LLC : ho trovato questo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
pina p.
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 set 2010, 16:09

LLC : ho trovato questo

#1 Messaggio da pina p. »

Tè verde e leucemia
di Cristina Gandola
GIOVEDÌ 11 GIUGNO 2009 18:14
L’estratto di tè verde, ricco di polifenoli tra cui l’epigallocatechina-3-gallato (EGCG), sembra svolgere un ruolo molto importante nel controllo della leucemia linfatica cronica (LLC).

Un gruppo di ricercatori americani della Mayo Clinic e della Ernest Mario School of Pharmacy - State University of New Jersey hanno pubblicato uno studio, apparso sulla rivista Journal of Clinical Oncology, in cui riferiscono gli effetti positivi del consumo giornaliero di un estratto di tè verde contenente alte dosi di EGCG sul controllo della leucemia.
Questo studio fa parte di un ampio progetto di ricerca, iniziato dall'ematologo Neil Kay, in cui era stata verificata fin dalle prime fasi una buona efficacia del trattamento nel distruggere le cellule tumorali sia in vitro sia nel modello animale.
Studi epidemiologici riportano una riduzione di alcuni tipi di tumore nelle aree asiatiche dove il tè verde è una bevanda molto diffusa.

Lo studio ha coinvolto 33 pazienti, affetti da LLC, a cui è stato somministrato per via orale il preparato contenente dosi standardizzate di epigallocatechina-3-gallato (EGCG) con lo scopo di definire la dose ottimale di polifenoli per il consumo giornaliero e valutare la tollerabilità. I pazienti sono stati suddivisi in gruppi in base al livello della dose: 8 differenti dosi in un range compreso tra 400 mg e 2000 mg di estratto da assumere per bocca due volte al giorno.


I livelli plasmatici di EGCG sono stati misurati dopo un mese di trattamento e risultavano compresi tra 2,9 e 3,97 ng/ml.
"Abbiamo verificato che i pazienti hanno tollerato l'estratto a dosi molto alte, inoltre, molti di essi hanno avuto una regressione della patologia" spiega Tait Shanafelt, ematologo che ha condotto lo studio presso la Mayo Clinic.

L’estratto di tè verde è stato in genere ben tollerato e ha prodotto risultati positivi: 11 pazienti su 33 hanno ottenuto una riduzione del 20% nella conta dei linfociti e 11 pazienti su 12 con adenopatia palpabile hanno avuto una riduzione del 50% della linfoadenopatia.

La leucemia linfatica cronica (LLC) è una forma comune di leucemia che, attualmente, non è curabile e per la quale non sono noti fattori di rischio che possano predisporre allo sviluppo della patologia. Nella LLC vengono prodotti troppi globuli bianchi che invadono il circolo sanguigno. E’ un tumore progressivo che colpisce in età adulta. Il decorso della malattia ha caratteristiche molto individuali che non sono prevedibili. Alcuni pazienti necessitano di terapie immediate che possono risultare efficaci o meno, altri rimangono in fase di remissione e non necessitano alcun trattamento. Sebbene siano stati fatti passi avanti nella diagnosi precoce, il trattamento consiste nel monitoraggio della patologia che spesso evolve in una forma molto aggressiva e conduce a morte prematura.

La somministrazione orale di alte dosi di EGCG, presenti nell’estratto di tè verde, potrebbe rappresentare un utile strumento per controllare e stabilizzare la leucemia linfatica cronica, inoltre, potrebbe concorrere al miglioramento dell'efficacia dei trattamenti a supporto di altre terapie.
Saranno necessari ulteriori studi volti a capire e valutare con maggiore precisione l’effetto di alte dosi del preparato sui pazienti e le interazioni con gli altri trattamenti.

pina p.
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 set 2010, 16:09

Re: LLC : e anche questo

#2 Messaggio da pina p. »

I BLOG DI LESCIENZE
Scienza in cucina
di DARIO BRESSANINI
Saluti gastronomici dalla Sardegna: sa fregula
Made in Italy
di MARCO CATTANEO
La goccia
Storie spaziali
di CLAUDIA DI GIORGIO
Tutto è bene?
Mente e psiche
di DANIELA OVADIA
Anche i moralisti frodano il prossimo
Rudi Matematici
I sistemi elettorali (IV): Le coalizioni
Piazza Vittorio
di GIOVANNI SPATARO
Trent?anni di figlio unico

MEDICINA
Sulla rivista "Journal of Clinical Oncology"
Un estratto di tè verde per controllare la leucemia

I pazienti affetti da leucemia linfatica cronica sembrano tollerare anche alte dosi di EGCG per via orale e hanno una conta dei linfociti ridotta di un terzo

Un gruppo di ricercatori della Mayo Clinic ha riferito risultati positivi in trial clinici sul trattamento della leucemia in fase precoce utilizzando il composto chimico epigallocatechina gallato (EGCG), contenuto nel tè verde.

