ciao a tutti....confronto

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
hinagiku
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2021, 18:13

ciao a tutti....confronto

#1 Messaggio da hinagiku »

Ciao a tutti, sono capitata per caso su questo forum cercando informazioni sui linfonodi ingrossati. Da un giorno all'altro mi sono trovata i linfonodi del collo, sottomandibolari, sotto il mento, dietro la nuca, ai lati delle orecchi e un sovraclaveare (destro) ingrossati. Sono andata subito al pronto soccorso dove mi hanno fatto un emocromo (normale), proteina C reattiva (normale), LDH (normale) e mi hanno visitata. Mi hanno liquidato con "linfonodi ingrossati di pertinenza odontoiatrica". Chiamo il dentista il quale mi consiglia di fare due esami, un'ortopantomografia e un'ecografia dei linfonodi. La radiografia mostra segni di problemi ai denti (piorrea lato sinistro + ascesso lato destro), mentre l'ecografia dice quanto segue:

"multipli linfonodi con maggiore asse longitudinale, di tipo reattivo, del DT compreso tra pochi mm e 1,2 cm in sede latero - cervicale, retro - sotto - mandibolare bilaterale, sovraclaveare destra"

Mi prescrivono antibiotico e antinfiammatorio per 7 giorni. I linfonodi al 4 giorno iniziano a regredire fino a scomparire in sesta giornata di cura.

Tuttavia io non sono convinta. Trovo assurdo che i problemi ai denti provochino l'ingrossamento simultaneo di tutti i linfonodi. E se appena smetto la cura ritornano a ingrossarsi? Sono molto preoccupata perchè a causa della superficialità dei medici ho perso persone care.

Cosa mi consigliate di fare? I linfonodi tumorali regrediscono con le terapie antinfiammatorie e/o antibiotiche?

Grazie e scusate per il post

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ciao a tutti....confronto

#2 Messaggio da Rou76 »

Ciao Hinagiku,inizio con una fondamentale premessa:non siamo medici .Detto ciò,leggo che hai fatto ecografia dei linfonodi e che questi risultano essere reattivi oltre che minori di 2 cm.Se fossero stati patologici ti avrebbero senz’altro fatto fare una biopsia.I linfonodi reattivi(anche più di uno) certamente possono derivare da un problema ai denti,orecchie ecc.Al tuo posto non mi preoccuperei più di tanto.Successe anche a me molti anni fa di riscontrare con una ecografia tanti linfonodi reattivi sul collo.Poi,la tua domanda.Da quello che ho potuto capire per linfonodi tumorali non dovrebbero essere somministrati ad esempio cortisone.Ho visto il video di un’intervista ad un luminare il quale diceva che nel dubbio di linfonodi sospetti si dovrebbe fare subito biopsia e non dare terapie di sorta che potrebbero ritardare la diagnosi.Nel tuo caso però i linfonodi già dall’eco risultano reattivi (=tranquilli).A me con l’eco si accorsero subito che il linfonodo del collo(uno solo in quella sede!)era sospetto e meritevole di approfondimenti.Spero di esserti stata utile e di averti un po’ tranquillizzata.In ogni caso puoi sempre sentire un secondo parere da un altro medico.Buonanotte

hinagiku
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2021, 18:13

Re: ciao a tutti....confronto

#3 Messaggio da hinagiku »

Ciao e grazie per la risposta. Del cortisone lo sapevo, a me hanno dato antinfiammatorio normale e antibiotico e si sono ridotti tutti (non sono più palpabili) nel giro di 4 giorni. Vorrei fare un'altra ecografia per sicurezza...grazie

PattyMaury
veterano
veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 26 gen 2018, 21:18
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=5726

Re: ciao a tutti....confronto

#4 Messaggio da PattyMaury »

Ciao, io starei tranquilla, i linfonodi patologici non regrediscono, ma aumentano sempre di più...
Chiedi per sicurezza di fare eco, magari aspetta di finire la cura e vedere come si comportano i linfonodi....
Ciao

hinagiku
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2021, 18:13

Re: ciao a tutti....confronto

#5 Messaggio da hinagiku »

Penso farò così. Il mio terrore è che finito antibiotico e antinfiammatorio tornino a gonfiarsi e che quindi avevo ragione io a pensare male e non i medici che purtroppo ritengo essere sempre molto superficiali. Speriamo bene.

PattyMaury
veterano
veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 26 gen 2018, 21:18
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=5726

Re: ciao a tutti....confronto

#6 Messaggio da PattyMaury »

Sono d'accordo con te nell'insistere con le indagini mediche se vedi che tornano a ingrossarsi, però se sono regrediti con l'antibiotico è quasi sicuramente un problema di infezione ai denti, i linfonodi si mettono subito in moto quando c'è un infezione in corso....

Stai tranquilla

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”