Ciao a tutti

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Mirtilla82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mag 2021, 2:23

Ciao a tutti

#1 Messaggio da Mirtilla82 »

Ciao a tutti, non so se è qui che posso scrivere, se sto sbagliando vi chiedo scusa.
Vorrei chiedervi un parere su questa situazione che sta preoccupando. Circa 20 giorni fa ho notato che il mio orecchio si era enormemente gonfiato e dietro di esso c’erano delle palline dire al tatto e gonfie. Ho tel l’otorino il quale mi ha detto non mi avrebbe potuto ricevere da lì a 15 giorni(!) sconfortata e con il dolore in crescita sono stata al ps. Li mi hanno fatto ecografia e dato una cura di cortisone iniettabile e antibiotico di 5 giorni. Ho fatto da un medico di fiducia altra ecografia lui mi ha tranquillizzata dicendomi che era una cosa di poco conto e che si sarebbe sgonfiato con la cura, effettivamente così è stato. Purtroppo però da circa 1 settimana ho cominciato ad avere un fastidioso prurito soprattutto quando mi sdraio nel letto. Ho fatto le analisi del sangue e tutto è nella norma anche se ho notato ( poiché il centro riporta anche il risultato recente degli ultimi mesi) confrontando con quelle più recenti che i valori dei globuli rossi, è lievemente sceso mentre quelli piastrinici pur restando nel range sono calati moltissimo da 243 a 173. Scusatemi se vi tedio. Però sono molto preoccupata poiché vengo da un momento molto brutto. Ho avuto ad aprile il covid e stavo perdendo mio marito è purtroppo la mia più grande amica che mi ha cresciuta ed è per me una mamma più che amica, ha dette metastasi ossee. Sono molto stressata, in ospedale mi hanno detto che se non fosse passato una cosa su cui indagare era il linfoma… guardò su internet “ prurito e linfonodi ingrossati “ e in ogni luogo trovo linfoma. Potreste aiutarmi a capire cosa fare e dove andare per capire se ho questa malattia? Vi ringrazio e perdonatemi se ho sbagliato a postare qui il msg. Vi ringrazio

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Ciao a tutti

#2 Messaggio da fiore73 »

Ciao,devi parlare con un ematologo..fatti prescrivere una visita dal tuo medico di base o cerca qualcuno in libera professione..lui saprà consigliarti e fare una idonea valutazione dei tuoi sintomi..ciao marika

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Ciao a tutti

#3 Messaggio da Rou76 »

Ciao,mi dispiace per il periodo triste che stai subendo...Il COVID ha creato non pochi pasticci e speriamo di uscirne davvero definitivamente.Detto questo,per i disturbi che descrivi,non siamo medici ma gli infami li conosciamo purtroppo abbastanza bene,così come il corollario di sintomi che ahimè si portano appresso...Quello che mi sento di dirti è che se i linfonodi sono stati esaminati con le ecografie e sono dubbi(per dimensioni,vascolarizzazione,forma ecc), i medici ai quali ti sei rivolta e ai quali hai descritto i tuoi disturbi potrebbero farti fare ulteriori indagini(biopsia ecc) ed eventualmente richiedere un consulto da un ematologo...Loro sapranno il da farsi.Se poi non sei tranquilla puoi sempre sentire un altro parere.Meglio un esame in più che uno in meno👍Per quello che riguarda mia esperienza posso dirti che il mio maledetto linfonodo sul collo non mi dava alcun tipo di dolore ma era grosso(oltre 2cm) e già con l’eco si capì che non era nulla di buono.Da lì tutta la trafila,aggiungo che il radiologo che lo visualizzo’ non mi diede ne’ cortisone ne’antibiotici mentre invece mi disse che dovevo asportarlo al più presto.Ti auguro una buona serata e aggiornaci quando vuoi🤞

Mirtilla82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mag 2021, 2:23

Re: Ciao a tutti

#4 Messaggio da Mirtilla82 »

