LNH di mia madre

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
chia.ra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 set 2020, 11:02

LNH di mia madre

#1 Messaggio da chia.ra »

Ciao a tutti, mi chiamo Nicole e da pochi mesi abbiamo scoperto della malattia della mia mamma di 74 anni. Tutto è cominciato ad inizio agosto con la presenza di vari linfonodi sopraclavicolari sia a destra che a sinistra molto grandi (ca. 3 cm). Da lì di corsa dal medico curante, poi a fare la tac total body che ha evidenziato linfonodi anche nella zona cervicale, nelle ascelle, negli inguini, in sede mediastinica e perigastrica. Fatti esami del sangue e conseguente visita dall'ematologo che ha prescritto la biopsia. Da pochi giorni abbiamo ritirato il referto della biopsia: linfoma mantellare a varietà blastica. Dal consulto con l'ematologa abbiamo appreso che si tratta di un linfoma molto aggressivo che tende a recidivare.
Mia mamma fino a 4/5 mesi fa stava bene, lamentava solo un po' di fiacchezza che attribuivamo alla fibrillazione ormai quasi cronica, e sudorazione abbondante, anche se ha sempre sudato molto da che ho memoria. Invece negli ultimi mesi si sono presentati altri diversi sintomi: dimagrimento, fiacchezza debilitante, i linfonodi sono sempre più grossi e sempre di più. Da qualche giorno ha prurito e formicolio alle labbra, stitichezza e dolore osseo alle braccia, che vanno e che vengono. Questi ultimi sintomi possono essere riconducibili al linfoma?
Adesso aspettiamo il referto della bom e della pet per sapere il da fare. Siamo abbastanza scoraggiati.

Gnometta
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 174
Iscritto il: 14 set 2019, 17:33
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5871
Località: Bologna

Re: LNH di mia madre

#2 Messaggio da Gnometta »

Ciao Chiara, benvenuta tra noi.. Capisco molto bene come ti senti, io ho passato e sto passando le stesse cose ma con il mio papà. Lui ha un linfoma non hodgkin, diagnosticato circa un anno e mezzo fa. Io credo che il periodo della diagnosi sia il peggiore, si hanno tanti dubbi, non si sa che cosa aspettarsi dalla malattia, dalle terapie.. Ma vedrai che dopo andrà meglio. Quando tutti gli esami saranno finiti e la malattia avrà un nome ben preciso, sarete davvero pronti per iniziare a bombardarla e sono certa che, piano piano, raggiungerete la vittoria. Queste sono malattie che tendono a recidivare é vero, é la loro particolarità, ma è anche vero che rispondono molto molto bene alle cure e spesso si riesce a tenerle sotto controllo davvero per molti anni. Cercate di affrontare serenamente i prossimi step, affidatevi ai medici che sapranno certamente scegliere il percorso migliore per la tua mamma e abbiate pazienza. I risultati piano piano arriveranno.
Ti faccio un grande in bocca al lupo e tienici aggiornati se vuoi.
Ilaria

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: LNH di mia madre

#3 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Chiara, in questo momento così drammatico, hai avuto l'onore di essere confortata per PRIMA dalla persona che qui dentro al momento ne aveva più bisogno a sua volta.
Questo è il miracolo che ogni giorno nella famiglia di Piccolipassi si replica.....
La tua mamma adesso deve solo affilare le armi e insieme alla vostra positività potrà farlo, poi le terapie, che come ti ha già spiegato Ilaria ci sono sono efficaci e conducono alla REMISSIONE COMPLETA, faranno il resto.
I percorsi non sono tutti uguali, alcuni più lunghi e tortuosi, ma si affrontano e ce la si fa!
Spendo anche una parola per Ilaria anche se nn nella sua casetta che oggi, in uno dei suoi momenti bui, ha avuto il coraggio e l'amore di consolare te Chiara, e questo le fa tanto ONORE.
Tienici aggiornate sulle condizioni della mamma, osa sempre la speranza e Non mollate mai un attimo!
Daniela e Nicola

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH di mia madre

#4 Messaggio da copenaghen »

