Martina-LNH Burkit di mio zio- In autotrapianto

Piccolipassisti ricoverati per l'Auototrapianto o l'Allotrapianto per debellare il loro LNH

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Martina88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2011, 12:06

Martina-LNH Burkit di mio zio- In autotrapianto

#1 Messaggio da Martina88 »

Ciao a tutti...non sono un nuova arrivata, ma è un po' di tempo che non scrivo e il mio precedente post non lo trovo più! Comunque riassumo brevemente la storia, mio zio di 65 anni si è ammalato di linfoma di burkit qualche mese fa...dopo aver superato con successo 5 cicli di chemio presso l'ospedale di Bologna con i dottor Lemoli, sta per essere sottoposto al trapianto delle staminali autologo. Volevo sapere se qualcuno può darmi informazioni su tale fase della terapia...so che il periodo del trapianto è molto difficile e complicato...e vorremmo essere preparati! quello che non riusciamo a capire è se mio zio si trovi in fase di remissione completa o parziale. I risultati della rachicentesi e del midollo sono risultati negativi già dopo il 3 ciclo di chemio...spero che questo sia un buon segno! Grazie mille per le risposte...baci! Martina

Gegia
veterano
veterano
Messaggi: 649
Iscritto il: 19 ott 2011, 9:17
Località: Ragusa

Re: info trapianto

#2 Messaggio da Gegia »

ciao Martina, io purtroppo non ti posso dare indicazioni riguardo al trapianto autologo di staminali, ma molte persone del forum l'hanno fatto, per cui vedrai che tra un po' ti risponderanno. intanto ti lascio questi per il tuo zietto :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:
Tutto il meglio resta, il peggio invece passa....

Gegia

Avatar utente
papadipeppe
veterano
veterano
Messaggi: 573
Iscritto il: 1 feb 2009, 10:03

Re: info trapianto

#3 Messaggio da papadipeppe »

:-D
Tranquilli, l'autotrapianto non vi deve spaventare...
Se vuoi leggi la storia di mio figlio Peppe, che ha fatto prima l'autotrapianto delle staminali a Napoli a gennaio del 2010 e poi il trapianto dal fratello donatore a Milano a luglio scorso.

Ciao...

****appla

loredana58

Re: info trapianto

#4 Messaggio da loredana58 »

l'autotrapainto è una procedura un po' tosta, ma ormai rientra nei metodi di terapia "collaudata"
mio marito ne ha fatti due, nel 2006/2007, a circa 58 anni
in questo forum un sacco di persone lo hanno fatto, di diverse età
ad es, gabry66, antonella60, peppe di cui sopra, sergiocuttini, paolo 2cc...
circa la situazione di tuo zio, dovete chiedere esplicitaemnte ai meidci se è in remissione, totale o parziale, e
le motivazioni dell proposta dell'autotrapianto
Infatti, non può essere che una proposta, ed è il paziente che deve decidere se sottoporsi o meno
alla procedura, dopo aver conosicuto nei dettagli la sua condizione, se ci sono alternative terapeutiche e quali ecc...
IN OGNI CASO, IN BOCCA AL LUPO
LORY

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: info trapianto

#5 Messaggio da dina »

ciao io subito un autotrapianto, chiedi qualsiasi cosa !! ciao

Martina88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2011, 12:06

Re: info trapianto

#6 Messaggio da Martina88 »

Ciao dina...colevo sapere un po' la procedura, ad esempio quanto durerà il ciclo intenso di chemio? e per quanto tempo più o meno si resta completamente privi di difese? nella tua esperienza hai avuto tante complicazioni? grazie mille...

