radioterapie e radioattività

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
degaefe
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 194
Iscritto il: 3 gen 2008, 14:44
Località: Napoli

radioterapie e radioattività

#1 Messaggio da degaefe »

Ciao a tutti,
volevo chiedere un cosa importante: oggi ho fatto la 2nda radioterapia, nessun grosso problema per fortuna, ma nel pomeriggio ho tenuto una bimba piccola fra le braccia e mi è sorto il dubbio: ma qunado si fanno raditerapie si è anche radioattivi? io sono un chimico e ste cose forse dovrei saperle, ammetto la mia ignoranza e mi informerò presto ma nel frattempo se qlc sa volevo saperlo ..... grazie grazie :mrgreen:
Bacioni Fede
"The only reason for time is so that everything doesn't happen at once"

stef.t
moderatore
moderatore
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 gen 2008, 0:59

Re: radioterapie e radioattività

#2 Messaggio da stef.t »

Ciao Fede

dormi pure tranquilla, la radioterapia non lascia radioattività residua......... solo in alcuni esami dove viene iniettato un "liquido" radioattivo, come ad es. nella scintigrafia ossea, viene consigliato, specialmente nelle prime ore dopo la somministrazione, di non stare vicino ad altre persone, con particolare attenzione a donne in gravidanza e bambini.

kissing

Stefano
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: radioterapie e radioattività

#3 Messaggio da Sonia »

A me per la radioterapia non hanno detto niente...solo per la pet mi dissero questa cosa.
Comunque fidati di Ste che è infermiere e ne sa sicuro più di noi. :wink: :-D

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: radioterapie e radioattività

#4 Messaggio da Lisa72 »

Ciao stella!
Ti ha risposto Stefano per cui dormi sonni tranquilli. Ad ogni modo, anche a ne dissero che bisogna star lontani 24 ore per precauzione, dopo aver ricevuto il liquido di contrasto della tac, per la pet ancora meno.
Poi, meglio di uno del mestiere.;-)
baci tesoro :-*
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Rispondi

Torna a “La Radioterapia”