Ancora in attesa dopo intervento di plasmocitoma

Mielomi, Sarcomi, Paragagliomi ed altre patologie in Remissione

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
madrilena
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 mag 2010, 22:06
Località: Padova
Contatta:

Ancora in attesa dopo intervento di plasmocitoma

#1 Messaggio da madrilena »

Ciao carissimi,

torno di nuovo qui fra voi, dopo 5 mesi in attesa di diagnosi definitiva... Mio marito è stato operato a maggio di un plasmocitoma solitario al rinofaringe. I medici, non capendo bene il quadro clinico, avevano deciso di aspettare un po'. Lui continua ad avere uno stato generale buono, ma a 5 mesi dall'intervento la TAC non è buona. Quello che si apprezza nella TAC non risponderebbe al plasmocitoma, che del resto è stato asportato. Inoltre avevano riscontrato una piastrinopenia autoimmune che però ora sembra risolta senza altri trattamenti.
Copio qui il referto della TAC eseguita l'altro giorno:

Ghiandole parotidi e sottomandibolari simmetriche, nei limiti.

All’orofaringe a destra, tra plica ariepiglottica e la base della lingua sono presenti due formazioni rotondeggianti ipodense, la maggiore con diametro di 10 mm, che impronta il profilo anteriore del recesso piriforme.

Presenti bilateralmente adenopatie laterocervicali, le più voluminose in sede giugulare profonda e sottomandibolare, la maggiore a destra, con diametro di 30 mm. Altre adenopatie sono presenti alla base del collo a destra e in sede ascellare bilateralmente, la maggiore con diametro di 18 mm.

Altri linfonodi ingranditi sono evidenti nel mediastino, il maggiore in paratracheale destra con diametro di 15 mm.

Fegato diffusamente ipodenso per steatosi, presenta alla base del quarto segmento formazione ovalare con maggior diamtro di 18 mm isodensa ai vasi nelle diverse fasi, da angioma.

Milza, pancreas e surreni nella norma.

Reni nei limiti per forma, dimensioni e densità di fondo, con piccole cisti corticali.

Non adenomegalie né versamenti peritoneali.

Vescica a pareti regolari. Prostata nei limiti per dimensioni.

Adenopatia di 20 mm in sede inguinale sinistra.


Volevo solo condividerlo. All'epoca avevano già levato un linfonodo al collo ed era risultato reattivo. Mi chiedo se dovranno continuare a levare linfonodi a non finire per arrivare a una conclusione. 5 mesi sono già tanti. Ero parecchio tranquilla, ma ora sono di nuovo molto preoccupata. Grazie a tutti voi.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Ancora in attesa dopo intervento di plasmocitoma

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao Madrilena, non conosco la malattia per cui è stato operato, ma di certo tutti questi linfonodi in giro e di dimensioni piuttosto considerevoli andrebbero approfonditi.
Dove siete in cura? Che dice l'ematologo?
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

loredana58

Re: Ancora in attesa dopo intervento di plasmocitoma

#3 Messaggio da loredana58 »

salve
voglio solo salutare madrilena, e dire che il "plasmocitoma solitario" altro non è che una versione "ridotta" del mieloma multiplo.....che proprio perché non è "multiplo" è...solitario e può essere risolto con un intervento chirurgico. E'successo anche ad un ragazzo che conosco.
I linfonodi comunque gli ematologi li tengono sempre d'occhio...però, come c'era da aspettarsi, a tuo marito ne è stato tolto uno, ed è risultato reattivo.
Non sono un medico ma da quel che leggo, e da quel che so per esperienza, tuttii i principali organi sono "nella norma". L'unica cosa da tenere sotto controllo sono le adenopatie (sempre che non siano dovute alla precedente esistenza del plasmocitoma) e le formazioni "ipodense" nella zona della glottide. Credo comunque che ematologi e otorino possano fugare in breve ogni dubbio. L'importante è essere in cura,e soto controllo frequente, in un Centro di eccellenza.
In bocca al lupo
lory

Rispondi

Torna a “Altre Patologie - In Remissione”