Ciao Nicole...
Scusami ma io arrivo solo adesso.
Ti leggo e sento tutta la tua paura e ansia.
E il periodo piu tosto perche la parola linfoma e una grande incognita.
Si inizia con il computer e ci si sente in apnea
La terra sotto i piedi scivola....
Capisco però che siete gia partiti e con i vari esami vedrai che presto vi diranno a quale terapia sara dottoposta.
E molto importante sapere esattamente che tipo di linfoma per ben centrare la terapia.
Vi occorre tanta positività che ora sembra non essere di casa.
Tu promettimi di non lasciarti andare alla ricerca telematica. Non ti portera a nulla !!!
Di medicinali nuovi ce ne sono.
Con pochi effetti collaterali.
Ora affidatevi ai medici che avete scelto e con loro e noi accanto vedrai che la tua mamma ne verrà fuori vincitrice.
Qualunque cosa o domanda o sfogo tu abbia bisogno noi fiamo qui.
Non siamo medici ma ci siamo passati e sappiamo come tu possa sa stare ora....
Ti lascio un benvenuto e un grande abbraccio da
copenaghen

chia.ra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 set 2020, 11:02

Re: LNH di mia madre

#5 Messaggio da chia.ra »

Grazie per le vostre premurose e calorose parole di conforto. Prima di scrivere ho letto per un paio di mesi le storie di molti piccoli passisti e sono rimasta colpita dal calore umano e dall'affetto che si respira qui. Se è vero che la strada può essere difficile e in salita, è anche vero che una semplice parola o una pacca virtuale sulla spalle, possono rendere più forti. Un peso è un po' meno pesante se "condiviso".
Pertanto, grazie a tutte voi, di cuore. ❤️

Ieri picc per mia madre, oggi pet, e ritiro del referto della bom. Da quest'ultima sembrerebbe interessato anche il midollo, confermando il mantellare varietà blastoide.

Domani inizierà la terapia di cui ancora non sappiamo nulla. Ma immagino lo scopriremo presto! Vi tengo aggiornati

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH di mia madre

#6 Messaggio da copenaghen »

Ciao Nicole..
dai che anche oggi avete fatto passi in avanti.
E domani inizia la terapia.
Sarà una giornata lunga , più per tutti i preliminari, che per la terapia in se stessa.
Se non puoi essere con lei, dille di portarsi da leggere o musica.
Mi raccomando dille di farsi dare un numero di telefono a cui chiamare se, quando sarà a casa, sorgeranno dubbi o altro.
Vi mando tutta la forza del mondo, domani saremo tutti lì con voi.
Vedrai che a piccoli passi ogni giorno sarà una conquista .
Ti stringo forte,
a presto
Tiziana
copenaghen

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: LNH di mia madre

#7 Messaggio da DanielaNicola7674 »

A piccoli passi piano piano anche voi arriverete al traguardo.
Se guardo indietro ancora vedo le nostre ansie, la paura per le terapie, il non sapere quanto sarebbero state efficaci.
Avevamo solo UNA CERTEZZA:le cure ci sono e funzionano per altissime percentuali di noi LINFOMATI.
Bisogna avere la forza di affrontare questo percorso con l'unico obiettivo della remissione completa.
Chiedete sempre ai medici che per qualsiasi dubbio vi sapranno aiutare.
Noi da qui vi mandiamo tanta forza e positività e sopratutto fiducia!
Tienici aggiornate sulle condizioni della tua mamma.
Siamo qui anche per voi.
Daniela e Nicola

chia.ra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 set 2020, 11:02

Re: LNH di mia madre

#8 Messaggio da chia.ra »

Ciao a tutti, non scrivo da più di un mese, ma siete stati tutti nei miei pensieri.
Sono state settimane molto intense, tra alti e bassi. La bom alla fine aveva riscontrato una compromissione del 70%.
Mia mamma ha già fatto 2 cicli di terapia con protocollo R-COMP, il primo ciclo in day hospital, l'altro in ricovero.
Già dal primo ciclo, i linfonodi sono diminuiti di dimensioni fin quasi a scomparire. I capelli, sono cominciati a cadere a ciocche, perciò via al taglio e via ai cappelli, pazienza! Ricresceranno quando sarà tutto finito.
Non è facile, tra nausee e inappetenza, ma si va avanti. Il fatto che i linfonodi siano già quasi scomparsi (almeno quelli visibili) è un dato super positivo. Dita incrociate.

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: LNH di mia madre

#9 Messaggio da Tuccia »

Ciao Nicole
Avanti così... 💪💪💪💪💪💪
Dritti verso un unico obiettivo. Sconfiggere l infame!!
Un abbraccio a te e tua mamma
Fede e valore!

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”