beta 2 microglobulina alta LNH LINFOCITICO

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
nancy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mag 2014, 15:48

beta 2 microglobulina alta LNH LINFOCITICO

#1 Messaggio da nancy »

Buongiorno,
circa 10 mesi fa hanno diagnosticato a mia mamma (69 anni) un linfoma linfocitico con espressione di cd20 e bcl2.
Ha i linfonodi superficiali ingrossati (collo, ascelle, inguine) ma , al momento, è stata fatta la scelta di proseguire con i controlli ogni 4 mesi senza alcuna terapia.
Da allora, l'ecografia delle stazioni linfonodali non mostra particolari cambiamenti e l'emocromo è buono (no linfocitosi, no ves o ldh, piastrine ok, globuli bianchi e rossi nei parametri).
Quello che mi preoccupa è il valore molto elevato della beta2 microglobulina (che è a 5 ormai da mesi). Non accenna a scendere.
Ho letto che ha un valore prognostico sfavorevole, accelerando la crescita della malattia. Eppure in tutti i controlli fatti fino ad ora, la situazione appare stabile ed immutata. Mia mamma fa la vita di sempre, non manifesta sintomi particolari, eccetto un po' di stanchezza che va e viene.

Volevo chiedere: possibile che con un emocromo buono e senza valori sballati.....e linfonodi ingranditi ma stabili, questa beta 2 microglobulina così alta possa essere un valore tanto preoccupante da condurre ad un rapido deterioramento delle sue condizioni di salute?

Grazie a chi saprà rispondere

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: beta 2 microglobulina alta LNH LINFOCITICO

#2 Messaggio da pipolitas »

ciao Nancy, non sono un medico,ma con valori del sangue normali e solamente una beta2microglobulina alta, potrebbe essere un valore che nulla ha a che vedere col linfoma, ma piuttosto un'espressione di disturbi autoimmuni, infezioni virali, disturbi della funzionalita' renale, non necessariamente cose legate al linfoma..se ti hanno detto che per ora fate un controllo ogni 4 mesi, direi che la situazione non è orribile! mi diceva un amico medico che il pronostico piu' sfavorevole è il raddoppio dei linfociti nel giro di poche settimane, cosa che per tua mamma non è avvenuta! auguri di cuore, tienici informati!
Immagine

nancy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mag 2014, 15:48

Re: beta 2 microglobulina alta LNH LINFOCITICO

#3 Messaggio da nancy »

Grazie mille per l'aiuto!:-)
In effetti mamma ha calcoli renali che ogni tanto le provocano anche coliche. Speriamo che questi valori elevati dipendano dai reni e non dal linfoma!

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: beta 2 microglobulina alta LNH LINFOCITICO

#4 Messaggio da pipolitas »

ecco, Nancy.saranno di sicuro i calcoli renali, allora. :) credo che possiate stare abbastanza tranquille. se vi hanno detto che è sufficiente un controllo ogni 4 mesi, significa che non pensano a qualcosa di rapida evoluzione, e questa è una gran bella cosa!!!!!un abbraccio forte kissing
Immagine

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”