COVID-19 e terapie

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Samoni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2021, 0:11

COVID-19 e terapie

#1 Messaggio da Samoni »

Ciao a tutti,

prima di tutto una mia breve presentazione.

Da poco meno di due anni sto facendo il mio "viaggio" con un linfoma follicolare (stadio 2 e grado 3A) curato con R-CHOP, in remissione completa!
Si spera sempre nella guarigione completa...! :)

Fatta la presentazione volevo condividere con tutti voi un "piccolo inciampo" che sto vivendo in questi giorni.

In questo periodo sto facendo la terapia di mantenimento con Rituximab ogni 2 mesi.
Nell'ultima visita tuttavia mi è stata sospesa la terapia, proprio a causa della situazione pandemica in atto.
I numeri purtroppo non sono dalla nostra parte e questo lo si sa da un po', ma sono rimasto un po' sorpreso dal fatto che mi sia stata sospesa adesso.
Il dottore mi ha detto che la SIE, AIL etc. - visti gli ultimi dati - hanno suggerito di far sospendere le terapie con questi anticorpi monoclonali.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile? Ha avuto qualche terapia sospesa?

Grazie mille a chi mi può aiutare

Auguri a tutti

P.S. Per gli admin: non l'ho trovata, ma eventualmente potrebbe essere utile una sezione per il covid dove condividere tematiche come la mia e info/news sul vaccino.

P.P.S. E' passato un po' di tempo per me, ma ho scoperto il blog solo adesso. Molto utile!

Fede234
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 nov 2020, 11:35

Re: COVID-19 e terapie

#2 Messaggio da Fede234 »

Ciao, condivido in pieno mia mamma ha una LLC che pur essendo un’altro tipo di patologia prevede come terapia delle pillole chemioterapiche insieme all’anticorpo siamo al terzo ciclo lei risponde abbastanza bene e fini ad ora le avevano rimandato di mese in mese l’anticorpo proprio per la pandemia in atto. Io infatti chiedero al suo ematologo di terminare la terapia solo con il chemioterapico e di non esporla ad altri rischi inserendo l’anticorpo. Anche se la risposta in termini di remissione potrebbe durare bene, la malattia di mia mamma è comunque cronica e preferisco agire cosi e poi quando si ripresentera una recidiva valutare un secondo approccio. Ma non esporla a rischi al momento. Ti ho raccontato la mia esperienza perche anche io ero molto perplessa ma ti diro mi auguro che l’ematologo appoggi la mi scelta. Saluti ☺️

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: COVID-19 e terapie

#3 Messaggio da Tuccia »

Ciao invece la mia ragazza sta facendo la BeGeV che la porterà all autotrapianto, contro un ldh. Proprio oggi le hanno prescritto il vaccino.
Fede e valore!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: COVID-19 e terapie

#4 Messaggio da Rou76 »

Ciao,per quanto riguarda il rituximab purtoppo non so risponderti.Io sono in cura per un LH,in questo periodo sto facendo radio,per il vaccino ho chiesto nei due reparti (ematologia e radioterapia) e mi hanno detto intanto di prenotarmi,cosa che ho già fatto con la mia asl di appartenenza.Per la somministrazione dovrò attendere comunque la chiamata ma tutto dipenderà dai valori dell’emocromo che ,allo stato attuale,non sono ancora ottimali(valore inferiore globuli bianchi).Attendo l’ok dei medici che mi seguono.Comunque ci aggiorniamo.Ti lascio una buona giornata

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: COVID-19 e terapie

#5 Messaggio da copenaghen »

Ciao Samoni
Io ho fatto la tua stessa terapia di mantenimento per 2 anni 1 ogni 3 mesi , dopo aver fatto R- CHOP
Come te. E sono in remissione da 14 anni.
E tu quante ne hai fatte di rituximabh?
Io se fossi in te richiamerei il reparto e chiederei se hanno pensato di sospenderla per il momento e poi continuare o perche la sospendono .
Altrimenti, almeno qui in Dk si puo avere una seconda opinione in un altro ospedale.
Ti aspetto... non arrenderti !
Tiziana da
copenaghen

Samoni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2021, 0:11

Re: COVID-19 e terapie

#6 Messaggio da Samoni »

copenaghen ha scritto: 22 gen 2021, 11:08 Ciao Samoni
Io ho fatto la tua stessa terapia di mantenimento per 2 anni 1 ogni 3 mesi , dopo aver fatto R- CHOP
Come te. E sono in remissione da 14 anni.
E tu quante ne hai fatte di rituximabh?
Io se fossi in te richiamerei il reparto e chiederei se hanno pensato di sospenderla per il momento e poi continuare o perche la sospendono .
Altrimenti, almeno qui in Dk si puo avere una seconda opinione in un altro ospedale.
Ti aspetto... non arrenderti !
Tiziana da
La tua esperienza mi rincuora e rafforza la mia fiducia nella guarigione!

