Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Chiaracorti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2021, 21:17

Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#1 Messaggio da Chiaracorti »

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Chiara, ho 21 anni e sono una studentessa universitaria; sono nuova del forum nonostante abbia passato ore e ore a leggere tantissime delle vostre storie, inondandomi in certi momenti di lacrime (alcune volte di tristezza altre di gioia).
Volevo aspettare a scrivere qualcosa ma ho deciso di farlo comunque magari per avere un vostro parere o anche solo come mezzo di sfogo.

Inizio la mia storia:
Preannuncio si soffrire di un ipertiroidismo che mi ha causato tutti i sintomi possibili ma che ora è sotto controllo.
Nel gennaio 2021, toccandomi il collo ho sentito vari linfonodi ingrossati, tutti morbidi e mobili al tatto ad eccezione di uno (retro nucale) duro e fisso: decido così di rivolgermi al mio medico di base che, del tutto tranquillo mi prescrive una ecografia e esami del sangue di routine.
Siamo a febbraio, l'ecografia nota questi linfonodi ma risultano essere non patologici, cosa che tranquillizza ancora i più il mio medico di base; esami del sangue tutti ok.
Mi prendo così qualche periodo di tranquillità da medici.
Arriva marzo e questi linfonodi non pensano di andarsene così ritorno dal mio medico di base che mi prescrive esami mononucleosi e citomegalovirus: risulta che li ho avuti in passato e non sono attualmente attivi.
Questo mi mette ancora un po' di ansia dato che la causa significa non essere quella.
Il mio medico decide così di prescrivermi una radiografia del torace e degli esami specifici (sotto popolazioni linfocitarie): rx torace non segnala anomalie.
Gli esami del sangue risultano invece totalmente sballati, 6 esami e tutti e 6 con l'asterisco, ma, nonostante questo, il mio medico dice di tranquillizzarmi dato che la causa potrebbe essere il mio problema alla tiroide ma per certezza mi prescrive una visita ematologica.
La visita ematologica è stata un Travaglio.
Abito in Lombardia e, da aprile fino a poco tempo fa non ho trovato un posto libero, ogni giorno cercavo, chiamavo ma niente.
Sono passati due mesi, due!! e ho finalmente trovato un posto (nonostante sia a fine giugno).
Ero (e un po' sono) sconfortata al massimo!!
I linfonodi da 6 mesi sono quelli, non cambiano di grandezza e nemmeno al tatto ma di certo non si sono rimpiccioliti, così per conto mio ho rifatto un'altra ecografia che ha confermato la precedente, linfonodi ingrossati (max 19 mm e vari più piccoli) di carattere non patologico: su questa ecografia però ho trovato una dottoressa scortese, arrabbiata del fatto che arrivassero persone come me che per paura di avere qualcosa facevano ecografie a caso, non l'ho trovato giusto ma fa niente.

Scusate per il papiro e lo sfogo, magari non interessa ma ci tenevo tanto a parlarne con qualcuno e aggiornarvi il mese prossimo sull'esito della visita e su come procederanno le cose.
Avevo tanto bisogno di parlarne con qualcuno

Vi ringrazio in anticipo e un grosso in bocca al lupo a tutti ❤️

PattyMaury
veterano
veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 26 gen 2018, 21:18
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=5726

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#2 Messaggio da PattyMaury »

Ciao Chiara,
hai l'età di mio figlio....
Ascoltami, devi stare tranquilla, a fine giugno farai la visita dall'ematologo e sarà lui ad indicarti come procedere, se fare altri accertamenti , se non fare assolutamente nulla o se togliere un linfonodo per fare la biopsia ( solo così si ha la certezza di una diagnosi, almeno per la nostra esperienza....è stato così) .....ma fino ad allora vivi serena!!!! Mi raccomando! facci sapere
Un abbraccio pieno di speranza....
Patrizia

Chiaracorti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2021, 21:17

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#3 Messaggio da Chiaracorti »

Ti ringrazio Patrizia, vi terrò sicuramente aggiornati su come andranno le cose

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#4 Messaggio da fiore73 »

Cerca di stare tranquilla, l'ecografia dice che non sono patologici, a me già dal l'ecografia avevano visto che c'era il linfoma.. Comunque fai bene a sentire l'ematologo, vedrai che sapra 'consigliarti sul da farsi. Un abbraccio pieno di positività
Marika

Chiaracorti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2021, 21:17

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#5 Messaggio da Chiaracorti »

Buonasera a chi mi lèggerà ☺️
Oggi giornata un po' triste e soprattutto ansiosa, in attesa della visita ematologica del 25 continuo a rovistare per internet (e che cavolo, ormai credo di aver già letto tutto e di più).
Ho contattato l'ospedale in cui andrò per chiedere se, con una visita privata, avrei potuto accorciare i tempi di attesa (questi giorni mi sembrano infiniti), risposta: prima data disponibile 5 agosto, in privato??? Andiamo bene.

