Macroglobulinemia di Waldenstrom- In terapia

Mielomi, Sarcomi, Paragagliomi ed altre patologie in terapie

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
mimma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:04
Località: Napoli

Macroglobulinemia di Waldenstrom- In terapia

#1 Messaggio da mimma »

Salve a tutti..premetto che ancora non ho capito bene il funzionamento del sito, ma sarei molto contenta se qualcuno mi rispondesse, anche solo per un pò di conforto..
Dal 1987 a mio padre fu diagnosticata per la prima volta una macroglobulinemia di Waldenstrom. I tentativi fatti nel corso degli anni sono stati svariati, alternando momenti critici ad altri in cui i valori, per quanto alterati, si mantenevano stabili.
Riassumendo brevemente, le cure tentate negli anni sono state:
Endoxan, Urbason, Alkeran
VCMP (Vincristina), Urbason, Alkeran, Endoxan, Zantac (interrotta da subito perchè non tollerata)
Fludarabina, Endoxan (dal 2001 al 2002 e poi nuovamente dal 2004 al 2005)

Dopodichè dal 2005 al 2008 c'è stata un'interruzione, dove però abbiamo notato alterazione di alcuni valori come emoglobina, globuli rossi ed ematocrito. In particolar modo l'emoglobina, senza trattamento di chemioterapici, è passata da 11,8 a 9,5 circa ed anche le piastrine (anche se ancora nella normalità) sono incominciate a calare.
Ma la "mazzata" è stata a partire dal 2008, quando il nuovo ematologo (quello che attualmente lo ha in cura) ha voluto tentare con un farmaco di nuova generazione, il Rituximab (mabthera).
Questo medicinale però, fin dalla prima infusione, gli ha provocato delle reazioni fortissime, soprattutto febbre alta persistente..ma al terzo ciclo abbiamo dovuto addirittura interrompere perchè nel mezzo della somministrazione ebbe una grave crisi, consistente in un mancamento di respiro, afflusso di sangue al viso e un notevole aumento della pressione del sangue.
Così si è passati successivamente ad un nuovo tipo di terapia, a detta dell'ematologo anch'essa sperimentale, quella con il Revlimid (lenalidomide).
Dopo ben 8 cicli di Revlimid e senza che si vedesse alcun miglioramento, mio padre, conrtario alle scelte dell'ematologo, volle interrompere.
Ed infine da una settimana, precisamente martedì scorso ha iniziato un ulteriore tipo di terapia, a parer mio una "bomba": Tropisetron, Pentostatina, Ciclofosfamide, Desametasone, Clorfenamina e per concludere in aggiunta anche il Rituximab.
Per i primi 3/4 giorni abbiamo passato le pende dell'inferno..mio padre non riusciva neanche a deglutire dell'acqua che vomitava, ha avuto febbre altissima per tutto il giorno che non accennava a scendere neanche con la tachipirina 1000...insomma un calvario!
Fortunatamente ora la febbre è calata, ma continua ad avvertire questo senzo di spossatezza, sintomi influenzali e soprattutto nausea, le piastrine sono bassissime ed anche i globuli bianchi, tant'è che ieri ha dovuto fare anche una trasfusione..

Ora, premesso che sono ben consapevole che il fisico di mio padre non è più giovane e che la sua malattia purtoppo è degenerativa, e premesso anche che l'attuale ematalogo non mi da per niente affidamento (ma qui a Napoli aimè non c'è poi così tanta scelta!), vorrei sapere se qualcuno che ha la stessa patologia ha sperimentato quest'ultimo protocollo o magari solo il Rituximab, perchè io sono convinta che le maggiori reazioni sono causate soprattutto da questo medicinale, che a quanto vedo stanno utilizzando in tutta Italia, ma sul quale io nutro molti dubbi.
In ogni caso noi ci siamo fermamente opposti per la somministrazione del Rituximab, tant'è che ci hanno detto che al prossimo ciclo tra 21 giorni gli verrà eliminato, insistendo solo con la pentostatina e con gli altri medicinali!
Sinceramente sono molto demoralizzata, spero che qualcuno legga..vorrei fare qualcosa per lui, vedo che sta male e non so proprio cosa fare..e poi sono anche molto arrabbiata, per la strafottenza e secondo me anche per l'avidità con cui è stato trattato negli ultimi anni da questo ematologo, che per carità sarà anche bravo, uno "dei migliori" dicono, ma che sinceramente non credo abbia scelto la carriera di medico per vocazione!

Rabbia, paura e delusione a parte, per ora voglio solo sperare che tutto vada bene.
Grazie in anticipo a tutti.

soni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: 20 ott 2010, 22:41

Re: Macroglobulinemia di Waldenstrom

#2 Messaggio da soni »

ciao cara, il vostro lungo calvario lascia senza parole, io non posso esperimere pareri o consigli perche non conosco questo male, combatto un altra guerra, ma voglio abbracciarvi e farvi tanti incrocini :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

mimma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:04
Località: Napoli

Re: Macroglobulinemia di Waldenstrom

#3 Messaggio da mimma »

Grazie mille Soni, in questo momento anche una parola di conforto è utile..non so quale sia il tuo male, ma spero vivamente che le cose si risolvano positivamente sia per te che mio padre..
Un forte abbraccio e a presto
:incrocio :incrocio

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Macroglobulinemia di Waldenstrom

#4 Messaggio da Fulvio »

Ciao Mimma, mi dispiace leggere dei problemi di papà, sinceramente non conosco a fondo la sua malattia e quindi non posso esprimermi in merito....ma ricordavo che c'era un altro piccolopassista con la stessa patologia. E' il padre di Lucia82 ,trovi al sua storia tra le altre patolgie in remissione a questo link
viewtopic.php?f=91&t=528

Riguardo il Rituximab credo tu ci sia partita un po prevenuta, io stesso ne ho fatti 4 cicli uno a settimana e successivamente altri 8 cicli uno ogni tre mesi per 2 anni,senza alcun effetto collaterale.
Purtroppo, come forse già sai in alcuni paziente puo' dare forti reazioni allergiche, tutte compatibili con i sintomi che hai elencato, ed in tal caso solitamente si cerca di infondere il farmaco in maniera mooooolto piu lenta per rendere più soft o quasi nulli gli effetti collaterali.
Io su napoli non conosco centri e medici ma se ti serve una mano su Roma...batti un colpo e ti aiuto volentieri.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Macroglobulinemia di Waldenstrom- In terapia

#5 Messaggio da Erminio »

Ciao Mimma, mi dispiace per tutto quello che tuo padre e la vostra famiglia avete e state passando. Immagino quanta forza gli sia servita per combattere tutti questi anni. Non conosco questa malattia ma spero che possiate trovare la soluzione migliore :incro: .
Vi mando un grande abbraccio

soni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: 20 ott 2010, 22:41

Re: Macroglobulinemia di Waldenstrom- In terapia

#6 Messaggio da soni »

passo per vedre le novita, e mentre aspetto vi lascio questi :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio soni

Rispondi

Torna a “Altre Patologie -In Terapia”