Paura linfoma

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Paura linfoma

#1 Messaggio da Miky99 »

Ciao a tutti. Mi chiamo Michela e ho 21 anni. È da una settimana che vi leggo e sono molto colpita dalla vostra forza. Mi dispiace stressarvi con i miei dubbi, so bene e capisco che molti di voi stanno lottando contro l'infame e mi spiace disturbarvi con qualcosa di non fondato, ma ho bisogno di parlarne con qualcuno che possa capirmi. Ora vi racconto qual è la cosa che mi sta perseguitando da un po' di tempo. Cinque anni fa, più o meno, mi accorsi di avere una pallina sul collo, ben visibile...soprattutto se alzavo la testa, non molto grande, simile ad una nocciolina...mi preoccupai, andai a fare un'ecografia e risultò che era un linfonodo ingrossato reattivo, ne avevo anche altri sempre al collo. Mi disse il dottore di non preoccuparmi e di stare tranquilla ed io così feci, non mi preoccupai, avevo 15 anni e riposi la mia fiducia in quella rassicurazione. Ricordo che non mi facevano male, solo toccando quello visibile sentivo un po' di fastidio. Continuai a toccarlo per un po' e lo sentivo sempre lì, non si sgonfiava. Ricordo che con il tempo diventò più piccolo, ma non ne sono completamente sicura. Non so se sia sempre stato lì oppure no. Quasi due anni fa però toccandomi il collo sentii di nuovo quella pallina, dura, non dolente e anche quella volta non mi preoccupai pensando che fosse causato dal fatto che non asciugano mai bene i capelli. Ma quel linfonodo da allora sono sicura che è rimasto sempre lì. Ritornando al presente, da due settimane ho cominciato a preoccuparmi di questo, commettendo da una parte lo sbaglio più grande, quello di cercare su internet una spiegazione e boom ansia, attacchi di panico, notti insonni e unico pensiero costante che mi perseguita in questi giorni è la paura che sia un linfoma...ogni sito che apro: linfonodi non dolenti = linfoma. Mio padre si accorge della mia preoccupazione e mi porta dal mio medico di base, il quale toccandolo mi dice di stare tranquilla, che secondo lui non era preoccupante e che non c'era nemmeno bisogno di fare un'ecografia. Questa volta consapevole di ciò che avevo letto su internet quelle parole non mi rassicurarono per niente e mio padre per tranquillizzarmi mi fa prescrivere lo stesso un'ecografia al collo. Il mio medico di base mi ha detto che se fosse stato qualcosa di grave, e avendo notato che già feci un'ecografia per questo tempo fa, me ne sarei accorta se fosse stato qualcosa di brutto e che soprattutto sarebbe diventato molto più grande. Comunque sia vado a fare l'ecografia da un dottore consigliato dal mio medico di base, a suo avviso uno molto bravo, dalla quale risultano vari linfonodi reattivi, tra cui quello visibile di 11mm x 4mm. Mi disse di fare le analisi del sangue e di controllare la tiroide e se non fosse uscito nulla non dovevo preoccuparmi e dovevo stare tranquilla. Ma io tranquilla non ci sono. Faccio le analisi del sangue ed è tutto nella norma, compresa la tiroide, insieme alle analisi del sangue faccio un controllo anche alle urine, da cui risultano i globuli bianchi alti forse per via del mio continui fastidio con la candida. Questi linfonodi diventano il mio unico pensiero, sembra che stia vivendo un incubo, non esco più di casa, non ho voglia di fare nulla, non studio per l'università, non faccio altro che pensare a questo. Mio padre dice che non devo preoccuparmi perché anche se fosse stato qualcosa dall'ecografia sarebbe uscito, ma su internet ho letto che non sempre basta un'ecografia e quindi tutto sono tranne che tranquilla. Parlo con la madre della ragazza di mio fratello che lavora in un ospedale privato, le faccio notare le mie paure e anche lei mi dice di stare tranquilla, che non devo pensare ad un linfoma, guarda la mia ecografia e di nuovo cerca di tranquillizzarmi, ma per farmi stare tranquilla ha prenotato da lei un'altra ecografia da un dottore che lei conosce molto bene e che a suo avviso è anche molto più bravo di quello che mi ha fatto l'ecografia che le ho fatto vedere. Venerdì andrò a fare quest'ecografia e so già che non mi tranquillizzerò lo stesso. Nel frattempo non faccio altro che toccarmi ovunque alla ricerca di qualche altro linfonodo ingrossato e ne trovo due all'inguine, uno a destra e uno a sinistra, anche questi non dolenti ma non so da quanto tempo siano lì, probabilmente da anni. Preciso che sono abbastanza magra, anche un po' sottopeso, prima non lo ero ma il mio calo di peso è stato volontario, ho fatto una dieta un po' drastica quando andavo al liceo, ho sempre avuto problemi di autostima, quindi questo calo di peso non lo considero rilevante. Non ho avuto nessuna sudorazione eccessiva di notte, nessun fastidioso prurito. Il linfonodo visibile al collo non mi sembra che sia mai aumentato più di così, a volte lo sento un po' più piccolo la mattina, ma non ne sono sicura. L'ansia che sto provando in questo momento è molta, a volte mi autoconvinco di avere qualcosa di brutto. Sono addirittura arrivata a fare un test rapido per l'hiv, uscito negativo. Non so più che pensare. Delle volte sento dolore al collo, a volte una sensazione di calore sempre al collo, ma non so se questo sia provocato dalla mia paura e dalla mia ansia. Ricordo di avere avuto più o meno prima di scoprire quel linfonodo 5 anni fa una brutta tonsillite, non riuscivo nemmeno a bere acqua dal dolore che provavo. Ricordo anche di aver avuto una febbre molto alta, a 40 e mezzo. Sono molto preoccupata. Scusate la lunghezza.
Ultima modifica di Miky99 il 17 dic 2020, 17:11, modificato 4 volte in totale.

