L'erba di mamma

Libri e divulgazioni scentifiche e non sul tema "Linfomi", più altre letture e siti consigliati
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

L'erba di mamma

#1 Messaggio da Sonia »

Immagine

Ho appena finito di leggere questo libro e mi è molto piaciuto perchè dona veramente speranza e spinge a non arrendersi mai nemmeno di fronte alle difficoltà + dure.

A 20 anni Dan Shapiro è colpito dal morbo di Hodgkin.
Costretto a lasciare temporaneamente l’università, torna a casa dai genitori per affrontare, insieme alla famiglia, le dolorose e pesanti cure: un intervento chirurgico, la radioterapia, diversi cicli di chemioterapia e infine il trapianto di midollo osseo. La sua testimonianza drammatica, onesta e toccante, ma anche ironica e spesso divertente, ci guida dalla prima diagnosi, attraverso due ricadute, fino alla guarigione. Durante la sua battaglia, Dan impara a lottare, ad amare e a riconoscere i veri valori della vita. Sarà soprattutto la madre a fargli comprendere che bisogna essere disposti a qualsiasi cosa per vincere, e gli sarà d’esempio... mettendosi senza esitazione a coltivare, tra i girasoli e i pomodori del giardino di casa, la marijuana per aiutarlo con gli effetti collaterali della chemioterapia.
«Sai, dottore, posso ammetterlo. Amo la speranza. Cavolo, la amo davvero. L'unico momento in cui trovo sollievo è quando ne sono pieno. Nulla mi può toccare quando ci galleggio. Né la nausea, né l'insensibilità alle dita di mani e piedi, né le ustioni interne. E neanche gli sguardi tristi di Teresa. Quando nutro speranze, tutto il resto sparisce.»

Rispondi

Torna a “Letture consigliate”