Stavolta ho paura LDH

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Lestat90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mag 2021, 16:22

Stavolta ho paura LDH

#1 Messaggio da Lestat90 »

Salve a tutti, dopo un po' di mesi a considerare se scrivere su questo (splendido) forum pensando che forse il mio messaggio fosse superfluo, finalmente ho avuto o meglio sto avendo il coraggio di scriverlo. Partiamo dal presupposto che ho 31 anni e negli ultimi 3 a causa di vari e piccoli problemi di salute mi e' aumentata in maniera esponenziale la mia componente di ansia e di ipocondria rispetto alle malattie/tumori.
Ora vengo al dunque nell'ultimo anno mi si e' paventato il timore che possa aver contratto un Linfoma poiché da ormai due anni ho due bei linfonodi sottomandibolari aumentati di volume 2,1 cm il dx e 2,8 cm il sx, più altri più piccoli in sede laterocervicale e nucale, tutti reattivi e benigni a detta del mio ecografo e dai vari medici che negli anni mi hanno visitato. I sottomandibolari attribuiti al mio reflusso gastroesofageo e laringofaringeo diagnosticato con sondino pH impedenziometrico.
Quindi anche se molto ansioso sulla cosa perché non si sono mai sgonfiati sono stato sempre abbastanza tranquillo, ma cosa non posso dire da qualche mese a questa parte, poiché nel mese di maggio mi sono recato in PS per uno strano dolore addominale nel quadrante DX sotto l'ultima costola, e pensando avessi una colica biliare mi hanno fatto tutti gli esami del caso: emocromo ed ecografia addominale , quest'ultima risultata nella norma a discapito solo di una leggera fanghiglia biliare mentre l'esame del sangue tutti i parametri erano nella norma tranne uno, l'LDH (,lattato deidrogenasi) con valore 600 su massimo 280, il che lasciava intendere che avevo un infiammazione di NND, e il medico del PS mi ha rimandato a casa con il consiglio di andare al controllo con il mio Gastroenterologo e dal curante per esaminare meglio la questione.
Cosa che e' stata fatta solo in parte perché con referto alla mano sia il gastro che il chirurgo dove sono in cura non hanno dato molto peso a quel valore sballato e mi hanno solo dato cura per la cistifellea il che a dire il vero ha funzionato così anche io ho cominciato a stare abbastanza Tranquillo fino a qualche giorno fa, quando facendomi la doccia ho notato la presenza al tatto di un altro piccolo linfonodo questa volta in sede sovraclaveare sx, allorché PANICO, sapendo che la zona della comparsa linfonodale e' molto pericolosa, il linfonodo e' sicuramente più piccolo di quelli sottomandibolari (da quello che riesco a sentire al.tatto) morbido, si.sposta facilmente e lo sento solo esclusivamente se alzo la.spalla ed il braccio sopra la testa mentre restando a riposo alla palpazione non sento nulla molto probabilmente perché insidiato nella fossa scapolare.
Ora in attesa della visita con il mio curante e in attesa dell'ennesima ecografia la mia mente sta viaggiando non poco avendo il serio timore possa trattarsi di Linfoma , facendo 2+2 anche con il valore dell ldh sballato , inoltre nelle ultime settimane sto avendo una leggere tosse stizzosa ma continua e un leggero prurito in sede toracica (che in realtà ho in presenza di reflusso) ma a questo punto non so più se sia questa la vera causa.
Inoltre devo aggiungere che non ho mai avuto episodi di sudorazione notturna eccessiva tanto da bagnare pigiama e lenzuola, ne febbre e febbricola.(mai superato i 37°).
Come ultima informazione ho eseguito vaccino anticovid in data 26/06 e neanche li ho avuto effetti collaterali a breve distanza e non so se mi possano aver condizionato qualcosa a distanza di qualche settimana.
La mia unica sensazione e' quella di paura poiché sono ossessionato dai linfonodi e non saprei come affrontare psicologicamente un Linfoma con la mia importante componente ansiosa che penso mi abbatterà fino alla depressione più totale.
Grazie a chi avrà una parolina per me.

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: Stavolta ho paura LDH

#2 Messaggio da Tuccia »

Ciao Leastat,
Come si dice in questi Forum, sarebbe stato meglio conoscerti da un altra parte...
Non sono un dottore, quindi prendi le seguenti frasi con le pinzette...
I linfonodi si gonfiano e si sgonfiano per combattere un infezione in corso... Ho letto di casi, in cui non si sono sgonfiati per anni...
Leggo che hai fatto il vaccino poco tempo e fa, e l ingrossamento dei linfonodi é uno degli effetti collaterali che può dare.
Prima regola in assoluto... Per quando possa sembrare difficile, non andare a cercare le cose su internet.
Ora cerca di stare tranquillo, e attendiamo la visita...
Un saluto
Fede e valore!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Stavolta ho paura LDH

#3 Messaggio da Rou76 »

Ciao Lestat e benvenuto!Come ti ha precedentemente scritto il carissimo amico Tuccia,non siamo medici ma ne abbiamo viste tante quindi….Detto questo:intanto cerca di mettere la tua ansia in un cassetto,magari distraendoti con qualche tuo hobby preferito,l’estate sicuramente ti aiuterà.I linfonodi, per essere considerai linfomatosi,devono avere caratteristiche ben precise all’ecografia(che se non ho capito male tu devi ancora fare).Ci sono vari parametri come la grandezza,la vascolarizzazione e altri fattori che il radiologo eventualmente scriverà nel referto.Anche vero che un linfonodo,come dice giustamente Tuccia,può ingrandirsi per varie cause(vaccino compreso).Da quello che leggo inoltre il tuo linfonodo sovraclaveare non sembra grande al tatto.Anche io ne ho uno sovraclaveare a sinistra di un centimetro che non interessa a nessuno 😉ma quel bastardo di 2,4 cm che avevo a destra si sentiva eccome ed era grosso come un’oliva,altro che😡…Non fasciarti la testa prima del tempo ma fai bene a non sottovalutare nulla.Sei nel giusto comunque a fare un’ennesima ecografia al collo.Per l’LDH non saprei dirti,segui i consigli dei medici.Facci sapere come procede e intanto goditi l’estate.Buonanotte

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”