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Linfonodi ingrossati e paura linfoma

#2 Messaggio da Miky99 »

Scusate se mi ripresento dopo forse nemmeno un giorno, avrei tanto bisogno di confrontarmi con qualcuno

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: Paura linfoma

#3 Messaggio da Tuccia »

Ciao Miky,
Allora.........
Respira e inspira...

io ti scrivo da colui che sta vivendo la battaglia che ha iniziato la mia ragazza.

Ho letto più volte il tuo messaggio.
Uno dei consigli che voglio darti è quello di non andare a cercare su internet anche se la tentazione è più forte di noi.

Ora non ti fasciare la testa con le cose che hai letto.
Non sono un medico, ma da quello che ho potuto capire seguendo le visite della mia ragazza, il compito principale dei linfonodi è quello di combattere qualche infezione.
E la maggior parte delle volte si gonfiano e si sgonfiano.

Sono sicuro che venerdì l'ecografia toglierà ogni tuo dubbio! e se proprio vuoi essere sicura al 100% riempi il dottore di domande.

PS: Sono di ritorno dall'ospedale perchè oggi la mia ragazza ha fatto una biopsia e la dottoressa le ha detto di NON toccarsi i linfonodi. Più li tocchi, più si infiammano!

Ti mando tanti abbracci anti-ansia!
Fede e valore!

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#4 Messaggio da Miky99 »

Ciao, grazie per la tua risposta.
Mi dispiace molto per la tua ragazza, incrocio le dita per lei e vi mando un abbraccio fortissimo ad entrambi.
So che cercare su internet è la cosa più sbagliata da fare ma da una parte almeno così ho saputo che potrebbe esserci qualcosa di più brutto in gioco, altrimenti non lo avrei mai saputo visto che per il mio medico di base (ci sono stata un'altra volta in questa settimana) mi ha detto che è una cisti, mentre la settimana scorsa toccandolo mi ha detto che era un linfonodo e di stare tranquilla. Questo mi fa rabbia perché sembra quasi che si prenda gioco di me, non ha nemmeno letto l'ecografia che gli ho portato e mi dice che è una cisti, come fa a dirmi che è una cisti se dall'eco risulta che sono linfonodi. Non so davvero più cosa pensare, ho molta paura perché so che l'ecografia a volte può non bastare...