Nello studio, ora pubblicato sulla rivista "Journal of Clinical Oncology", si è verificato che i pazienti affetti da leucemia linfatica cronica (LLC) sembrano tollerare anche alte dosi di EGCG per via orale (2 grammi due volte al giorno) e hanno una conta dei linfociti ridotta di un terzo.

Questi trial clinici sono l'ultima fase di un ampio progetto di ricerca iniziato nei laboratori della Mayo dall'ematologo Neil Kay, coautore di quest'ultimo articolo, nel quale si era evidenziata fin dall'inizio una notevole efficacia del trattamento nel distruggere le cellule cancerose sia in vitro sia nel modello animale. Si è poi proceduto con una sperimentazione su 33 pazienti con otto differenti dosi orali di un composto il cui principio attivo è costituito essenzialmente da EGCG. Si è infine verificato come la dose massima tollerata fosse proprio quella di 2000 mg due volte al giorno.

"Abbiamo riscontrato come non solo i pazienti tollerassero l'estratto a dosi molto alte, ma anche come in molti di essi si verificasse una regressione della patologia”, ha commentato Tait Shanafelt, ematologo della, Mayo Clinic che ha guidato lo studio. “La maggioranza dei soggetti reclutati per il trial con un ingrossamento di linfonodi ha visto una diminuzione del 50 per cento o più delle loro dimensioni.”

La LLC è una delle forme più comuni di leucemia e per essa attualmente non è disponibile alcuna cura, sebbene siano stati fatti notevoli passi avanti nella diagnosi precoce. Il trattamento consiste quindi in ben attento monitoraggio della sua progressione. In circa metà dei casi di diagnosi precoce la malattia evolve in una forma molto aggressiva che porta a una morte prematura.

I ricercatori sperano così di poter stabilizzare la LLC proprio grazie alla somministrazione di EGCG e anche di migliorare l'efficacia dei trattamenti in combinazione con altre terapie. (fc)



***

Sei già iscritto alla nostra newsletter? Puoi richiedere sul tuo computer il nostro "notiziario a domicilio", il servizio gratuito di informazione e aggiornamento scientifico personalizzato, semplicemente iscrivendoti a questo link



(27 maggio 2009

Avatar utente
Kikka
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1108
Iscritto il: 18 mar 2010, 0:05
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=1924
Località: Provincia di Udine

Re: LLC : ho trovato questo

#3 Messaggio da Kikka »

Ho letto con attenzione il tutto.
Da inizio agosto ho sostituito il latte a colazione con il thè verde e gli esami di metà settembre hanno visto una diminuzione dei gb di quasi 10.000...
Ora, trattasi solo di una coincidenza?
Per me un pochino potrebbe aver contribuito forse, vedremo cosa diranno gli esami a fine novembre così sapremo se è vero che l'uso del thè è positivo!
pina p. ha scritto:......La LLC è una delle forme più comuni di leucemia e per essa attualmente non è disponibile alcuna cura, sebbene siano stati fatti notevoli passi avanti nella diagnosi precoce. Il trattamento consiste quindi in ben attento monitoraggio della sua progressione. In circa metà dei casi di diagnosi precoce la malattia evolve in una forma molto aggressiva che porta a una morte prematura.......
Qui non ho capito molto: il trattamento è il monitoraggio che però nel 50%dei casi porta alla morte... Perchè non curare subito allora?
Devo aver mal interpretato o mi è sfuggito qualcosa...
Ciao!
Kikka

... a volte non si ha scelta ...

pina p.
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 set 2010, 16:09

Re: LLC : ho trovato questo

#4 Messaggio da pina p. »

Ciao Kikka, benvenuto il te verde se funziona!!! io ne bevo svariate tazze al giorno.
Per quanto riguarda le tue preoccupazioni sulla cura, mi sembra chiaro che la LLC non la trattano subito perche' essendo cronica tende a ricomparire nel tempo, quindi tanto vale iniziare le chemio il piu' tardi possibile...
Ma noi continuiamo a prendere te verde...ok??