Rou76 ha scritto: 25 mag 2021, 17:12 Ciao,mi dispiace per il periodo triste che stai subendo...Il COVID ha creato non pochi pasticci e speriamo di uscirne davvero definitivamente.Detto questo,per i disturbi che descrivi,non siamo medici ma gli infami li conosciamo purtroppo abbastanza bene,così come il corollario di sintomi che ahimè si portano appresso...Quello che mi sento di dirti è che se i linfonodi sono stati esaminati con le ecografie e sono dubbi(per dimensioni,vascolarizzazione,forma ecc), i medici ai quali ti sei rivolta e ai quali hai descritto i tuoi disturbi potrebbero farti fare ulteriori indagini(biopsia ecc) ed eventualmente richiedere un consulto da un ematologo...Loro sapranno il da farsi.Se poi non sei tranquilla puoi sempre sentire un altro parere.Meglio un esame in più che uno in meno👍Per quello che riguarda mia esperienza posso dirti che il mio maledetto linfonodo sul collo non mi dava alcun tipo di dolore ma era grosso(oltre 2cm) e già con l’eco si capì che non era nulla di buono.Da lì tutta la trafila,aggiungo che il radiologo che lo visualizzo’ non mi diede ne’ cortisone ne’antibiotici mentre invece mi disse che dovevo asportarlo al più presto.Ti auguro una buona serata e aggiornaci quando vuoi🤞
Quindi già da prima eco il medico aveva intuito che i linfonodi non fossero normali? ?

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Ciao a tutti

#5 Messaggio da Rou76 »

Esattamente.Il linfonodo del collo.Un’unica eco e poi tutto il resto.Gli altri linfonodi sono saltati fuori con la pet tac.

Mirtilla82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mag 2021, 2:23

Re: Ciao a tutti

#6 Messaggio da Mirtilla82 »

Rou76 ha scritto: 25 mag 2021, 18:12 Esattamente.Il linfonodo del collo.Un’unica eco e poi tutto il resto.Gli altri linfonodi sono saltati fuori con la pet tac.
E scusami ti faccio un’altra domanda, ma le tue analisi del sangue mostravano altre anomalie o era tutto nella norma?

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Ciao a tutti

#7 Messaggio da Rou76 »

Tranquilla,ogni storia è a se’ e comunque i miei esami erano tutti nella norma(tranne che ero positiva al virus della mononucleosi,avuto non so quando ).Come ben vedi non è semplice districarsi tra i vari sintomi/non sintomi.Dovrebbero essere i medici a condurti verso il giusto percorso e magari finirà tutto con la cura che stai facendo.Ripeto,se non sei tranquilla con i medici che ti hanno già visto chiedi un’altro parere.Io mi sono affidata a loro e ho fatto quanto era giusto per il problema che avevo...Con il senno del poi soltanto l’ago aspirato è stato inutile(già ne eravamo al corrente) ma il resto no.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Ciao a tutti

#8 Messaggio da copenaghen »

Ciao...
E benvenuta tra noi.
Ti leggo e capisco che l orecchio e la zonw dietro si sono gonfiati.
Che ti davano dolori.
E poi scrivi che con un medicinale si sono sgonfiati.
Ora come ti hanno scritto non siamo medici.
Il linfonodo ingrossato dotto la mandibola e una conseguenza dell infiammazione dell orecchio.
A me non da segnale di linfoma.
Anzi .
Ci sono altri motivi per cui quella zona e cosi.
Comunque tu stai in ansia e questa ci sta tutta.
Ritorna dal medico.
Fatti fare un ecografia ecc e ppi se non ti senti sncora serena vai da un ematologo.
Un linfoma non cambia mai dimensioni e si riduce.
Un abbraccio pieno di anti ansia.
Ti aspettiamo.
copenaghen

Mirtilla82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mag 2021, 2:23

Re: Ciao a tutti

#9 Messaggio da Mirtilla82 »

copenaghen ha scritto: 25 mag 2021, 20:23 Ciao...
E benvenuta tra noi.
Ti leggo e capisco che l orecchio e la zonw dietro si sono gonfiati.
Che ti davano dolori.
E poi scrivi che con un medicinale si sono sgonfiati.
Ora come ti hanno scritto non siamo medici.
Il linfonodo ingrossato dotto la mandibola e una conseguenza dell infiammazione dell orecchio.
A me non da segnale di linfoma.
Anzi .
Ci sono altri motivi per cui quella zona e cosi.
Comunque tu stai in ansia e questa ci sta tutta.
Ritorna dal medico.
Fatti fare un ecografia ecc e ppi se non ti senti sncora serena vai da un ematologo.
Un linfoma non cambia mai dimensioni e si riduce.
Un abbraccio pieno di anti ansia.
Ti aspettiamo.
Vi ringrazio molto!
Copenaghen l’abbraccio anti ansia è graditissimo soprattutto di questi tempi😊

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”