LDH 4 Stadio - 70 anni

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
SabrinaM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mar 2021, 1:04

LDH 4 Stadio - 70 anni

#1 Messaggio da SabrinaM »

Buonasera a tutti, mi sono imbattuta casualmente in questo forum e ho letto alcune storie.
La ragione per cui sto scrivendo è che sono spaventata perché di recente a mia madre di 70 anni hanno diagnosticato LDH al quarto stadio con interessamento sovra e sotto diaframmatico, splenico, scheletrico e polmonare.
Ha già iniziato col primo ciclo di ABVD.
Che mi potete dire? È vero che la stadiazione non è così importante? Sono davvero preoccupata...
Grazie
Sabrina

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#2 Messaggio da Rou76 »

Buongiorno Sabrina...Benvenuta tra noi anche se ,come molti amici del forum dicono,sarebbe stato meglio incontrarsi in un bar magari...Ma ora non importa...Sei capitata nel posto giusto al momento giusto!Questa è una casa dove troverai tanti amici che pur non essendo medici,ci sono passati e sanno bene cosa significa.Insieme a me tanti altri vi verranno incontro con parole di coraggio e che potranno darvi la forza necessaria ad affrontare l’infame,come è chiamato qui sul forum.Quello che posso dirti è che quanto tu affermi è ciò che mi disse mio fratello (medico)quando mi comunico’ la diagnosi e che leggerai spesso nelle righe di molti di noi passisti.L’Hodgkin è una patologia molto sensibile alle terapie(ora ce ne sono tante altre di armi efficaci) e con alte percentuali di guarigione già da tanti anni.Esistono malattie peggiori e questa è tra le più curabili,addirittura considerata guaribile.Vero anche che la stadiazione determina il protocollo di cura e quindi il numero di cicli da seguire ma ciò che è importante nell’H,a prescindere dalla stadiazione,è che risponda bene alle terapie e l’ABVD mooolto spesso fa ottimamente il suo lavoro.Per ogni cosa saremo qui ad aiutarti!Vi mando un grosso abbraccio e tanta forza perché è un percorso che si affronta e una guerra che,a piccoli passi,si può vincere!💪💪💪

SabrinaM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mar 2021, 1:04

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#3 Messaggio da SabrinaM »

Grazie di cuore Rou ❤ Una notte non riuscivo a prendere sonno e ho letto tante storie a lieto fine in questo forum. Sai, mi sono sentita meno sola e più positiva. La mia paura maggiore è legata all'età di mia madre... ho letto che la percentuale di guarigione riguarda soprattutto i giovani.
Lei è una combattiva, anche se piccoletta, e spero davvero che la ABVD funzioni. Domani farà emocromo e, se tutto va bene, martedì farà la seconda somministrazione.
Mi auguro vada tutto bene 🤞

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#4 Messaggio da Tuccia »

Ciao Sabrina,
Benvenuta in questa forum di Linfomatti...
Capisco benissimo quello che stai provando in questo momento, ma sappi una cosa, fortunatamente questo male é uno dei più curabile, ma soprattutto uno dei più GUARIBILI. Quindi... Ora denti stretti e andiamo dritti al comune obiettivo: SCONFIGFERE L INFAME. Tu che come me, stai vivendo "la malattia" dall' altra parte, il consiglio che ti posso dare, per quanto faticoso sia, é quello di dare forza a tua mamma. Ci saranno momenti belli e momenti bui, ma proprio in questi ultimi entriamo in gioco maggiormente. Mai perdere la lucidità... Loro hanno bisogno di noi! E a volte il silenzio, per assurdo, é la miglior arma di questi momenti bui.
Purtroppo fa parte del gioco.
Intanto ti lascio i miei incroci per l emocromo e per il 2 ciclo.
🤞🤞🤞🤞🤞🤞

Un caro abbraccio a te e alla tua mamma
Fede e valore!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#5 Messaggio da Rou76 »

SabrinaM ha scritto: 18 mar 2021, 20:40 Grazie di cuore Rou ❤ Una notte non riuscivo a prendere sonno e ho letto tante storie a lieto fine in questo forum. Sai, mi sono sentita meno sola e più positiva. La mia paura maggiore è legata all'età di mia madre... ho letto che la percentuale di guarigione riguarda soprattutto i giovani.
Lei è una combattiva, anche se piccoletta, e spero davvero che la ABVD funzioni. Domani farà emocromo e, se tutto va bene, martedì farà la seconda somministrazione.
Mi auguro vada tutto bene 🤞
Ciao carissima Sabrina...Capisco la preoccupazione per l’età di tua mamma che poi in realtà immagino sia una simpatica giovincella😉 ...Se può aiutarti a stare più tranquilla ti dico che spesso in reparto ero in compagnia di un’arzilla signora che credo superasse anche gli 80...Ebbene questa signora,che ogni volta affrontava ore e ore di terapia, mi raccontava che erano anni che lottava con un infame,diverso dall’H.,non so quale tipo di preciso ma era davvero forte,combattiva e soprattutto sempre allegra e col sorriso,davvero una donna simpaticissima,ogni volta che la incontravo ci incoraggiavamo a vicenda...Una volta incontrai lei con la figlia in un bar del policlinico...La figlia mi disse che stavano andando a visita e che aveva dovuto fare ben 9 iniezioni di mielostim...Ma lei vinceva ogni volta e la ritrovavo sempre in forma smagliante...Ecco questo ti fa capire che l’età non è l’unica variabile,tutto si supera,pur di arrivare al traguardo!!!L’importante è affrontare con coraggio e determinazione l’infame,traendo ogni volta la forza dai passi già fatti!Per qualsiasi dubbio noi siamo qui!Tantissimi incroci per l’emocromo e la prossima infusione 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞Un abbraccio grande a entrambe 💪💪💪