Beatrice
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 2 nov 2010, 12:42

Re: LLC : ho trovato questo

#5 Messaggio da Beatrice »

Ciao a tutti, mi sono iscritta stamattina perchè solo ora ho scoperto questo forum fatto di persone eccezionali... Già il solo leggere le vostre parole mi fa sentire tanto tanto più sollevata!
Mio marito ha la LLC da 15 mesi, in stand by ma solo perchè ad agosto ha rifiutato la chemio perchè si sentiva meglio. Ora va così così...
Stavo cercando notizie su un principio attivo che, guarda caso, si trova anche nel tè verde. Lo studio è stato pubblicato il 22 luglio 2010, dunque una new.

http://medicinetradizionali.blogspot.co ... cemia.html (uno dei tanti siti che lo riportano)
che così dice:

LA QUERCITINA E L'AZIONE SULLA LEUCEMIA
La terapia contro la leucemia linfocitica cronica può essere migliorata dall’utilizzo di questo antiossidante naturale, in grado di potenziare l’efficacia dei farmaci. Lo dimostra uno studio dell’Isa-Cnr pubblicato dal British Journal of Cancer. Questa forma leucemica è la più frequente negli adulti e spesso risulta resistente ai chemioterapici.
La quercetina, una piccola molecola ad attività antiossidante comunemente presente in cipolle, capperi, sedano, mele, uva, tè verde e vino rosso, potrebbe essere impiegata nella terapia delle leucemie. Lo attesta una ricerca dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Avellino (Isa-Cnr), pubblicata dal British Journal of Cancer.
“Studi eseguiti dal nostro e da altri gruppi di ricerca hanno dimostrato da tempo che la quercetina appartiene a quell’ampio gruppo di molecole di origine vegetale (fitochimici) con attività chemio-preventiva”, spiega Gian Luigi Russo, ricercatore presso l’Isa-Cnr e responsabile della ricerca. “La molecola, cioè, è capace di bloccare il processo di trasformazione di una cellula normale in tumorale, oppure di invertirlo se esso è già in atto”.
Sinora, però, gli studi erano stati condotti essenzialmente su linee cellulari o modelli animali. “Adesso, per la prima volta, abbiamo dimostrato che la quercetina è efficace in cellule tumorali di pazienti affetti da leucemia linfocitica cronica (Llc)”, continua Russo. In tali pazienti, la molecola “è in grado di rendere vulnerabili al trattamento farmacologico con chemioterapici cellule isolate dal paziente che prima non lo erano. Questa ‘sensibilizzazione’ è stata confermata associando la quercetina sia a farmaci sperimentali come Trail (un agente che induce apoptosi, ovvero il ‘suicidio’ della cellula leucemica), sia a farmaci da tempo presenti in terapia quali la fludarabina”.
I dati fanno ben sperare per una prossima sperimentazione clinica. “Sebbene la quercetina non sia esente da tossicità, studi preclinici hanno dimostrato che la molecola è ben tollerata anche a dosi elevate”, spiega il ricercatore. “Ciò consentirebbe di superare il problema della bassa biodisponibilità di questi composti e raggiungere le concentrazioni ematiche necessarie a garantire un’azione chemio-preventiva nei soggetti a rischio e quella terapeutica in soggetti affetti da Llc”.
Infatti, la quantità di quercetina assunta giornalmente con la dieta (25-30 milligrammi) è molto lontana dal poter svolgere una qualsivoglia attività biologica. Anche dopo un pasto ricco di alimenti contenenti la molecola, dunque, le concentrazioni ematiche sarebbero troppo basse per giustificare l’attività antitumorale, che, invece, è associabile all’assunzione di dosi farmacologiche.
La leucemia linfocitica cronica colpisce circa 1-6 persone su 100.000 e rappresenta la più frequente forma di leucemia nell’adulto (22-30% dei casi). Una percentuale significativa di pazienti mostra resistenza ai protocolli standard di chemioterapia ed è proprio a questa popolazione che si rivolge lo studio eseguito dall’Isa-Cnr in collaborazione con Silvestro Volpe del Reparto di Ematologia dell’Ospedale Moscati di Avellino.
Ma attenzione a interpretazioni errate o superficiali dei dati scientifici”, conclude Russo. “Massicce dosi di antiossidanti, quercetina inclusa, assunte liberamente come supplementi dietetici da persone sane e senza il diretto controllo del medico, possono risultare dannose alla salute. Il nostro lavoro fornisce invece indicazioni sperimentali utili per la progettazione di nuovi studi indirizzati a comprendere sia i meccanismi d’azione molecolare sia le reali potenzialità terapeutiche di questa molecola”.
Roma, 22 luglio 2010
La scheda
Chi: Istituto di scienze dell’alimentazione (Isa-Cnr) di Avellino
Che cosa: studio sulla quercetina, molecola antiossidante da utilizzare nella terapia delle leucemie
Per informazioni: Gian Luigi Russo, Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr e-mail glrusso@isa.cnr.it
Referenze:
Quercetin induced apoptosis in association with death receptors and fludarabine in cells isolated from chronic lymphocytic leukaemia patients M Russo, C Spagnuolo, S Volpe, A Mupo, I Tedesco, GL Russo Br J Cancer advance online publication, July 20, 2010 http://www.nature.com/bjc/index.html

