punture tevagrastim LNH scheletrico

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
SAM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 gen 2013, 15:24

punture tevagrastim LNH scheletrico

#1 Messaggio da SAM »

buongiorno a tutti!!
oggi dovrei fare la prima delle tre punture di tevagrastim;
qualcuno di voi che le ha già fatte può rassicurarmi sugli effetti collaterali?
devo farle da sola questi giorni e non vorrei stare male!
grazie in anticipo

Avatar utente
maipaura70
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 347
Iscritto il: 3 ago 2010, 12:05
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=98&t=2171
Località: Vicenza

Re: punture tevagrastim LNH scheletrico

#2 Messaggio da maipaura70 »

Ciao Sam,
io non conosco il tevagrastim ma da quello che ho capito serve a stimolare il midollo osseo per contrastare la neutropenia, quindi simili alle granulokine che ho fatto io (e ne ho fatte!!!). Immagino quindi che tu abbia già iniziato delle terapie, magari raccontaci qualcosa di te, qui c'è un sacco di gente che non vede l'ora di mandarti un po' di incroci portafortuna.

L'iniezione sottocutanea è semplice e indolore, io me le facevo sulla pancia. L'unico effetto collaterale che ho provato (non sempre però), è stato un dolore alla schiena e allo sterno quando il midollo inizia a "produrre", circa 2-3 giorni dopo la prima iniezione. La sensazione è quella di sentire pulsare le ossa, a volte in modo anche forte, ma sopportabile. Una sola volta ho preso la tachipirina per alleviare il dolore, ed è stata più che sufficiente. E' anche vero, però, che assieme al "fastido" sentivo che mi tornava l'energia, quindi le ho sempre fatte volentieri.
Magari adesso passa qualche collega che conosce direttamente il tevagrastim meglio di me, ma non penso di essermi sbagliato molto.
Ah, la mia è una risposta da paziente, non da medico!

Ciao,

Gianpietro
avanti sempre

Avatar utente
maipaura70
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 347
Iscritto il: 3 ago 2010, 12:05
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=98&t=2171
Località: Vicenza

Re: punture tevagrastim LNH scheletrico

#3 Messaggio da maipaura70 »

Ahi ahi ahi,
ho visto ora che avevi già aperto una tua casetta qualche giorno fa. Evidentemente sono un po' imbranato anch'io. Non preoccuparti se sono così rincitrullito, non sono state le terapie, sono nato così.

Ho letto che stai facendo terapie, come immaginavo, quindi confermo tutto quello che avevo scritto nel precedente messaggio.

Ciao bella,
GP

PS: per venire incontro a chi è poco sveglio come me, ti consiglio di scrivere i tuoi prossimi post sempre su questa "casetta", così ti troviamo subito.
avanti sempre

SAM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 gen 2013, 15:24

Re: punture tevagrastim LNH scheletrico

#4 Messaggio da SAM »

ciao Gianpietro!
grazie mille per avermi risposto,la prima è stata fatta! e i globuli bianchi in una notte sono passati da 1.9 a 5.4!yeah! :)
e grazie per avermi detto i tuoi disturbi che sono proprio simili ai miei...e sulle ossa sono proprio più sensibile!
Di me posso raccontarti della diagnosi che,dopo quasi un anno in giro per ospedali,mi hanno fatto a dicembre:linfoma diffuso a grandi cellule B primitivo scheletrico,il 16gennaio ho fatto la prima chemio,il30 ho la seconda e il31 mi danno l'esito della PET.Studio a Trento Beni Culturali,mi piacerebbe speciallizzarmi in geoarcheologia e adoro la montagna!un abbraccio grandissimo!

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: punture tevagrastim LNH scheletrico

#5 Messaggio da Monica87 »

Ciao Sam! io ho fatto queste punture...ti possono portare dei dolori ossei, anche forti, oppure non sentire nulla. Dipende dalle volte. Se dovessi star male prendi una tachipina e dovrebbe andare meglio!
Un abraccio
...e tienici informati! kissing

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”