INFORMAZIONI PER SINTOMI POST RADIO LDH

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
steno
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 ago 2009, 10:40

INFORMAZIONI PER SINTOMI POST RADIO LDH

#1 Messaggio da steno »

Carissimi amici, sono in remissione da 2 mesi ultimamente mi sono comparsi alcune macchie rossastre superficiali tipo capillari rotti sulla parte trattata dalla radio dietro le spalle , inoltre mi è comparso il doppio mento cioè un rigonfiamento sotto il mento. Come mi devo comportare? mi devo preoccupare? é normale? Vi prego se qualcuno di voi ha avuto gli stessi sintomi mi faccia sapere . Grazie di cuore a tutti voi.
STENO *0*

Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=23&t=1494

Re: INFORMAZIONI PER SINTOMI POST RADIO LDH

#2 Messaggio da rosabianca »

Ciao Steno,eccomi,
io non mai fatto radio,per cui non ti posso aiutare in quel senso,tra poco ti arriverà senz'altro qualcuno in soccorso più esperto di me .
Io fossi in te,visto che quando ti irradiano dovrebbero anche seguirti dopo e darti qualche consiglio!!!mi rivolgerei, e questa è un'opinione mia personale o a un bravo omeopata,o un farmacista esperto di omeopatia,oppure un bravo erborista,so che ad esempio una buona crema alla calendula potrebbe aiutarti.Sottolineo bravo perchè è sempre importante la serietà nei medici ,altrimenti fanno danni!!
Nel frattempo ci sono dei siti che puoi consultare subito.
Clicca su Gooogle: RIMEDI NATURALI PER DANNI DA RADIOTERAPIA
Il secondo titolo che ti uscirà mi sembra il migliore:MEDICINA NATURALE PER DANNI DA RADIOTERAPIA
Anche il secondo è interessante:ESTRATTI DI THé RIDUCONO DANNI CUTANEI DA RADIOTERAPIA
Appoggiati ugualmente a un medico per i consigli,perchè in certi casi l'informazione su internet è sponsorizzazione camuffata!!!!!
In ultimo ti rimane da chiedere al tuo oncologo!!!NOn si sa mai,anche se io mi sono dovuta appoggiare a medici non tradizionali proprio perchè loro o hanno poco tempo o non erano in grado di risolvere i miei problemi!!!(Io faccio Di Bella, Rituximab e ho fatto chemio per due volte).
Non ti spaventare,so anche che i danni da radio vengono fuori un po' di tempo dopo,per cui la tua reazione sulla pelle è senz'altro una di quelle,per cui fai bene a informarti ora per eventuali comparse solo apparentemente misteriose :shock:
Un caloroso abbraccio per la tua entrèè (questo è il posto giusto per qualisiasi tipo di informazione!!!Sono tutti favolosi!!!)e spero nel mio piccolo di esserti stata d'aiuto!!
Ciao Anna
In attesa di chi ha fatto radio e ti possa dire le proprie sperienze!!!

Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=23&t=1494

Re: INFORMAZIONI PER SINTOMI POST RADIO LDH

#3 Messaggio da rosabianca »

Ciao sono sempre io,
Anche se è sottinteso vorrei aggiungere che per quanto riguarda la pelle può darsi che sia semplicemente una reazione cutanea ,ma
per quanto riguarda il rigonfiamento al collo è meglio chiedere invece subito senz'altro al tuo ONCOLOGO che senz'altro ti saprà dire qualcosa in merito!!!!(anche se mi sembra che i tessuti irradiati tendano a gonfiarsi per li'nfiammazione provocata dalla radioterapia!)
Nel sito dell'AIL ed anche in WIKIPEDIA troverai senz'altro qualcosa di interessante.
Ancora ciao!e scusa per il secondo messaggio,ma ho preferito essere precisa !!!
Anna

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: INFORMAZIONI PER SINTOMI POST RADIO LDH

#4 Messaggio da luci »

Ciao Steno! ( e un kissing a rosabianca!)
Io ho fatto radio nell'agosto scorso e in verità nn mi sono comparse queste macchie che tu dici di avere!! Forse perchè io ne ho fatte poche di sedute, solo 12 e di effetti collaterali non ne ho avuti nè nell'immediato nè dopo qualche mese come sta succedendo a te; solo a volte mi capita di avere fastidio nella zona del collo che è stata trattata, non un vero e proprio dolore, non so come spiegarti, è come se "sentissi" la presenza dei linfonodi che, nel mio caso, sono ancora lì, se pur cadaveri! ( :superinc: :superinc: :superinc: )
Ad ogni modo, io ho fatto visita di controllo dalla radioterapista dopo qualche mese, credo sia la norma.. io ti consiglio di telefonare e prendere un appuntamento per farti visitare da loro così ti sapranno dire di sicuro di cosa si tratti.
Io invece chiederò un po' in giro ad altri del forum che hanno fatto radio ok? :wink:
E non ti preoccupare..di sicuro non è nulla di che!! kissing

steno
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 ago 2009, 10:40

Re: INFORMAZIONI PER SINTOMI POST RADIO LDH

#5 Messaggio da steno »

Grazie Luci proprio ieri sono andato a farmi vedere dalla Dr.ssa in reparto radioterapia mi ha detto che dipende dalla radio ed è normale avere detti sintomi.
Tu di che tipo di linfoma avevi e che stadio ciao steno

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: INFORMAZIONI PER SINTOMI POST RADIO LDH

#6 Messaggio da luci »

Ciao caro
io ho curato un LDH varietà a cellularità mista III A e tu invece?

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”