Alla prima visita ne parliamo all'ematologa, chissà... Vi farò sapere!!!!
La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)

pina p.
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 set 2010, 16:09

Re: LLC : ho trovato questo

#6 Messaggio da pina p. »

Ciao Beatrice, grazie per il tuo contributo.
E' da un bel po' che sto raccogliendo le notizie sul te verde e pensa un po', c'e' stato un autorevole studio nel 2004 che ha dimostrato che due-quattro tazze di te verde sono efficaci nel contrastare la progressione delle cellule leucemiche... Io mi sto domandando: ma quanto tempo ci vuole per finire queste sperimentazioni?? e addirittura in qualche caso iniziarle?
Io nel frattempo bevo te verde e i miei globuli bianchi stanno diminuendo (ho la LLC).. tanto male non fa..
Ciao!

pina p.
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 set 2010, 16:09

Re: LLC : ho trovato questo

#7 Messaggio da pina p. »

Il te’ verde: trattamento e prevenzione del cancro con i nutraceutici.
(riferito da R. Beliveau, D. Gingras. Green tea, prevention and treatment of cancer by nutraceuticals. Lancet 2004; 364: 1021-1022)

Il tè verde (1) da sempre è stato considerato da Cinesi e Giapponesi come una potente medicina per il mantenimento della salute, dotata del potere di prolungare la vita. Recentemente, uno studio (2) ha esaminato gli effetti di uno dei principali costituenti del tè verde, l’epigallocatechina-3-gallato (EGCG), sulle cellule B nella leucemia linfocitica cronica, isolate da pazienti leucemici.
Queste cellule sono caratterizzate dalla loro resistenza all’apoptosi poiché secernono e legano un fattore di crescita vascolare endoteliale (VEGF), una potente citochina angiogenica che agisce anche come fattore cruciale di sopravvivenza delle cellule tumorali. I ricercatori hanno dimostrato che l’addizione di EGCG a queste cellule, provoca una significativa diminuzione della fosforilazione dei recettori VEGF e conduce ad una interruzione della via autocrina VEGF-dipendente che protegge queste cellule dall’apoptosi e dalla morte cellulare.
Tali conclusioni supportano osservazioni precedenti (3) sulla potente inibizione dell’attività del recettore tirosina chinasi per il VEGF da parte dei componenti del tè verde, ed offrono solide prove che questo effetto inibitorio possa avere profonde ripercussioni sui tumori la cui progressione sia legata a questa citochina.
Di considerevole importanza è la bassa concentrazione di EGCG necessaria a scatenare gli effetti biologici osservati, perché l’attività del recettore-VEGF può essere inibita (3) e l’apoptosi delle cellule B leucemiche può essere indotta (2) attraverso la concentrazione nel plasma di EGCG dopo avere bevuto quantità moderate di tè verde (2-4 tazze al giorno). Nonostante sia necessaria un’indagine più estesa sugli effetti di questo preparato in pazienti affetti da leucemia linfocitica B, questi risultati tuttavia rilanciano l’interessante possibilità che il tè verde possa essere utilizzato come un agente concomitante nel trattamento della leucemia.
Diversi studi epidemiologici che hanno dimostrato come l’assunzione frequente di tè verde è inversamente associata al rischio di sviluppare differenti tipologie di cancro, per citarne uno, il tumore esofageo (4). Con la considerevole eccezione dell’acido retinoico per il trattamento della leucemia pro-mielocitica (5), l’importanza dei nutraceutici nella prevenzione ed il trattamento del cancro rimane sottovalutata malgrado siano accresciute le evidenze che dimostrano le capacità chemio-preventive e chemio-terapeutiche di queste molecole.
Il tè verde ed altri preparati dietetici, come il curcumino, i fito-estrogeni ed i carotenoidi (6), offrono diversi vantaggi come prodotti anti-tumorali, poiché non sono tossici, causano pochi effetti collaterali, sono estesamente disponibili ed economici.Sarebbe perciò di interesse esaminare gli effetti benefici dovuti all’inclusione del tè verde nella dieta di pazienti da sottoporre ad una terapia per il cancro cosi come nei pazienti ad alto rischio di recidive, come quelli in remissione dopo il trattamento o quelli ad alto rischio per l’insorgenza di un secondo neoplasma.