Con il Rituximab sono al giro di boa col mantenimento, dovrei farne altre 5/6.
Per il momento la terapia è sospesa, in attesa che la situazione pandemica si calmi, per poi ricominciare.

La nota positiva è che essendo io in remissione completa ci si può permettere di sospendere la terapia... nota negativa è che la pandemia non mi permette il regolare corso della terapia!

Speriamo bene, come sempre!

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: COVID-19 e terapie

#7 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Ciao Samoni,
mio marito continua la terapia con Rituximab che gli viene somministrata ogni 2 mesi senza nessuna interruzione, siamo al giro di boa (alla 6 somministrazione) dopo aver conseguito la remissione completa con la terapia di induzione terminata a fine ottobre del 2019.
NON so che dirti, mio marito viene curato a Bari per un LNH FOLLICOLARE II STADIO.
Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento a riguardo e ti mando un caro saluto.
Daniela e Nicola

Samoni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2021, 0:11

Re: COVID-19 e terapie

#8 Messaggio da Samoni »

DanielaNicola7674 ha scritto: 3 feb 2021, 19:51 Ciao Samoni,
mio marito continua la terapia con Rituximab che gli viene somministrata ogni 2 mesi senza nessuna interruzione, siamo al giro di boa (alla 6 somministrazione) dopo aver conseguito la remissione completa con la terapia di induzione terminata a fine ottobre del 2019.
NON so che dirti, mio marito viene curato a Bari per un LNH FOLLICOLARE II STADIO.
Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento a riguardo e ti mando un caro saluto.
Daniela e Nicola
Ciao,

praticamente percorso parallelo al mio.
Io per il momento rimango in sospeso, vedremo più avanti che mi diranno...
Sul vaccino vi hanno detto qualcosa? A quanto ho capito quello di Astrazeneca non può andare per noi... speriamo per gli altri!

Auguri e un saluto a voi!

Samoni

Barbarella4
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 giu 2019, 15:38

Re: COVID-19 e terapie

#9 Messaggio da Barbarella4 »

Ciao Samoni,
mio marito è in cura come te con Rituximab ogni 2 mesi. Non ha avuto nessuna interruzione di terapia.

Quanto al vaccino, pare che la terapia con Rituximab lo renda molto meno efficace, quindi se dovrà scegliere tra i due è ovvio cosa sceglierà!

https://www.hematology.org/covid-19/ash ... d-vaccines
https://ehaweb.org/covid-19/eha-stateme ... ic-cancer/

Qua una traduzione
https://progettomynerva.it/Varie/Vaccin ... logici.pdf

Samoni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2021, 0:11

Re: COVID-19 e terapie

#10 Messaggio da Samoni »

Grazie mille.

Si, nel frattempo avevo letto anch'io qualcosa in merito.
Vedremo se e quando potremo farlo!

Se qualcuno lo ha già fatto o ha avuto qualche novità in più dal proprio medico e vuole condividere le info credo possa essere una cosa utile per tutti!

Grazie e auguri

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: COVID-19 e terapie

#11 Messaggio da Rou76 »

Ciao Samoni,io non ho seguito la tua stessa terapia,ho fatto ABVD fino a dicembre e poi radioterapia per un L.H.Terminate le cure, ho chiesto info ai medici sulla possibilità di eseguire il vaccino, dal momento che comunque mi avevano già consigliato di registrarmi sulla piattaforma della mia regione,cosa che ho subito fatto.La loro risposta è stata che posso anzi devo farlo in ogni caso,a prescindere dai valori del mio emocromo.Mi pare anche di aver capito(non vorrei ricordare male)che attualmente interrompono le terapie per un mese in modo da permettere la somministrazione del vaccino.Buona serata

Samoni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 gen 2021, 0:11

Re: COVID-19 e terapie

#12 Messaggio da Samoni »

Rinnovo il post per raccogliere qualche info in più.

Qualcuno ha già fatto il vaccino anti-Covid? Ha avuto qualche notizia dai medici sulla possibilità di farlo e se ci sono limiti con le terapie in corso?

Grazie e auguri a tutti

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”