Mamma con LLC

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
mariangela1973
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 set 2015, 22:04

Mamma con LLC

#1 Messaggio da mariangela1973 »

Buongiorno a tutti voi,
a mia mamma quasi tre anni fa è stata diagnosticata la LLC. Abbiamo avuto momenti duri in questi tre anni ma mi è caduto il mondo addosso quando tre giorni fa l'emocromo ha mostrato un aumento mostruoso dei globuli bianchi. Siamo a 64000. Mia mamma è anziana ed io sono molto preoccupata. Il medico che ci segue ci ha dato appuntamento a un mese con emocromo e ecografia dell'addome. Nelle precedenti ecografie si individuavano dei linfonodi ma io temo che ora si ingrandiranno, come anche la milza.
Ho capito che questa malattia non ha un decorso definito. Improvvisamente può attivarsi. Ecco io temo che si sia attivata. Non si sente bene e soffre tanto di malessere generale e dolori diffusi. Vorrei sapere se una eventuale terapia sia sopportabile in una signora di 79 anni? La mia domanda è: ce la faremo a vivere con mamma ancora qualche anno? Prego Dio che mamma non soffra. Grazie delle eventuali risposte.
Mariangela

carlo45
veterano
veterano
Messaggi: 404
Iscritto il: 23 set 2010, 1:44

Re: Mamma con LLC

#2 Messaggio da carlo45 »

Ciao Mariangela, mi chiamo Carlo ed ho la LLC dall'età di 41 anni...in pratica dal 2006.
Tranquilla, le terapie ci sono anche per tua madre che non è più una giovincella.. :wink:
Con molta probabilità, al momento del bisogno, le somministreranno una terapia personalizzata e non molto tossica, forse delle compresse biologiche. Risponderà bene ai farmaci vedrai e starà subito meglio ancora per anni e fidati non morirà per colpa della LLC ... :roll: ..
A parte i Glob Bianchi...che sono relativi ....l'emoglobina, le piastrine, i neutrofili e gli eritrociti come stanno messi?? in particolarmodo l'emoglobina?
Caro saluto
Carlo

mariangela1973
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 set 2015, 22:04

Re: Mamma con LLC

#3 Messaggio da mariangela1973 »

Grazie Carlo di avermi risposto. L'emoglobina è 11,7 (int. di riferimento 12,00-16,00). Le pistrine sono nella norma, i neutrofili tanto bassini (4,0).
Spero che tu stia bene e che la tua situazione sia sotto controllo. Avevo letto che questa leucemia è tipica delle persone anziane. Non immaginavo che potesse essere diagnosticata anche a giovane età.
Un abbraccio,
Mariangela

carlo45
veterano
veterano
Messaggi: 404
Iscritto il: 23 set 2010, 1:44

Re: Mamma con LLC

#4 Messaggio da carlo45 »

Mariangela, si una volta si sapeva che la LLC colpiva prevalentemente persone piuttosto anziane e forse anche per questo motivo che fino a pochi anni fa c'è stato un minore interesse a svolgere ricerca attiva nei confronti di tale patologia. Negli ultimi anni, specialmente negli U.S.A., è divenuto il tumore del sangue più frequente e non si sta manifestando solo negli anziani ma anche e sopratutto nei soggetti giovani, che hanno un'età media compresa tra i 25 e 40 anni. Tale motivo ha portato i ricercatori a svolgere maggiore interesse verso tale patologia e infatti si stanno mettendo in campo diversi farmaci di nuova generazione che promettono molto bene. Sugli anziani la LLC, salvo si tratti di una forma molto aggressiva, può presentarsi dormiente anche per decenni e se dovesse decidere di dar fastidio, si ricorre a terapie meno aggressive rispetto a quelle che normalmente vengono somministrate ai soggetti più giovani. E' sensibile ai protocolli che ci sono e può restare passiva e buona buona per diversi anni. Di conseguenza, prendendo in esame il caso di tua madre, 79 anni, al momento opportuno le somministreranno una terapia adeguata la quale fornendo di sicuro una buona remissione alla fine ella vivrà, salvo complicanze dovute ad altre malattie eventuali, come minimo per altri 10 anni ed avrà totalizzato la bellezza di quasi 90 anni o più....io ci metterei la firma .. :wink: bambocci.
Gli esami che hai indicato, per ora, non destano preoccupazione, direi che sono piuttosto buoni, a parte i neutrofili (non conosco i parametri che utilizza come valori di norma il laboratorio dove andate). Al prossimo emocromo vedi se continuano a scendere o meno e l'emoglobina in particolare.... Penso che i doc se stanno andando a rilento come hai scritto nel passaggio precedente è perchè sono tranquilli in quanto i risultati odierni di fatto non sono allarmanti. Per quanto riguarda me....io ora sto molto bene, ma se vai nella mia casetta potrai leggere la mia storia e così potrai acquisire cognizione ulteriore sulla mia esperienza con la LLC e che sono arrivato ad avere 700mila globuli bianchi e 4 di emoglobina e linfonodi fino a 10 cm. prima di iniziare una terapia. Ho fatto nel 2011 il protocollo di 1^ scelta Fludarabina, Ciclofosfamide, Rituximab (F.C.R.) e quest'anno invece, a luglio, dopo una recidiva ripresentatasi nel 2013, ho terminato un prot di 2^ scelta con Rituximab e Bendamustina. Per ora sembra che vada tutto bene dovrò fare ancora alcuni controlli per vedere fino a che punto sia tornata indietro la malattia e poi si vedraaaaaaa...intanto andiamo avanti a tutto Gassssssss :incro: :incrocio bambocci
Tieni presente che la maggior parte degli ammalati che hanno fatto le terapie stanno raggiungendo anche 10 anni e oltre in remissione....io purtroppo non sono tra questi.. vediamo come risponderò all'ultima terapia fatta... :roll:
Abbraccio ed ogni bene ....ed anche se è molto difficile, cercate di non abbattervi mai perchè per il sistema immunitario, conta molto lo spirito e la forza d'animo ..... :campione:
Carlo

mariangela1973
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 set 2015, 22:04

Re: Mamma con LLC

#5 Messaggio da mariangela1973 »

Ti ringrazio delle parole di conforto. Ci sono dei momenti in cui sono molto sconfortata anche perchè non è il primo tumore che mamma ha avuto. Comunque la tua mail mi è stata di grande aiuto. Grazie di cuore
Mi auguro che questa volta supererai i 10 anni in remissione. Incrocio le dita e (sebbene non ti conosca di persona) ti sono vicina.
Se non ti crea fastidio, ti scrivo più in là.
Un abbraccio,
Mariangela

Rispondi

Torna a “LEUCEMIE - In Terapia”