CUFFIA DI GELO

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
MOKY
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 mag 2010, 11:09
Località: ROVIGO

CUFFIA DI GELO

#1 Messaggio da MOKY »

Ciao a tutti,
leggendo su internet ho trovato indicazioni sull'uso della cuffia di gelo per prevenire o diminuire la perdita di capelli durante la chemio (ABVD nel caso di mio marito). E' una cuffia di cotone in doppio strato con all'interno un gel. viene immersa in acqua per 5 minuti, il gel si rigonfia, poi viene messa in congelatore almeno la sera prima dell'utilizzo. Poi la si porta il giorno della chemio in una borsa termica e la si indossa 15 min prima della somministrazione della sostanza imputata nella caduta dei capelli (es doxorubicin), la si tiene durante l'infusione e la si toglie 15 min dopo la fine della sostanza.
Nel nostro caso ha funzionato: i capelli di mio marito risultano solo leggermente più diradati e più sottili, ma senza chiazze vuote.
Costa circa 120 euro.
Mi permetto di consigliarla!!!
Monica di Mauro

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: CUFFIA DI GELO

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao maura, ti confermo che anche senza cuffia con l'abvd non vengono chiazze ma i capelli si diradano e sfribrano lentamente dopo la 3-4 dose.
Cmq anche io la provai durante la prima dose, ma a parte la presa in giro degli infermieri l'unica cosa che ho avuto è stato : Un gran mal di testa per via di 4 ore di ghiaccio in testa.
Oltretutto la cuffia che comprai io era predisposta per portare i panetti di ghiaccio sintetico e mi son dovuto portare in ospedale uno zainetto pieno di ghiaccio sintetico. Sembravo un "attentatore " piu che un paziente :mrgreen:
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

MOKY
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 mag 2010, 11:09
Località: ROVIGO

|

#3 Messaggio da MOKY »

Fulvio,
è vero, le infermiere ridono divertite!!!! lo chiamano "FRATE"
la cuffia però va indossata solo durante la doxo, quindi in tutto 1 ora avendo l'accortezza di tenerla a temperatura ambiente per un po' di tempo prima di indossarla (tempo che dipende dalla temperatura esterna) in modo che non sia troppo gelata quando la si indossa. E' vero che in testa da fastidio.. mio marito non ha mai avuto però mal di testa.
Io vedo che altri dopo ABVD gradualmente hanno perso tutti i capelli o quasi, così da decidere per un taglio a zero o di portare cappellini o fazzoletti... leggevo che la probabilità di caduta totale dei capelli con ABVD è del 60%.
C'è un'altra ragazza che vedo porta la cuffia, diversa dalla nostra, aveva all'inizio una lunga chioma di capelli e ad oggi, dopo 3 mesi la mantiene. merito della cuffia? Difficile dirlo.
Però so che in alcuni ospedali, ai pazienti in chemio, danno in dotazione delle bende bagnate e poi gelate da avvolgere nel capo, e le sostituiscono quando hanno perso la temperatura.
Questa è la nostra esperienza.
E' chiaro che capelli o non capelli l'importante è arrivare alla REMISSIONE COMPLETA!!!
Coraggio!!!
Monica

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”