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: Paura linfoma

#5 Messaggio da Tuccia »

Miky99 ha scritto: 16 dic 2020, 23:17 mio medico di base (ci sono stata un'altra volta in questa settimana) mi ha detto che è una cisti, mentre la settimana scorsa toccandolo mi ha detto che era un linfonodo e di stare tranquilla. Questo mi fa rabbia perché sembra quasi che si prenda gioco di me, non ha nemmeno letto l'ecografia che gli ho portato e mi dice che è una cisti, come fa a dirmi che è una cisti se dall'eco risulta che sono linfonodi.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ora che senti il parere di un secondo dottore è già un passo in avanti.

Capisco perfettamente che l'attesa è snervante, ma noi siamo qui.

Non pensare al peggio!!
Fede e valore!

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#6 Messaggio da Miky99 »

Ho paura che anche se dalla prossima ecografia mi diranno di stare tranquilla non posso esserlo realmente, mio padre è tranquillo, si fida già della prima ecografia fatta, io purtroppo no, non ci riesco. Comunque ti farò sapere cosa mi diranno venerdì. Non so se è tutta colpa dell'ansia ma io comincio a sentire sintomi strani, a volte dolore al collo, altre volte al petto, al braccio e non so se è reale o no

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: Paura linfoma

#7 Messaggio da Tuccia »

Ma non devi avere paura se ti diranno "Stai tranquilla".

Non ti fasciare la testa..
Un consiglio che ti posso dare e che mi ha aiutato tantissimo è una bella camomilla o valeriana (https://www.piccolipassi.info/viewtopic ... 78#p224678).

Ti aspetto venerdì 😁😁😁
Fede e valore!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Paura linfoma

#8 Messaggio da Rou76 »

Ciao Miky... Spero di tranquillizzarti...Inizio con una piccola premessa.Non sono un medico ma sono una povera linfomata che,come tanti altri qui purtroppo ,il linfoma ce l’ha e lo sta combattendo con tutte le sue forze,fisiche e soprattutto psicologiche.Anche io come te,se leggi la mia storia,tanti anni fa feci una ecografia perché sentivo tante piccole palline indolenti sul collo.Da questa eco risultarono tutti linfonodi reattivi.Il radiologo mi spiego’che questi linfonodi reattivi servono per combattere le infezioni.Magari li avevo già da tempo.Non ho dovuto fare ulteriori esami.Lo scorso giugno torno dallo stesso radiologo perché sentivo non una piccola pallina ma un nodulo grande come un’oliva(oltre i 2 cm).Lo stesso radiologo già dall’eco si accorse che c’era qualcosa che non andava e che quello non era assolutamente un linfonodo reattivo per cui poter stare tranquilla ma un nodulo vascolarizzato che quindi necessitava di ulteriori ed urgenti approfondimenti diagnostici.Da lì è iniziato il mio calvario.Se non fosse stato nulla,se fosse stato un semplice lipoma o linfonodo reattivo non solo se ne sarebbe accorto già dall’eco ma mi avrebbe anche esonerata dal fare altro .Purtoppo così non è stato.Quindi quello che posso consigliarti è di stare serena e di vivere al massimo la tua gioventù senza farti troppe paranoie...Se non ti fanno fare ulteriori indagini è perché secondo i medici che ti hanno visitato non hai assolutamente nulla.Un abbraccio 🤗

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#9 Messaggio da Miky99 »

Ciao Rou, ti abbraccio fortissimo. Scusami, anzi scusatemi, sono davvero dispiaciuta per essere arrivata a scrivervi solo per una mia paura e per nulla di certo, ma penso che voi possiate capire la mia preoccupazione e la mia paura. Mi ritrovo a dover affrontare tutte queste mie paure da sola e per questo mi sono rivolta a voi. La paura che provo in questo momento è tanta, ma sto cercando di stare più calma negli ultimi giorni, ma non sono mai stata una persona forte. Ho paura che in questi due anni io non abbia dato le giuste attenzione che meritavano a questo mio problema. Quest'estate ricordo di aver avuto sul collo un piccolo sfogo, simile all'herpes che mi provocava prurito e bruciore e ho paura possa essere dipeso da questo. Secondo te se domani dall'ecografia mi diranno di stare tranquilla dovrei tranquillizzarmi davvero? Io non ricordo di aver avuto mai qualche infezione, mononucleosi o altro e il pensiero che non ci sia una causa mi spaventa ancora di più.
Ultima modifica di Miky99 il 17 dic 2020, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#10 Messaggio da Miky99 »

