chemio e gravidanza

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
degaefe
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 194
Iscritto il: 3 gen 2008, 14:44
Località: Napoli

chemio e gravidanza

#1 Messaggio da degaefe »

Buon giorno,
spero di nn essere ripetitiva ma mi premeva sapere più chiaramente quanto tempo
occorre far passare dalla fine della chemioterapia (ABVD 6 cicli e un mese di radio) a quello
in cui si può iniziare una gravidanza. E che probabilità poi ci sono che la gravidanza
stessa nn scateni una recidiva.
Grazie mille
Saluti a tutti Fede
"The only reason for time is so that everything doesn't happen at once"

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: chemio e gravidanza

#2 Messaggio da Fulvio »

Per i maschietti mi consigliarono di attendere 18 mesi dalla fine della chemio ed almeno 2 anni dalla fine della radio...

Riguardo la recidiva non saprie che dirti, ma se non erro un paio di ragazze del forum hanno avuto la malattia o una recidiva proprio durante la gravidanza...

Marietta se non erro ebbe il linfoma durante la gravidanza..
Ma sicuramente le femminuccie Doc ti daranno risposte piu appropriate.
Un bacio
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
buendia69
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 19 feb 2007, 15:31
Località: Caserta

Re: chemio e gravidanza

#3 Messaggio da buendia69 »

Ciao Fede!
Scusa se arrivo con tanto ritardo....
Anche io come te ho fatto i 6 cicli di ABVD e 34 sedute di radio. All'ottavo mese di gravidanza ho scoperto di essere accompagnata dall'infame... Mi sono curata e pazientemente ho aspettato i due anni che mi avevano consigliato... Devo essere proprio sincera: Il Prof. Mandelli me ne aveva piazzati davanti 5, ma ogni volta che andavo a fare il controllo a Roma dopo le cure ho scassato l'esistenza alle dottoresse per farmi accorciare i tempi. Ricapitolando Federica la mia prima streghetta é nata il 18 giugno 2001, agli inizi di luglio ho avuto il "battesimo dell'ago", a maggio 2002 ho finito le terapie e Flavia é nata il 25 Gennaio 2005. Ora sto bene io, principalmente stanno bene loro e me le godo facendo la mamma (le puoi vedere ne mio fotoalbum).
Tieni conto che io feci una domanda molto diretta: se il problema in gravidanza poteva essere una recidiva o se c'era il pericolo di malformazioni dovute alle cure.... Era solo la recidiva.

Quindi non so da quanto tempo hai finito le cure, ma ppena scattano i due anni puoi partire!

Sono qui se hai bisogno di altre informazioni.

Un bascio, Pat
Pat
Una giornata senza un sorriso é una giornata sprecata (C. Chaplin)
Immagine

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”