Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Nausicaa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 giu 2013, 21:03

Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

#1 Messaggio da Nausicaa »

Salve a tutti voi..navigando su internet ho trovato questo forum,dove leggo storie di persone fantastiche pronte a sostenerti e darti una mano..Vorrei raccontarvi dei dubbi che da mesi mi attanagliano,a cui ancora non sono riuscita a trovare una spiegazione plausibile che mi faccia tornare tranquilla..Spero che aprendomi con voi,io possa trovare almeno un pò di tranquillità.. Sono una ragazza di vent'anni,a dire il vero da sempre un po' ipocondriaca.. nel mese di febbraio mi sono svegliata una mattina con un leggero fastidio al collo,fastidio che durante i due giorni successivi si è trasformato in vero e proprio dolore.. Palpandomi il collo e la nuca ho sentito dei piccoli rigonfiamenti che mi procuravano tanto fastidio e dolore.. Il giorno dopo mi sono rivolta al mio medico di fiducia,il quale mi ha spiegato che il gonfiore poteva essere ricondotto a molteplici fattori e inoltre,il fatto che fossero dolorosi,deponeva a favore del fatto che fossero di natura reattiva.. Mi prescrisse all'epoca degli antinfiammatori (Danzen),che mi fecero praticamente sparire il dolore,ma che comunque non fece sgonfiare i linfonodi..
Nel pomeriggio di quello stesso giorno cominciai ad avvertire i sintomi dell'influenza(misurai la febbre e mi accorsi che la temperatura era di 37.7) e soprattutto notai che mi stavo riempendo di puntini rossi dalla testa ai piedi..
Il giorno successivo tornai dal medico che mi prescrisse degli esami,tra qui il test per la mononucleosi,quello per il citomegalovirus e quello per la rosolia,sospettando che si trattasse di quest'ultima..
Faccio tutti gli esami che risultano nella norma e soprattutto risulto negativa anche ai test...
Tutti i medici mi dissero che si trattava di una malattia esantematica,ma non rassegnandomi,feci anche un'ecografia al collo,da qui risultò questo :"presenza,in regione nucale destra ,posta nel contesto dei tessuti sottocutanei,di piccola immagine ovolare del diametro di 9.8 x 1.6 mm,ad ecostruttura solida,ipoecogena,con sottile stria ecogena ilare centrale e margini netti,riferibile a linfonodo dalle caratteristiche morfostrutturali di tipo flogistico-reattivo.
Qualche altra immagine ovolare,ipoecogena,con margini netti e stria ecogena ilare centrale,sempre riferibile a linfonodi di tipo reattivo,si osserva in sede latero-cervicale dx e sn (la maggiore,a dx, con diametro di 11.9x 4.1mm)"
Dopo qualche tempo ripeto nuovamente il test della rosolia,che stavolta risultò positivo.
Divorata comunque dall'ansia,cerco su internet informazioni varie,tra le quali leggo anche del linfoma..
la paura mi assale,anche perchè avverto del prurito diffuso nel corpo(cosa che in realtà non so se sia di origine psicologica,dal momento che ce l'ho da quando ho saputo essere un sintomo del linfoma...ho paura di aver somatizzato tutta l'ansia)..
A distanza di mesi,da febbraio,i miei linfonodi sono ancora gonfi,sebbene non mi diano più fastidio,nè dolore come all'inizio...
HO PAURA,PAURA...non vivo serena da mesi...
Non so se i linfonodi siano un residuo della presunta malattia esantematica...Non so più cosa pensare..
Tutti mi dicono di star tranquilla..il mio ragazzo,i miei genitori e soprattutto i vari medici che ho consultato...
Vorrei sapere se secondo voi è il caso che faccia ulteriori controlli,che consulti un ematologo...VI PREGO,AIUTATEMI.
Grazie in anticipo e scusate se vi ho annoiati dilungandomi così tanto..

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

#2 Messaggio da Monica87 »

Ciao Nausica e benvenuta!
innanzitutto calma! secondo me se sei risultata positiva alla rosolia credo che debba stare tranquilla.
I puntini rossi sul corpo non sono un sintomo del linfoma (ma appunto della rosolia)...e poi tieni conto che ci vuole tempo prima che si sgonfino i linfonodi.
Se ti fa stare più serena rivolgiti ad un ematologo, però stai tranquilla!
Un abbraccio
Moni

ISSIMA
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 224
Iscritto il: 26 giu 2012, 13:48

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

#3 Messaggio da ISSIMA »

Ciao Nausica,

io ti direi di stare tranquilla....ma sono anche dell'idea che vivere con l'ansia e la paura non è salutare. Vai da un ematologo e vedrai che ti toglierà ogni dubbio e sarai più serena.....
Tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Un abbraccio
Piera

Nausicaa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 giu 2013, 21:03

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

#4 Messaggio da Nausicaa »

Grazie per avermi risposto...volevo chiedervi..ma i linfonodi "cattivi" sono grandi? secondo le vostre esperienze,vi sembra che i miei siano grossi...?Ho tanta paura..soprattutto perchè sono lì da quattro mesi e non vanno via! Un'altra cosa...secondo voi il fatto che inizialmente fossero dolenti e ora non più significa che erano infiammati e adesso non fanno più male perchè è passata l'infiammazione?Scusate la poca charezza,ma sto male...

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”