Bibliografia

Demeule M et al. Green tea catechins as novel anti-tumor and antiangiogenic compounds. Curr Med Chem Anti- Canc Agents. 2002;2:441.63.
Lee YK et al.. VEGF receptor phosphorylation status and apoptosis is modulated by a green tea component, epi- gallocatechin-3-gallate (EGCG) in B cell chronic lymphocytic leukemia. Blood. 2004;104:788-94.
Lamy S, Gingras D, Beliveau R. Green tea catechins inhibit vascular endothelial growth factor receptor phosphorylation. Cancer Res. 2002;62:381-5.
Gao TY et al. Reduced risk of oesophageal cancer associated with green tea consumption. J Natl Cancer Inst. 1994;86:855-8.
de Botton S, Coiteux V, Chevret S. Outcome of childhood acute promyelocytic leukemia with all-trans-retinoic acid and chemotherapy. J Clin Oncol. 2004;22:1404-12.
Gescher AJ, Sharma Ra, Steward WP. Cancer chemo prevention by dietary constituents: a tale of failure and promise. Lancet Oncol. 2001;2:371-9.

pina p.
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 set 2010, 16:09

Re: LLC : ho trovato questo

#8 Messaggio da pina p. »


Avatar utente
sizol
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ott 2010, 17:07
Località: Casarza Ligure (GE)

Re: LLC : ho trovato questo

#9 Messaggio da sizol »

Domanda, vale anche per quello in bottiglia? kissing
o meglio l'infuso?
Immagine

pina p.
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 set 2010, 16:09

Re: LLC : ho trovato questo

#10 Messaggio da pina p. »

Ciao Simona,
direi l'infuso perche' contiene circa il 40 % dei polifenoli (in tal caso non aggiungere latte o zucchero) oppure le capsule di te verde che trovi sia in farmacia che in erboristeria, controlla la titolazione dei polifenoli, e cerca i prodotti che l'abbiano alta. ps se prendi l'infuso cercalo in erboristeria e non al supermercato...
ciao

Avatar utente
Stefy
moderatore
moderatore
Messaggi: 930
Iscritto il: 2 dic 2008, 16:13
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic. ... 33#p176333

Re: LLC : ho trovato questo

#11 Messaggio da Stefy »

Allora.. dopo aver letto quanto Pina ha messo a nostra dispozione e dopo averla sentita per messaggio privato chiedendole le quantità con cui lei le assume, ho comprato le capsule di tè verde che Franco ha iniziato a prendere da una decina di giorni o forse meno. Questa mattina in previsione della visita ematologica di domani, ha fatto l'emocrono e i globuli bianchi sono 16.500. Premettendo che ormai da più di un anno erano intorno a 19.000 direi che questa riduzione è una strana coincidenza concomitante con l'uso del tè verde.
Io per ora sono felicissima...anche perchè il prossimo controllo è successivo alla nascita del bambino e spero di godermela al massimo e poi scappo in farmacia a comprare l'altra confezione di capsule!!!!!!!! ****appla
Vi abbraccio
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Stefy

pina p.
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 set 2010, 16:09

Re: LLC : ho trovato questo

#12 Messaggio da pina p. »

:clap :clap :clap condivido la tua gioia... un abbraccio!

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: LLC : ho trovato questo

#13 Messaggio da Fulvio »

Wow ma siete geniali !!! :clap :clap :clap :clap
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Patri
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 gen 2010, 15:31

Re: LLC : ho trovato questo

#14 Messaggio da Patri »

Ciao ragazzi...mi sono fatta coinvolgere e da qualche giorno prendo the verde pure io....non si sa mai....
Buon fine settimana!!!
Patrizia

Rispondi

Torna a “LEUCEMIE - In Standby”