Quando mi accorsi 5 anni fa di quel linfonodo, che poi mi sembrava diminuito di volume, negli anni seguenti ho seguito una dieta, è possibile che adesso sia più visibile appunto perché ho perso molti chili?

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Paura linfoma

#11 Messaggio da Rou76 »

Io mi sarei tranquillizzata già dalla prima eco.Delle volte ci fissiamo su un qualcosa che in realtà non abbiamo e secondo me,potresti fare tutti i controlli che vuoi ma senza venirne a capo.Te lo dico con il cuore in mano perché per anni ho inseguito con la mia maledetta ipocondria mali immaginari che non avevo.Ho fatto mille esami,eco,visite e ho fatto impazzire medici che quando mi vedevano sbiancavano :shock: L’ansia magari per un periodo di stress dovuto a stanchezza ecc.ci fa fare mille controlli anche quando essi sono inutili,ci butta in un vortice fatto di medici che non sanno più cosa fare e inventarsi per tranquillizzarci.Ci ha pensato il signor Hodgkin a buttarmi violentemente a terra bruciando tutto il marcio immaginario che avevo dentro.Anche l’età ha comunque fatto la sua parte :wink: Per le infezioni,non sempre ce ne accorgiamo,a volte basta una semplice febbre o un banale raffreddore o un dente infetto...Io ho avuto la mononucleosi senza minimamente accorgermene...
Per il discorso dieta sicuramente una corporatura più esile fa sentire meglio ogni cosa...linfonodi compresi :linguaccia: A me è stata la stessa situazione ...Collo esile,linfonodo superficiale.È stato un bene perché me ne sono accorta da lì e hanno potuto asportarlo per fare poi la diagnosi!!!Quello che posso dirti è che comunque tu debba tranquillizzarti quindi fai tutto quello che ritieni più opportuno...Spero che la visita di domani ci riesca definitivamente!Un abbraccio grande
Ultima modifica di Rou76 il 17 dic 2020, 13:50, modificato 2 volte in totale.

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#12 Messaggio da Miky99 »

Grazie mille per la tua risposta, cercherò di stare più tranquilla e vi terrò aggiornati, ti abbraccio forte anch'io

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: Paura linfoma

#13 Messaggio da Tuccia »

Daje Mikyyy 💪💪💪.
Fede e valore!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Paura linfoma

#14 Messaggio da Rou76 »

Tranquilla!Buona giornata kissing

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: Paura linfoma

#15 Messaggio da Tuccia »

Buongiorno Miky,
Attendiamo tue notizie 💪💪
Fede e valore!

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#16 Messaggio da Miky99 »

Cia ragazzi, sono appena tornata dalla visita. Mi è stata fatta un ecocolordoppler, mi hanno detto di stare tranquilla che non hanno rilevato nulla di patologico, che sono semplicemente linfonodi reattivi che fanno il loro lavoro. Gli ho esposto i miei dubbi riguardante il fatto che sono lì da 5 anni e il dottore mi ha detto che anche suo figlio ne ha uno da tanto tempo ed è innocuo. Mi ha detto che se fosse stato patologico lo avrebbe subito notato. Io non mi sono tranquillizzata, secondo voi dovrei? Comunque ho ritrovato la mia ecografia di 5 anni fa e ho notato che il linfonodo palpabile è sempre rimasto delle stesse dimensioni.
Ultima modifica di Miky99 il 18 dic 2020, 16:06, modificato 1 volta in totale.

