Rich. info su punture per preservare ovaie

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Kikka
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1108
Iscritto il: 18 mar 2010, 0:05
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=1924
Località: Provincia di Udine

Rich. info su punture per preservare ovaie

#1 Messaggio da Kikka »

Ciao!
Chiedo gentilmente info sulle punture da fare per preservare le ovaie (se ho capito bene).
Mi spiego: la scorsa settimana ho fatto la visita col primario per parlare della mia situazione: entro febbraio avrò probabilmente fatto il primo dei cicli per la L L C.
Mi parlò di punture da fare ogni 28 gg come sopra scritto, dicendomi anche che non interferiscono con la cura.
So che nel mio caso dovrò mettere una pietra sopra l'idea di un'altra gravidanza, ma io sono dell'idea che se male non fa posso tentare, un buco in più non mi spaventa...
Qualcuno di voi sa qualcosa in merito?
Domani avrò visita ginecologica e dovrò dire se queste punture le vorrò fare o no...
Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte.
A tutti tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:
Kikka

... a volte non si ha scelta ...

patty7it
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:42
Località: pescara

Re: Rich. info su punture per preservare ovaie

#2 Messaggio da patty7it »

ciao kikka. io ho fatto 6 cicli di chemio per un lnh e mi hanno fatto la puntura di decapeptyl (cosi' si chiama il medicinale che mi hanno iniettato ogni 28 gg) per arrestarmi il ciclo durante la terapia. ma non preoccuparti e' solo un' interruzione momentanea poi tornera' tutto a posto ci vuole solo un po' di tempo. avrai solo delle vampate come se stessi in menopausa ma niente di che. cmq quando andrai dalla ginecologa ti dira' tutto. stai tranquilla. anche mio figlio fa questo tipo di puntura ogni 21 gg per curare una puberta' precoce, da 2 anni.
ciao facci sapere.che tipo di terapia dovrai fare?

Avatar utente
Kikka
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1108
Iscritto il: 18 mar 2010, 0:05
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=1924
Località: Provincia di Udine

Re: Rich. info su punture per preservare ovaie

#3 Messaggio da Kikka »

Ciao Patty,
grazie mille! Farò il ciclo F C R (Fludarab Ciclofosf Ritux).
Mi ha appena chiamata il mio ginecologo (lavora in un'altra struttura e purtroppo non mi visiterà lui visto che andrò alla ginecologia dell'ospedale in day-hospital), il mio mito!!!, dicendomi che effettivamente queste punture non vengono fatte solo per future gravidanze ma per mettere a riposo le ovaie e per evitare la menopausa anticipata (a quasi 33 anni :shock: :shock: ), anche se comunque le ovaie non sono completamente "riparate"...
Effetti collaterali quello che hai detto tu, vampate di calore, ma ci sono abituata le ho spesso, infatti per ridere (ora mica tanto :roll: ) dico sempre "sarò in menopausa anticipata???".
Se devo trovare una cosa positiva è l'assenza del ciclo, una seccatura in meno per 4 - 6 mesi !!!!! (Le donne mi capiranno!!!! :wink: )
Quindi 'ste punture LE FARO' !!!!
Grazie per lo spazio e per il tempo!
kissing
Kikka

... a volte non si ha scelta ...

patty7it
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:42
Località: pescara

Re: Rich. info su punture per preservare ovaie

#4 Messaggio da patty7it »

hai visto cara stai tranquilla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche io ho fatto il ciclo simile al tuo fludarabina/mitoxantrone/rituximab ogni 21 gg per 4 gg.
ciao.

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: Rich. info su punture per preservare ovaie

#5 Messaggio da piccolaVale »

ciao Kikka,
a me hanno fatto iniezioni di enantone. Altro principio attivo ma stessa finalità e stessi effetti collaterali...non avere il ciclo durante le cure è una manna dal cielo!
baci
Valentina

Avatar utente
Kikka
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1108
Iscritto il: 18 mar 2010, 0:05
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=1924
Località: Provincia di Udine

Re: Rich. info su punture per preservare ovaie

#6 Messaggio da Kikka »

Grazie anche a te Vale!
A me hanno fatto puntura di Gonapeptyl, meno male che avrei dovuto avere le vampate ieri sera avevo un freddo!!!!!!!!!!
kissing
Kikka

... a volte non si ha scelta ...

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”