SabrinaM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mar 2021, 1:04

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#6 Messaggio da SabrinaM »

Grazie per gli incoraggiamenti, Rou e Tuccia!
Vi confesso che ne avevo davvero bisogno.
Io purtroppo vivo lontana da mia madre e tutte le informazioni che la riguardano mi arrivano de relato.
Per fortuna i miei fratelli sono con lei e non la lasciano sola. Io dal canto mio cerco di essere il più presente possibile, chiamandola, risolvendole problemi organizzativi, per lasciarla concentrarsi con tutte le forze contro questo infame, e sostenendola sempre.
Voglio essere positiva, anche se già un cancro si è portato via mio padre più di 10 anni fa, perché il mio obiettivo è festeggiare tutti insieme la vittoria su questo ospite indesiderato 💪✌❤

SabrinaM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mar 2021, 1:04

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#7 Messaggio da SabrinaM »

Salve a tutti, vi aggiorno sulla situazione: l'emocromo di mia mamma ha rivelato un abbassamento dei globuli bianchi e le hanno prescritto delle iniezioni sottocutanee (non so il nome del farmaco, voi avete un'idea?). Sta provando molto dolore e la tachipirina non funziona granchè, ahimè...
Potrebbe esserci qualche rimedio che possa lenire questo mal di schiena? Una borsa dell'acqua calda ad esempio? O che altro?
Grazie❤

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#8 Messaggio da Tuccia »

Ciao Sabrina,
L abbassamento dei bianchi é normalissimo... Sicuramente le hanno prescritto le punture Filgastrim per farli aumentare. Purtroppo non sono esenti dagli effetti collaterali... Se ha dolori scheletro muscolari, per assurdo, é una cosa positiva perché questo vuol dire che il midollo sta producendo. Un consiglio che posso darti é quello di far prendere la Tachipirina una mezz'ora prima dell iniezione.
💪💪💪💪💪

Un abbraccio
Fede e valore!

SabrinaM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mar 2021, 1:04

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#9 Messaggio da SabrinaM »

Grazie Tuccia! Ho saputo che il farmaco si chiama Nivestim. Sì ha dolori alla schiena e ho pensato proprio che stesse facendo effetto.
Le dirò di anticipare la tachipirina. Grazie!!!❤🤞

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#10 Messaggio da Tuccia »

Perfetto....
Un altro effetto collaterale potrebbe essere l alterazione della temperatura che puo arrivare anche sui 38°... Alla mia ragazza é durata max 2 GG.
Un altro consiglio, per qualsiasi effetto che incontrate, chiamate il reparto. 💪💪
Un abbraccio
Fede e valore!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#11 Messaggio da Rou76 »

Ciao Sabrina...Concordo in pieno con l’amico Tuccia che approfitto per salutare !L’abbassamento dei bianchi è la regola anche se non sempre accade ad ogni prelievo.Quando c’è una neutropenia importante (i neutrofili mooolto bassi) vengono prescritte queste iniezioni di fattori di crescita,NIVESTIM(quelle che facevo io),ACCOFIL ecc.
Vero,possono dare dolori alle ossa piatte e lunghe,anche importanti e qualche linea di febbre.Cosa fondamentale quando si ha febbre oltre i 38 bisogna recarsi in reparto/pronto soccorso perché si è a rischio infezioni.Io ne ho sofferto una sola volta(la prima)e non subito ma alla terza puntura...Ricordo di aver avuto brividi di freddo e sintomi simil influenzali oltre a dolori in tutto il corpo(testa compresa) ma avendo le transaminasi sballate per la terapia decisi di non sovraccaricare con la Tachipirina anche se sicuramente mi avrebbe giovato...Fortunatamente le volte successive non ho avuto nessun problema,al massimo doloretti sopportabili.Quando ci sono questi dolori il midollo sta facendo il suo lavoro...Utile comunque far presente ai doc qualsiasi sintomo voi notiate,io leggevo sempre il bugiardino per non trovarmi impreparata😉Qualsiasi cosa siamo qui!Un abbraccio grande e incroci per le prossime analisi ...Vedrai che i bianchi torneranno alle stelle con le mitiche punturine😘