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#17 Messaggio da Miky99 »

Sono stati rilevati linfonodi reattivi tutti non superiori a 11 mm

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: Paura linfoma

#18 Messaggio da Tuccia »

Ciao Miky...
Evvai... 💯💯💯
Ora puoi tirare un bel respiro di sollievo e goditi la tua gioventù.

Stai tranquilla...

Un abbraccio
Fede e valore!

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#19 Messaggio da Miky99 »

Non sono sicura di poter essere realmente tranquilla e se l'eco non bastasse? Il fatto che sono 5 anni che sono lì mi preoccupa tanto

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Paura linfoma

#20 Messaggio da Rou76 »

Miki ciao!!!Hai visto che è andato tutto bene???Un abbraccio grande e approfitto per farti tanti auguri di buon Natale!!!🎄

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#21 Messaggio da Miky99 »

Auguri di buon natale anche a voi 😘

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#22 Messaggio da Miky99 »

Secondo voi devo fare altri esami, io è da quando sono tornata che non riesco lo stesso a stare tranquilla

oriana
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2020, 21:38

Re: Paura linfoma

#23 Messaggio da oriana »

Ciao, pur non essendo un medico ti posso dire che se fosse stato altro lo avrebbero visto subito, io quando ho fatto la prima eco lo hanno notato perchè vascolarizzato; stai tranquilla vivi la tua vita serena e non leggere su internet ,io quando mi sono accorta che l'ansia ha preso il sopravvento ho trovato una brava psicologa e da lì mi sono chiesta perchè non sono andata prima? se avessi saputo che avrei trovato un'amica così speciale sarei andata subito. Ti abbraccio Oriana

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#24 Messaggio da Miky99 »

Ciao Oriana, forse hai ragione, sarà solo l'ansia e il frutto di aver girovagato troppo su internet che adesso mi fa essere così spaventata. Secondo te il fatto che siano lì da cinque anni non dovrebbe dare preoccupazioni?

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Paura linfoma

#25 Messaggio da copenaghen »

Oriana...
Ora arrivo io e ti tiro le orecchie da brava mamma.
Potresti essere mia figlia !
Ora come tutti ti dicono di stare tranquilla
Fallo !!!
Ti farai un controllo fra 6 mesi, un anno.
Un mia amica ha linfonodi gonfi da sempre e non sono linfomi !!!
Nel frattempo vivi la tua vita ! Cavoli!
Sai, da quando mi hanno constatato il linfoma mi sono ritrovata un paio di occhiali
che mi fanno apprezzare tutte le piccole cose di ogni giorno.
Scusami se sono dura con te oggi.
Ma sono qui in questa famiglia dal 2007 e ne ho viste di storie.
Non sono medico ma se i medici ti dicono che non ci sono dubbi: ascoltali!!!
Ti lascio un abbraccio dolce dolce pieno di pensieri anti ansia.
Fatti sentire , quando vuoi.
Buon fine settimana da
copenaghen

Miky99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 dic 2020, 16:56

Re: Paura linfoma

#26 Messaggio da Miky99 »

Grazie Copenaghen per la risposta, ti ringrazio per questa 'tirata di orecchie"...forse hai ragione, devo cercare di tranquillizzarmi e andrò a controllarmi tra sei mesi. Io resterò qui con voi e se avrò novità vi aggiornerò, nel frattempo voglio cercare di godermi la mia vita senza questi brutti pensieri in testa. Sarà che sono una persona molto fragile, con brutte esperienze passate e questo ha giocato un po' a mio sfavore in questa situazione. Grazie delle tue parole, mi sono di molto aiuto, non ho nessuno per questo mi sono rifugiata qui. Ho letto molte vostre storie e mi sento vicina ad ognuno di voi, resterò con voi se non vi dispiace, un abbraccio a te e a tutti quelli che sono qui, siete delle persone meravigliose.
Ultima modifica di Miky99 il 19 gen 2021, 9:59, modificato 1 volta in totale.

oriana
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2020, 21:38

Re: Paura linfoma

#27 Messaggio da oriana »

Ciao forse mi sono spiegata male, io intendevo che non è nulla, di non guardare su internet e che se hai ansia per altro di trovare una brava amica.

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”