvenuta
ciao da rossana

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Ciao a tutti

#4 Messaggio da angelobossi »

ciao Teresa.....
azz...tu sei peggio di me.....mi sa che noi viviamo molto male...tutti in giorni a "caccia di linfonodi" :mrgreen:

come ti hanno già detto...in 2 anni i sintomi dovevano essere altri eccome....e poi i medici non possono nascondere la verità :wink:

ciao kissing
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Lawliet
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 feb 2010, 15:33

Re: Teresa- Linfonodi gonfi-In diagnosi

#5 Messaggio da Lawliet »

Salve ragazzi,
ho ritirato gli esami del sangue.
Avevo fatto solo Ves;cupremia,LDH,PCR + alcuni per la tiroide (il mio medico non mi ha prescritto l'emocromo,che intelligente,adesso devo fare un altro prelievo).
Comunque le analisi sono tutte nella norma,anche se la VES è al limite,ma non supera la soglia massima.
Intanto ho fatto una cura con Deltacortene per 3 giorni,ma i linfonoidi sono sempre li.
Ora mi chiedo,gia da questi esami del sangue si puo escludere un linfoma?
Oppure non sono sufficienti?
Grazie per le risposte :lol:

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: Teresa- Linfonodi gonfi-In diagnosi

#6 Messaggio da ARIES »

Ciao Teresa,

benvenuta!

Credo che ti faranno fare altre esami per potere escludere del tutto il linfoma.

Aries
SEIZE THE DAY

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”