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#12 Messaggio da copenaghen »

ciao Sabrina
si di solito la tachipirina anche 1 ora prima del farmaco.
chiedi comunque in reparto se fosse...
è un vostro diritto chiamare !
aggiornaci
ti aspettiamo
un abbraccio da
copenaghen

SabrinaM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mar 2021, 1:04

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#13 Messaggio da SabrinaM »

Grazie del supporto! In reparto in realtà non rispondono mai... abbiamo provato più e più volte.
Da ieri sera ha anche un mal di testa fortissimo. Ora ha preso nuovamente la tachipirina. E domani c'è la seconda somministrazione di terapia...
Le dirò di chiedere come comportarsi quando le si presentano sintomi così importanti.

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#14 Messaggio da Rou76 »

Ciao Sabrina,vedi se hanno una mail alla quale puoi scrivere e chiedere ogni cosa...Io faccio così con i miei doc perché non sempre li becco al telefono...Un abbraccio grande e buon pomeriggio !

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#15 Messaggio da copenaghen »

Sabrina
io mi scrivevo tute le domande...
copenaghen

SabrinaM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mar 2021, 1:04

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#16 Messaggio da SabrinaM »

Ciao a tutti! Oggi mia mamma ha fatto la seconda seduta di terapia. Ieri poi le è passato il mal di testa con la tachipirina. D'ora in poi la prenderà prima del nivestim. Grazie per i vostri consigli!❤❤❤ Non ho capito se queste prime tre sedute siano tutte parte di un ciclo (una seduta ogni 15 giorni). So che al termine farà la pet di controllo
Un abbraccio a tutti voi che mi state accompagnando e supportando in questa esperienza❤

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#17 Messaggio da Rou76 »

Ciao carissima Sabrina...Mi fa piacere che la Tachipirina abbia alleviato i sintomi ...per ogni fastidio c’è sempre un antidoto ricordalo sempre😉Con tre sedute in pratica tua mamma ha completato un ciclo e mezzo,(1 ciclo= 2 sedute)...Ora non so nel vostro caso quando sarà prevista la prima pet di controllo ad ogni modo ti lascio già qualche incrocio e mi anticipo...Un grosso abbraccio...siamo qui!!!Buonanotte🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞

SabrinaM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mar 2021, 1:04

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#18 Messaggio da SabrinaM »

Ciao! È da un po' che non scrivo.
Mia madre martedì finisce il secondo ciclo di ABVD e cresce l'ansia da risultato. Ci auguriamo che la prima pet di controllo vada bene. Credo che debbano già vedersi dei miglioramenti.
Lei comunque sta benino, capelli a parte.😞 L'unica vera dannazione sono le punture di Nivestim, che le danno dolori e mal di testa.😣😣😣
Spero davvero che tutto vada bene🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞, perché diventa difficile far forza quando i risultati non arrivano.
Un saluto a tutti!❤

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#19 Messaggio da Rou76 »

Carissima Sabrina...Conosciamo bene l’ansia da risultato,
è un passaggio obbligato verso la meta che io vi auguro davvero di raggiungere senza troppi intoppi e nel minor tempo possibile ...I dolori da punture di nivestim(le mitiche punture killer😉)sono un classico del percorso ma ricorda che quegli stessi dolori sono fonte di preziosi globuli bianchi che ripopolano il midollo compromesso dalle terapie...Perché pensi che i risultati non arrivano?!Tua mamma sta nel complesso bene,come tu stessa affermi(non so se prima della diagnosi avesse dei sintomi) Bisogna crederci fino in fondo e aver fiducia nelle cure e nei medici..Inizio ad incrociare per la pet di controllo e tienici aggiornati!!!Siamo qui con voi❤️Vi abbraccio forte ❤️
:incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

Lea 1965
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 mar 2021, 19:44

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#20 Messaggio da Lea 1965 »

Cara Sabrina, ti rispondo perché mio figlio, 19 anni, ha un Ldh con le stesse caratteristiche di quello diagnosticato alla tua mamma: sopra e sotto il diaframma, interessamento splenico, polmonare e scheletrico. Se può tranquillizzarti, anche a me i medici hanno detto che lo stadio della malattia non influenza direttamente la prognosi, ma serve per stabilire esattamente quale e quanta terapia va prescritta. Mi dispiace molto saperti in ansia, posso immaginare quali brutti pensieri si agitano nella tua mente. Ma devi essere fiduciosa e ottimista. Attualmente in campo ematologico la medicina può vantare altissime percentuali di successo. Perciò, sii forte, non ti abbattere, e dai in bacione alla tua mamma anche da parte mia.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LDH 4 Stadio - 70 anni

#21 Messaggio da copenaghen »

Ciao Sabrina...
passo anch'io da voi e vi mando tanti incroci per la Pet.]
vi mando tanta forza e pazienza e pensieri anti-ansia da
copenaghen

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”