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: info trapianto

#7 Messaggio da dina »

cara martina,ti spiego in maniera molto semplice, in genere viene fatta una settimana continuativa di chemio, dopodiché un giorno di riposo e il giorno seguente vengono reinfuse le cellule che attecchiranno per andare a ricreare il nuovo midollo - si tratta come di una vera e propria trasfusione, dura proprio 5minuti.. , a quel punto per qualche giorno le difese sono a zero ed e' quello il momento piu' critico in cui si rischia di prendere infezioni che il sistema immunitario appunto azzerato non riesce ad arginare. spesso compare febbre o cmq ci sono in genere nausee e i soliti fastidi delle chemio ma vedrai eventualmente danno antibiotici e la cosa si risolve. io ho avuto febbre per qualche gg perché avevo preso un batterio alla gola,e avevo un po' di fastidi intestinali, ma e' tutto molto soggettivo.
ovviamente per qs motivi bisogna stare in camera sterile da soli, avere opportuni accorgimenti,pensa che a me non facevano mangiare o toccare niente che non fosse sterilizzato, pero' e' stato meglio così perché non ho avuto problemi particolari. dopo qualche gg i valori pian piano cominceranno a risalire e si potrà tornare a casa dopo circa 11-12 gg dal trapianto. ( per un ricovero tot. di circa20 gg se appunto non sorgono problemi strani).
anche a casa per circa 2-3 mesi ovviamente ci sono delle precauzioni da osservare, attenzione super all'igiene, al contatto con altri..all'alimentazione.. pero' giorno dopo giorno tutto migliora.
vedrai la parola trapianto spaventa molto ma lo supererà tranquillamente!
un abbraccio

Martina88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2011, 12:06

Re: info trapianto

#8 Messaggio da Martina88 »

...e trapianto fu...siamo a 5 giorni dalle trasfusioni delle staminali e mio zio sta veramente male, febbre alta, candidosi in bocca, dà di stomaco ed è quasi privo di sensi...ho veramente bisogno di tanta fiducia e tanti incroci da parte di tutti voi...spero in un po' di conforto...grazie mille...

cristi
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 ott 2011, 13:40

Re: info trapianto

#9 Messaggio da cristi »

Mi dispiace per i giorni che sta vivendo tuo zio, ma con le difese immunitarie azzerate è normale che possa avere qualche giornata più dura.....io non ho informazioni dirette da darti, ma mi stra incrocio per tuo zio, affinchè possa superare questo periodo e tornare a sorridere quanto prima!!! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: info trapianto

#10 Messaggio da dina »

ciao martina sono sintomi in genere normali, naturalmente chi piu' chi meno, ma bene o male e' così... per il fatto che sia quasi privo di sensi forse e' per via della febbre che lo mette a terra.. o i medici vi hanno detto che c'e' stata qualche complicazione ? abbi forza e tienici aggiornati

Martina88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2011, 12:06

Re: info trapianto

#11 Messaggio da Martina88 »

i medici dicono che è normale anche perchè la febbre è quasi a 40 e chiunque starebbe a terra...comunque avevano detto che forse da domani o dopodomani qualche valore avrebbe ricominciato a crescere...speriamo...oggi credo che faranno un rx al torace perchè sospettano che possa avere un'infezione ai polmoni...vedremo...intento teniamo le dita incrociatissime! grazie come sempre del supporto... :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: info trapianto

#12 Messaggio da fiorella »

Spero che le cose stiano andando meglio...

:buonFO: :buonFO: :buonFO:
:buonFO: :buonFO: :buonFO:
:buonFO: :buonFO: :buonFO:
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: info trapianto

#13 Messaggio da dina »

come vanno le cose, mi auguro che i valori stiano risalendo e che abbiano trovato la causa della febbre. rimango incrociata per voi!!! so cosa si passa e vi sono tanto tanto vicina.
un abbraccio!

loredana58

Re: info trapianto

#14 Messaggio da loredana58 »

anche luca (linker split) dopo la'utotrapainto ha avuto la febbre alta, per qualche giorno
adesso è in remix e sta BENONE
è giusto comunque, essendo la temperatura MOLTO alta, cercarne le cause e poi fare le necessarie terapie (es, antibiotici
specifici)
Noi restimao incrociati e in attesa di news
lory

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: info trapianto

#15 Messaggio da Fulvio »

Rimaniamo in attesa di buone news...
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Rispondi

Torna a “LNH - Auto/Allo-trapianto in corso...”