Leonardo- richiesta info su centri oncologici svizzeri

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ingra
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 gen 2011, 17:07

Leonardo- richiesta info su centri oncologici svizzeri

#1 Messaggio da ingra »

ciao a tutti sono leonardo,

vi ho scritto in precedenza per mia moglie rossella, e ringrazio tutti...

una domanda, posta da un mio amico che ha operato la moglie in svizzera, al seno e dopo 1 settimana è tornato a casa
con una semplice cura... non chemio..

è vero che la chemio è praticata in italia solo per una questione di business???

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: svizzera

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao, senza dubbio dietro ai farmaci c'è business, ma anche in italia spesso in caso la malattia sia concentrata solo nel punto rimosso non si fa chemioterapia e spesso fanno la radioterapia intraoperatoria , praticamente una volta aperto il paziente danno una megabotta di radio ,molto superiore dei dosaggi che si assorbono in una normale seduta. il vantaggio è che le radiazioni vanno a colpire solo la parte da trattare e non deve attraversare organi e tessuti malati come succede invece nelle normali sedute di radioterapia.
E cmq per malattie come la nostra, senza chemio credo che questo sarebbe un forum di defunti...
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
ingra
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 gen 2011, 17:07

Re: svizzera

#3 Messaggio da ingra »

grazie.....

loredana58

Re: svizzera

#4 Messaggio da loredana58 »

carissimo
io t'inviterei a sentire un Centro di Eccellenza in Italia
credo che l'Ist Tumori di milano sia abbastanza titolato
però se tu sai che Pisa è migliore n on esitare.
Inoltre, circa la Svizzera: so che anche lì ci sono cliniche motlo specializzate,ad es per i tumori della colonna vertebrale
Ma l'assistenza nel suo complesso è meno qualficata che in Italia: il fratello del nostro migliore amico viveva là, si è ammalato di tumore al polmone ed è stato un disastro, non solo per la malattia, aggressiva e potente, ma perché doveva farela radio in posto, la chemio in un altro....un vero macello.......................poi, purtroppo, se n'è andato.
Io punterei su un centro di eccellenza italiano, comincerei atelefonare con i documenti in mano, chiedendo un consulto.
Poi, deciderete

Ho letto anche che parlavi di somatostatina: questa sostanza è utlizzata nella cura di Bella: e anche qui siete voi a dover decidere quale cura segliere.
Io sono per la libertà di terapia, anche se purtroppo le persone che ho conosciuto e in fase acuta si son curate solo con metodi alternativi sono tutte decedute.
Ci vorrebbe un'integrazione tra cure "ufficiali" e altri metodi, ma per me si tratta di un traguardo ancora lontano.
Qui nel forum l'esperta in merito è Rosabianca: potresti chiedere a lei un parere, il suo medico mi sembra molto bravo
a presto.....e FORZA!!!
lory

Avatar utente
ingra
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 gen 2011, 17:07

Re: svizzera

#5 Messaggio da ingra »

ti ringrazio per l'attenzione

purtroppo non sono un esperto.... di questo campo
e mi sono affidato al primario del mio ospedale che secondo lui (epatologo) a pisa mi avrebbero consigliato per il meglio
ora che dire domani partiamo lunedi sentiamo e martedi decidiamo......

sicuramente vorrei sentire milano o il centro tumori o la IEO e mi hanno parlato bene di aviano
ora capisci la mia confusione e disperazione.......

spero solo che un giorno mia moglie potrà raccontare di aver visitato un bel pò di posti....

loredana58

Re: svizzera

#6 Messaggio da loredana58 »

ciao
la scelta l'avete fatta voi, e adesso posso dirvi che io la sostengo!!!
Se dovete fermarvi a Pisa, si può vedere se c'è qualche associazione che ospita pazienti eparenti......altriemnti ricorda che io ho una casetta aPOntremoli . E' in prov di Massa ma molti d alì vannoa curarsi aPisa.
Se poi verrete a Mi, sappi che io abito vicino all'IEO, e vicino all'ist Tumori c'è mio cugino. Una mano non vi mancherà
Ora provo avedere se scopro qualcosa di più sul tumore di tua moglie riferito ai tre centir di cui hai parlato
E il bimbo, chi ve lo curerà? Se ci sono nonne o zie, tranquilli!!!!!!! Sarà curato meglio che se fosse con voi.

Facci sapere
un abbraccio atutta la famiglia
lory

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: svizzera

#7 Messaggio da nonna maya »

scusate la mia intromissione, devo dire che sono commossa dalla disponibilità di loredana, della sua offerta ad ospitare un familiare della persona malata in caso di cure vicino alla sua abitazione...... kissing
ho visto la stessa disponibilità anche in qualche altra persona, che ora non ricordo, qui nel forum, e mi sono convinta (anche se non ce n'era bisogno) che veramente qui si sente la partecipazione umana al dolore del prossimo.................... sono commossa................. grazie a tutti ............ kissing kissing

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”