Mi dovrò tenere buona la mia data del 25, sono "solo" 15 giorni in effetti. (Una gravidanza di 9 mesi me la prospetto più o meno così 🤣)

Nel frattempo cerco di evitare il più possibile di toccare questi maledetti linfonodi che ho, anche se la mia mano ogni tanto va da sola a cercarli (giuro io non centro 🧐🤨)

In preda all'ansia scrivo un po' qui, per sfogarmi e per avere la mia storia - per di più nemmeno iniziata - a portata di mano per il futuro... chi lo sa.

Sono preoccupata per ciò che mi aspetta, se fosse qualcosa di brutto non saprei come comportarmi con gli studi.. già ora, in piena sessione mi è impossibile concentrarmi a studiare..

Se siete arrivati fino a qui vi ringrazio per avermi letto, con pazienza 🤯

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#6 Messaggio da Tuccia »

Ciao Chiara,
Capisco come tu possa sentirti in questo momento..
Ti prego.. NON LEGGERE SU INTERNET.
Aspettiamo l esito della visita e non fasciarti la testa. Cerca di distrarti il più possibile, concentrati sullo studio.
Intanto ti lascio i miei incroci per la visita 🤞🤞🤞🤞
Un saluto
Fede e valore!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#7 Messaggio da Rou76 »

Ciao Chiara (ti chiami come me😉)...Anche io più o meno alla tua età mi recai di corsa a fare un’ecografia perché sentivo tanti piccoli linfonodi sul collo...Ebbene,devi cercare di tranquillizzarti perché già da una ecografia si vede benissimo se questi linfonodi sono o non sono patologici.Io al tuo posto mi sarei messa l’anima in pace senza andare a indagare ulteriormente.L’ansia e la preoccupazione sono tutt’altra cosa e in questo modo non fai che ingigantire problemi che non ci sono.Sappi inoltre che i linfonodi che hanno reagito magari per qualche infezione pregressa non è che spariscono nel nulla ma possono restare lì per anni,queste sono le parole che mi furono riferite all’epoca dal radiologo.Consiglio spassionato :vivi la tua splendida età e la vita che credimi vuole solo sorriderti!!!Te lo dice una ex ipocondrica che ha fatto anche di peggio...Scusami se sono stata un po’ diretta ma sono pensieri che mi vengono dal cuore!Ti abbraccio fortissimo ❤️

Chiaracorti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2021, 21:17

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#8 Messaggio da Chiaracorti »

Figurati, amo le persone dirette!! 😅
Ti ringrazio molto per la risposta, ringrazio anche Tuccia!

L'ipocondria purtroppo so bene cosa è, sono anni che ne soffro e nessuno accanto a me riesce bene a capirmi; sto vivendo un attacco di panico anche ora.
Ma di sicuro questo non è il forum giusto.

Per ora, preferisco comunque fare una visita ematologica, per diciamo .. mettermi l'anima in pace (e speriamo)

Vi farò sapere!

Chiaracorti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2021, 21:17

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#9 Messaggio da Chiaracorti »

Rou, giusto stanotte ho letto tutta la tua storia e adoro la tua forza. Riuscivi ad emanarla con dei semplici messaggi

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#10 Messaggio da Rou76 »

Carissima Chiara...Anche l’ipocondria è comunque un malessere che merita la dovuta attenzione...So benissimo che non è semplice ma sono certa che anche per quello riuscirai a trovare rimedio...Basta esserne consapevoli...Noi siamo qui sempre e comunque... Ti abbraccio forte ❤️

Chiaracorti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2021, 21:17

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#11 Messaggio da Chiaracorti »

Buongiorno a chi mi lèggerà!
Vi aggiorno della visita ematologica di ieri e vi chiedo un parere: il giovanissimo ematologo che mi ha visitato ha confermato la presenza di questi linfonodi ingrossati ma, in base ad esami del sangue (solo emocromo) ed ecografia mi ha fatta andare via dicendo di non preoccuparmi che non era nulla.

Domanda: in base a cosa?
Leggendo ho capito che gli esami del sangue e le ecografie non servono a nulla dunque Perché tutta questa sicurezza?
Posso davvero stare tranquilla secondo voi?

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#12 Messaggio da Rou76 »

Ciao Chiara,ti dico subito…Passino gli esami ematici che possono essere normali(come è capitato a me) ma dall’ecografia,come ti ho già detto,si vede se un linfonodo merita ulteriori approfondimenti…Non so cosa tu abbia letto…Fai quello che ti dicono i medici,se vuoi puoi sempre sentire altri pareri !Ti abbraccio

PIO2008
veterano
veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 ott 2008, 19:00

Re: Linfonodi ingrossati da mesi e ... ansia

#13 Messaggio da PIO2008 »

Ciao Chiara, come stai?

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”